BATTERIA TAMPONE CON ALLARME BATTERIA SCARICA

Ciao a tutti ragazzi!
Sono di nuovo qui per chiedervi lumi su un piccolo problemino.
Ho un circuito molto semplice, arduino mi controlla lo stato di due relè e in funzione delle combinazioni (k1 aperto k2 chiuso, k1 aperto k2 aperto, k2 aperto k1 chiuso ecc....) mi chiude due contatti che per me rappresentano degli allarmi.
Arduino ora è alimentato con un normalissimo alimentatore regolabile 3-12v impostato su 6v. Avrei bisogno di alimentare arduino però anche in mancanza di rete e quindi inserendo una batteria tampone. Inoltre, avrei bisogno di far scattare un piccolo allarme(relè) quando il livello di carica è limitato.

Secondo voi è un grosso scoglio da superare??

GRAZIE

Sí perché Aruino alimentato a 6V o non funziona perché sul conettore di aliemtnazione serve almeno 7V oppure si rompe perché gli dai &V sul pin 5V.

Prendi un accumulatore al piombo da 12V con elettrolita a gel e un caricabatteria per quel accumulatore. Colleghi il caricabatteria permanente al accumulatore e i 12V della batteria la metti sul pin di aliemtnazione o meglio con un alimentatore DC/DC 12/5V alimenati Arduino direttamente con 5V.
Ciao Uwe

pieleo, se cerchi sul playground dovrebbe esserci ancora il link ad un bellissimo progetto di un alimentatore per Arduino con batteria tampone che realizzò un paio di anni fa un utente del Forum e funzionava alla perfezione.

Grazie ragazzi!!

Ho seguito il vs consiglio! Batteria piombo gel e caricabatteria!

THANK'S!!!!