E l'atmega 8L dove lo mettiamo?!?!?

In questi giorni mi sono procurato degli atmega8L alla modica cifra di un dollaro l'uno $), ma la straodinaria guida di Menny non gli programma, qualcuno sa darmi qualche dritta? :grin:

non sono al 100% compatibili con la famiglia Atmega88/168/328, e va creata una board apposita nel file boards.txt ed altre cose. ma trovi tutto in alcuni post di vecchie discussioni, sono già stati trattati in passato

leo72:
non sono al 100% compatibili con la famiglia Atmega88/168/328, e va creata una board apposita nel file boards.txt ed altre cose. ma trovi tutto in alcuni post di vecchie discussioni, sono già stati trattati in passato

ho cercato ma non sono riuscito a trovare documenti

Qui hai guardato ?

http://www.arduino.cc/playground/Learning/Atmega83-3V

ratto93:
Qui hai guardato ?
New bootloader file for ATmega8L - hackmeister.dk
microcontroller - Is Atmega8L-8PU compatible with Atmega 328 on arduino UNO? - Electrical Engineering Stack Exchange
Arduino Playground - Atmega83-3V

non mi funziona :frowning:
mi fornisce una marea di errori :frowning:

Blink.cpp:10:21: error: Arduino.h: No such file or directory
Blink.cpp: In function 'void setup()':
Blink:14: error: 'OUTPUT' was not declared in this scope
Blink:14: error: 'pinMode' was not declared in this scope
Blink.cpp: In function 'void loop()':
Blink:19: error: 'HIGH' was not declared in this scope
Blink:19: error: 'digitalWrite' was not declared in this scope
Blink:20: error: 'delay' was not declared in this scope
Blink:21: error: 'LOW' was not declared in this scope

Quale hai usato ?
Con che IDE ?
Prova ad aggiungere la Arduino.h magari poi ti va :sweat_smile:

ratto93:
Quale hai usato ?
Con che IDE ?
Prova ad aggiungere la Arduino.h magari poi ti va :sweat_smile:

Ho usato questo: New bootloader file for ATmega8L - hackmeister.dk
Sia sotto 1.0.1 che sotto 0022

cece99:
Ho usato questo: New bootloader file for ATmega8L - hackmeister.dk

Non è solo una questione di bootloader, ti serve anche il core per l'ATmega8L, senza quello è normale che non riesci a compilare, operazione questa che è indipendente dal bootloader.

astrobeed:

cece99:
Ho usato questo: New bootloader file for ATmega8L - hackmeister.dk

Non è solo una questione di bootloader, ti serve anche il core per l'ATmega8L, senza quello è normale che non riesci a compilare, operazione questa che è indipendente dal bootloader.

li c'era il file da mettere su boards.txt, dove trovo il core?

Premetto che ho lavorato con la versione ATmega8 e non 8L, mi pare che quest'ultima operi a frequenze inferiori, quindi attenzione a come lo stai configurando in hardware. Nelle board dell'IDE ce n'è almeno una che usa l'ATmega8, inizia a provare con quella, visto che lì c'è sia il core che il bootloader disponibile.
Cecé, male che vada li programmiamo via AVRDUDE, ma prima prova con ciò che ti ho detto.

leo72:
va creata una board apposita nel file boards.txt ed altre cose.

Tra le "altre cose" c'era appunto la necessità di trovare un core, cioè un insieme di librerie pronte per poter accedere alle periferiche del micro. E poi non è detto che, fatto tutto questo, tra le "altre cose" non ti servano anche versioni modificate delle librerie che usi perché spesso esse sono spesso scritte solo per supportare UNO e MEGA, ossia Atmega328 e Atmega2560.

Posso garantire che l'ATmega8 non ha alcun problema a funzionare con la normale "dotazione" dell'IDE, lo può confermare BUD Pelletta col quale facemmo i primi test di programmazione ISP, sia con l'8 che con il 168, e non abbiamo mai avuto problemi; personalmente ho fatto solo test di programmazione, ma lui so che l'ha usato per fare diversi lavori. La certezza è data dal fatto che esistono versioni "Arduino" (NG or older) che hanno usato come micro proprio l'8, e sono ancora supportate dall'IDE, visto che sono presenti come board ufficiali, quindi pernso ci sia anche un bootloader funzionante.

confermo quanto detto da menniti.
se non ricordo male sull'ultimo atmega8 che avevo ,ci avevo caricato l'optiboot ed andava a meraviglia.

Io ti dico che con i miei Atmega8 va tutto a meraviglia, mentre con gli 8L no, ho contattato il venditore (mi hanno mandato due Atmega8 e tre Atmega8L, vedo di farmi spedire tre atmega8).
Per quanto riguarda gli 8L ho proprio voglia di fare esperimenti, ma non so quanto siano fattibili sotto Mac (avrei il pc Winzoz ma è una rottura usarlo :grin:)

sì, ma continui a non dire niente di come li stai usando, vediamo se passa la Astrobox (TM) ]:smiley:

Io gli sto usando come dice la tua guida :stuck_out_tongue_closed_eyes:, mi carica gli sketch, funzionano ma vanno lentissimissimi, dipo un delay(1000) al posto di essere un secondo è 10 secondi :disappointed_relieved:.
Sto usando una board virtuale.
Che però, mi da i problemi in cmplilazione.
Ora ho un idea, la provo e faccio sapere come è andata.

cece99:
Io gli sto usando come dice la tua guida :stuck_out_tongue_closed_eyes:, mi carica gli sketch, funzionano ma vanno lentissimissimi, dipo un delay(1000) al posto di essere un secondo è 10 secondi :disappointed_relieved:.
Sto usando una board virtuale.
Che però, mi da i problemi in cmplilazione.
Ora ho un idea, la provo e faccio sapere come è andata.

ridi ridi, volevo vedere senza cosa facevi, il tuo delay sarebbe stato infinito :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Allora hai settato i fuse? a che frequenza stai lavorando? con che board? queste sono le info, NON che stai usando la mia Guida ]:smiley:

Com'è che non sento l'allegro schiocco della frusta ? :grin:

X i fuse ho provato con avr fuse calcolator ma mi sono subito incartato :D, lavoro a 8mhz (massimo per quel micro).
Questa è la board (fatta dal sottoscritto) che come tutte le cose fatte da me..... NON VA! :*

##############################################################

atmega8.name=Arduino NG or older w/ ATmega8

atmega8.upload.protocol=arduino
atmega8.upload.maximum_size=7168
atmega8.upload.speed=19200

atmega8.bootloader.low_fuses=0xdf
atmega8.bootloader.high_fuses=0xca
atmega8.bootloader.path=atmega8
atmega8.bootloader.file=ATmegaBOOT.hex
atmega8.bootloader.unlock_bits=0x3F
atmega8.bootloader.lock_bits=0x0F

atmega8.build.mcu=atmega8
atmega8.build.f_cpu=8000000L
atmega8.build.core=arduino
atmega8.build.variant=standard

astrobeed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=127701.msg961578#msg961578 date=1350566621]
Allora hai settato i fuse? a che frequenza stai lavorando? con che board? queste sono le info, NON che stai usando la mia Guida ]:smiley:

Com'è che non sento l'allegro schiocco della frusta ? :grin:
[/quote]
è piccolo e ha la pelle morbida, attutisce ]:smiley:
meno male che almeno è onesto e si piglia le sua colpe :sweat_smile: