Consiglio sul mio progetto e su un modulo gprs e gps

Salve,
con degli amici abbiamo intenzione di lanciare un pallone (diametro ca. 1mt) pieno di elio nella stratosfera e fotografare la terra dal cielo :smiley:

Abbiamo pensato di inserire Arduino all'interno per:

  1. staccare il pallone ad un certo orario (andrebbe bene anche un countdown );
  2. per mandare "a terra" via gprs (e http) o anche via sms le coordinate del pallone, con un certo intervallo di aggiornamento.

Le coordinate servono in particolare per il recupero di arduino e della videocamera all'interno della sfera dato che quando cadra sara impossibile prevedere il punto di atterraggio. Mentre sarà in volo ovviamente il gsm non avrà campo (superata una certa altitudine -che ora ignoro- ).

Vorrei un consiglio su quale modulo gsm, e gps comprare.. e poi vorrei porvi alcune domande:

  1. dopo aver acquistato il modulo gsm e collegato all'arduino (2009) in mio possesso mi basta solo caricare le librerie e usare le funzioni nello sketch? Queste librerie le trovo sul sito del produttore del modulo gps gsm?
  2. ci sono documentazioni su come usare le funzioni presenti nella libreria? o una guida ?

Grazie.

slevin:
Salve,
con degli amici abbiamo intenzione di lanciare un pallone (diametro ca. 1mt) pieno di elio nella stratosfera e fotografare la terra dal cielo :smiley:

Abbiamo pensato di inserire Arduino all'interno per:

  1. staccare il pallone ad un certo orario (andrebbe bene anche un countdown );
  2. per mandare "a terra" via gprs (e http) o anche via sms le coordinate del pallone, con un certo intervallo di aggiornamento.

Le coordinate servono in particolare per il recupero di arduino e della videocamera all'interno della sfera dato che quando cadra sara impossibile prevedere il punto di atterraggio. Mentre sarà in volo ovviamente il gsm non avrà campo (superata una certa altitudine -che ora ignoro- ).

Vorrei un consiglio su quale modulo gsm, e gps comprare.. e poi vorrei porvi alcune domande:

  1. dopo aver acquistato il modulo gsm e collegato all'arduino (2009) in mio possesso mi basta solo caricare le librerie e usare le funzioni nello sketch? Queste librerie le trovo sul sito del produttore del modulo gps gsm?
  2. ci sono documentazioni su come usare le funzioni presenti nella libreria? o una guida ?

Grazie.

Insomma.... io farei così: gps che quando il gsm aggancia il segnale ogni tot mi manda l'sms e dopo, ogni minuto lancia un segnale sonoro (il gps non è molto preciso).
Prima di scegliere i moduli io sceglierei la batteria e valuterei i moduli in base al consumo e alla potenza, ma devi anche pensare che il pallone potrebbe cadere in una posizione priva di segnale gps o/e gsm

Dovrebbe rimanere in volo circa 2 ore, ma vorrei prevedere almeno 8 ore di autonomia totale per recuperarlo. Abbiamo previsto che potrebbe atterrare fino ad un massimo di 100km (nel peggiore dei casi) di distanza (raggio) dal punto di partenza (centro) a seconda dei venti. Non so, se qualcuno ha avuto esperienze con questi moduli gps e gsm aspetto consigli, mi va bene anche qualche link.

Grazie.

slevin:
mi va bene anche qualche link.

La soluzione più semplice, ed economica, è rimediare su Ebay uno smartphone Android dotato di GPS, i vecchi modelli si trovano a meno di 50 Euro, così hai tutto, inclusa la telecamera. in unico blocco leggero e molto compatto.
Ti scrivi l'applicazione tramite Processing e sei a posto.

slevin:
Salve,
con degli amici abbiamo intenzione di lanciare un pallone (diametro ca. 1mt) pieno di elio nella stratosfera e fotografare la terra dal cielo :smiley:

  1. ci sono documentazioni su come usare le funzioni presenti nella libreria? o una guida ?

Grazie.

mah... per le foto qualsiasi cosa che fai sarà sempre peggio delle foto che puoi vedere gia (google maps)

la fotografia aerea non si improvvisa :~

gingardu:

slevin:
Salve,
con degli amici abbiamo intenzione di lanciare un pallone (diametro ca. 1mt) pieno di elio nella stratosfera e fotografare la terra dal cielo :smiley:

  1. ci sono documentazioni su come usare le funzioni presenti nella libreria? o una guida ?

Grazie.

mah... per le foto qualsiasi cosa che fai sarà sempre peggio delle foto che puoi vedere gia (google maps)

la fotografia aerea non si improvvisa :~

c'è gente che ha mandato una reflex nikon con un iphone in una scatola di polistirolo avendo foto spettacolari.

Il mio consiglio è di utilizzare una gopro HD che ha un grandangolo di 180° avendo foto spettacolari, la go pro si comanda via uart,
per il recupero uno smartphone android va benissimo, con un app che manda sms con la posizione ogni tot.
prevedi un paracadute o se lo fai cadere in testa a qualcuno sono guai.
cerca il topic sonda nel forum italiano ci sono i vari link per l'autorizzazioni all'ENAV
utilizza un arduino con vari sensori attento alla condensa per le foto.

Madwriter:

gingardu:

slevin:
Salve,
con degli amici abbiamo intenzione di lanciare un pallone (diametro ca. 1mt) pieno di elio nella stratosfera e fotografare la terra dal cielo :smiley:

  1. ci sono documentazioni su come usare le funzioni presenti nella libreria? o una guida ?

Grazie.

mah... per le foto qualsiasi cosa che fai sarà sempre peggio delle foto che puoi vedere gia (google maps)

la fotografia aerea non si improvvisa :~

c'è gente che ha mandato una reflex nikon con un iphone in una scatola di polistirolo avendo foto spettacolari.

Il mio consiglio è di utilizzare una gopro HD che ha un grandangolo di 180° avendo foto spettacolari, la go pro si comanda via uart,
per il recupero uno smartphone android va benissimo, con un app che manda sms con la posizione ogni tot.
prevedi un paracadute o se lo fai cadere in testa a qualcuno sono guai.
cerca il topic sonda nel forum italiano ci sono i vari link per l'autorizzazioni all'ENAV
utilizza un arduino con vari sensori attento alla condensa per le foto.

Stavo pensando..... non so se sapete che gli iphone dopo certe temperature si bloccano per non rompersi, e se succedesse all' interno del pallone??? Si perderebbe tutto (se nel cellulare android c'è quella funzione)

non credo che sui phone android ci sia, cmq devi prevedere un sistema di isolamento termico interno, fidati leggiti il topic sul pallone sonda sono 34 pagine ma ne ricavi buone informazioni :wink:

perfetto :D.. ho cominciato a scrivere l'applicazione (per me java e' completamente nuovo e ci vorrà qualche giorno). Intanto sto leggendo il topic sul pallone sonda (ignoravo la sua esistenza) e lo trovo molto utile.. che dire.. grazie mille

se avrò dubbi "riesumerò" questo topic