Giocando con l'Attiny85

Rileggiti con calma il mio tutorial sugli Attiny85.
Setta il clock con avrdude da terminale rimettendo il valore che vuoi e poi reimpostalo anche nel file boards.txt

Sto provando con avrdude ho inserito questo comando (da riga di comando in win)

 avrdude -pATtiny85 -c stk500v1 -b -P 19200 COM10 -v

però mi da un errore...

avrdude: invalid baud rate specified '-P'

dove sbaglio?

Sbagli nel fatto che hai scritto "-b -P 19200"
devi scrivere "-b 19200" e poi "-P COM10" con nome_porta impostata sulla porta da usare (/dev/ttyACM0 o COM o quello che è, a seconda di Linux o Win).

Inoltre non specifichi il file di configurazione (opzione "-C"). E' importante perché ail file di configurazione serve per istruire avrdude su tante info necessarie a dialogare correttamente con i micro. Quindi vai nella cartella in cui hai avrdude.exe (avevi Win, giusto?) e dai il comando corretto specificando anche il file conf.

Prova così:
"F:\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe" -p t85 -c avrisp -P \.\COM10 -b 19200 -U lfuse:w:0xE2:m -C "F:\arduino-0022\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf"
questa è la riga generata da Dude_up per quello che vuoi fare tu, chiaramente devi adattare i percorsi di avrdude.exe e avrdude.conf ai tuoi .

scusa non avevo ancora visto la tua risposta :frowning: allora ho fatto così
1°passaggio sempre da terminale....

 avrdude -p ATtiny85 -c stk500v1 -b 19200 -P COM10 -v

2°passaggio

 -p ATtiny85 -c stk500v1 -b 19200 -P COM10 -U hfuse:w:0xDE:m

Entrami i passi hanno dato esito positivo......
ora ? :slight_smile:
come faccio a sapere a che frequanza lavora il micro ?
Grazie BB:)

"H:\arduino-0022\hardware\tools\avr\bin\avrdude.exe" -p t85 -c avrisp -P \\.\COM10 -b 19200 -U lfuse:w:0xE2:m  -C "H:\arduino-0022\hardware\tools\avr\etc\avrdude.conf"

Ora il led va dinuovo giusto :slight_smile: domanda sono a 1Mhz o 8Mhz? :slight_smile:

a 8MHz :wink:

BrainBooster:
a 8MHz :wink:

siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:) evvei :):):):):slight_smile: ora ci do di softwareservo :slight_smile:
grazie leo e grazie BB :slight_smile:

Ragazzi, è nato il primo dei mie sette nanetti: Eolo XD XD XD
Vi posto la foto, sono emozionato e commosso =(
Eolo! a dormire che è tardi, ma prima saluta zio Leo :smiley:
Grazie, col tuo aiuto e quello di altri sono riuscito a risolvere nel migliore dei modi il problema dei sensori del mio antifurto; anche se ora devo provarlo "sul campo".

Resta da risolvere la questione dei fuses, ma ora sono incasinato con altre cose, appena posso provo AVRDUDE e DUDE_UP di BB (a proposito BB, ti sei rifatto? ho visto un nuovo Avatar... :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

Eolo.....
Ma che razza di mome è ???? :astonished:
almeno scricciolo :):):)XDXD
bello :slight_smile:
posta i master magari viene buono a qualcuno :):slight_smile:
Ciao menniti
R

Eolo, il dio del venti per un antifurto?
Magari potevi chiamarlo Furtolo, no? XD XD XD XD

Cmq è il chippettino che ti deve controllare la tapparella, giusto? Carino, molto carino. E compatto. Ottimo lavoro.

ratto93:
Eolo.....
Ma che razza di mome è ???? :astonished:
almeno scricciolo :):):)XDXD
bello :slight_smile:
posta i master magari viene buono a qualcuno :):slight_smile:
Ciao menniti
R

Ma come, uno dei sette nani come lo dovrei chiamare? :astonished: :astonished:
Ah, ho capito, vabbé, il prossimo (questione di un paio di giorni) lo chiamo Rattolo, ok? :smiley: :smiley:
Se a qualcuno interessa gli mando l'intero progetto in MP e lo sketch, ma devo almeno spiegare cosa fa... 8)

Sorcetto o sorcettolo :):slight_smile: XDXD
dai stavo scherzando :slight_smile: hai fatto un bel lavoro e il tutto e ben compatto....

leo72:
Eolo, il dio del venti per un antifurto?
Magari potevi chiamarlo Furtolo, no? XD XD XD XD

Ah, ma allora ditelo che non avete mai visto Biancaneve e i sette nani, ma dove siete vissuti nell'ultimo paio di secoli. Ok, aggiudicato, tu te lo meriti proprio, il 3° lo chiamo Leolo, magari quando li chiamo poi si incasinano, vabbé, tu meriti questo ed altro XD

Cmq è il chippettino che ti deve controllare la tapparella, giusto? Carino, molto carino. E compatto. Ottimo lavoro.

Giusto! grazie, finalmente sono riuscito a tirare fuori il pcb dallo schema, intanto mi sono arrivati vasca ed acido ed oggi ho fatto l'incisione, che emozione, sembrava un cesareo.... :sweat_smile:
Naturalmente, come ricorderai, il bello è che non consuma praticamente nulla.
Più che altro ora posso finalmente realizzare cose definitive, p.es. l'HVFuse merita un circuito come si deve, visto che mi ha recuperato un pugno di ATmega dati per spacciati $)

Leolo? Per carità, è inudibile :sweat_smile:

Cmq volevo anch'io cimentarni con l'incisione casalinga... voglio delle dritte, apri un topic separato e dimmi per favore tutto quello che serve e come procedere, dai... su, fai il bravo.. :stuck_out_tongue:

leo72:
Cmq volevo anch'io cimentarni con l'incisione casalinga... voglio delle dritte, apri un topic separato e dimmi per favore tutto quello che serve e come procedere, dai... su, fai il bravo.. :stuck_out_tongue:

Si anche a me serve :slight_smile: ho fatto più volte delle incisioni con il bromografo però durante la "vera incisione" con il percloruro il master spariva....

ratto93:
Sorcetto o sorcettolo :):slight_smile: XDXD
dai stavo scherzando :slight_smile: hai fatto un bel lavoro e il tutto e ben compatto....

Anch'io, grazie, effettivamente è venuto bene, potevo farlo anche più corto, ma la lunghezza l'ho calcolata in modo che mi tiene la batteria pressata nel contenitorino.

leo72:
Leolo? Per carità, è inudibile :sweat_smile:

Cmq volevo anch'io cimentarni con l'incisione casalinga... voglio delle dritte, apri un topic separato e dimmi per favore tutto quello che serve e come procedere, dai... su, fai il bravo.. :stuck_out_tongue:

obbedisco :wink:
datemi solo il tempo di rientrare a casa e sbafare qualcosa che è da oggi che mangio polvere di bachelite e bevo acido :fearful:
Più tardi apro il Topic e metto le prime dritte, poi naturalmente quando inizierete mi metto a vostra completa disposizione. XD

ehmmm, io ho visto Biancaneve sotto i nani, fa lo stesso? :smiley:

Solo che ricordo tutto tranne il nome dei nani.

Io direi che furtolo è geniale, anche perchè somiglia ad al nome di uno yogurt storpiato.
La versione smd la chiamaiamo nannolo.

Ciao.

@Mauro:
quello è un altro film.... :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Perché non Nynnolo con la "y" che riprende il nome "Attiny"? :smiley:

@menniti....Un ritocchino ongi tanto per manetenermi giovane :stuck_out_tongue_closed_eyes:
complimeni per la realizzazione!
ma i cavi di collegamento al nano quanto saranno lunghi?

BrainBooster:
@menniti....Un ritocchino ongi tanto per manetenermi giovane :stuck_out_tongue_closed_eyes:
complimeni per la realizzazione!
ma i cavi di collegamento al nano quanto saranno lunghi?

Perché, da quando in qua i nani hanno problemi di lunghezza? :stuck_out_tongue_closed_eyes:
tanto ormai MT ha fatto degenerare la discussione :blush:
Scherzi a parte, ma Vi prego di non continuare a dare libere interpretazioni perché purtroppo le informazioni si prestano ]:D, il sensore è nella parte alta della tapparella e il tx wireless all'interno sul telaio dell'anta balcone; il collegamento tra i due è ovviamente filare ed è di circa 40-45cm ( :stuck_out_tongue_closed_eyes:); il nanetto si frappone tra i due (tipo sandwich :stuck_out_tongue_closed_eyes:) quindi circa 20cm tra lui e il sensore e tra lui e il tx. La funzione è quella di bloccare i falsi impulsi dovuti ad un improvviso movimento della tapparelle: il vento, la corda che era rimasta semi-bloccata sullo scorrimento e si sgancia da sola, la tapparella stessa che trovando un impedimento si ferma e poi col peso si libera; tutti questi eventi possono provocare movimenti involontari da 0,5 a 2cm, se il sensore era in una posizione prossima allo scatto dello switch ecco il falso allarme in piena notte.