Collegare Arduino con Android attraverso USB

Non è che per il tablet bisogna collegarlo tramite un hub alimentato?
Se mi dici che cell hai e la versione di android magari riesco a ricompilare con le librerie corrette.
Pare che la luminosità del led debba cambiare in funzione della slide bar.

Edit: mi sa che per farlo funzionare sul tablet bisogna cambiare il vid e il pid, se me li dici lo ricompilo, per vederli su windows c'è usbview su linux lsusb su osx System Profiler.

Ma non c'e' modo di farli leggere al programma i VID e il PID? Non è che ogni utente puo' ricompilarsi a mano l'applicazione! :slight_smile:

Comunque ecco i dati:

Sony Xperia Mini Pro, Android 2.3.4, kernel 2,6,32,9, build 4.0.2.A.0.62
Tablet cinese, Android 4.04, kernel 3.0.8, build lunga 3 righe, ti serve?!?
Arduino: VID 0403, PID 6001
Arduino (in realtà è una maximite): 04d8 003c

Ma il programma dovrebbe almeno rilevare la arduino anche se non ci carico lo sketch? O devo per forza caricarlo?

Voilà
VID_04d8_PID_003c
VID_0403_PID_6001
spero che non ci siano casini tra notazione esadecimale e decimale!

Identico a prima :frowning:
provo a mettere lo sketch su arduino.

Niente di niente. :frowning:

Sei in grado di modificare il sorgente in modo che avvisi se "vede" qualcosa (una cosa qualunque) collegata all'USB?
Ma quando premo il pulsante ENUMERATE cosa dovrebbe succedere?!?

Oppure, non sarà che devo fare qualche impostazione strana in android? Ci sono opzioni "per sviluppatori" che non capisco...

"USB Host controller" rileva:

Arduino/Luigino328:
6001:0403
FTDI FT232R USB UART

Arduino/Maximie:
003c:04d8
Microchip Technology Inc USB HID Bootloader

Pero' dice anche "S3C USB Host driver not found" e "Root hub present. USB Host mode is active!"

E quest'altra cineseria cosa sarebbe?
https://play.google.com/store/apps/details?id=com.eglobaledge.android.usbircomm.usbircommapplication&hl=it

USBIRCOMM dà questo risultato, una scheda IR...
http://www.e-globaledge.com/english/products/infrared/products/legasic/feature.html

Questa sembrerebbe potente: bluetooth, audio o USB.
https://play.google.com/store/apps/details?id=re.anywhere.client2&feature=search_result

Ma... come si usa?!?

mi è arrivato l'adattatore però questi giorni non ho proprio tempo di fare niente...però in forndo alla guida che ti avevo linkato all'inizio c'è un commento che linka a una libreria che dovrebbe funzionare

provala e facci sapere

ale92:
mi è arrivato l'adattatore però questi giorni non ho proprio tempo di fare niente...però in forndo alla guida che ti avevo linkato all'inizio c'è un commento che linka a una libreria che dovrebbe funzionare
GitHub - mik3y/usb-serial-for-android: Android USB host serial driver library for CDC, FTDI, Arduino and other devices.

provala e facci sapere

Cioe cosa doveri fare?non so compilare programmi per android.

dicevo a constructor84...visto che lui ha fretta di comunicare via usb l'ho postata prima di poterla provare

Ciao a tutti,

sono appena riuscito (dopo due settimane) a collegare il mio arduino mega ADK con un asus eee pad TF101 ( ho anche aperto un topic su questo forum ).

Se ho capito bene voi state cercando di farlo con arduino diversi, per cui immagino sia tutto un'altro discorso,
in ogni caso penso che questo link potrebbe tornarvi utile :

http://labs.arduino.cc/ADK/GettingStarted

Per l'adk c'e' un altro thread, qui parliamo di arduini qualunque. :slight_smile:

Ciao Ale... quel link l'avevo visto ma non riesco a scaricare la libreria... o meglio, in downloads non c'è.
In questa settimana ho provato un pò di altre soluzioni trovate in rete ma niente. Nn c'è un modo semplice per collegare Arduino (nel mio caso UNO r3) con un dispositivo android (con s.o. > 3.0, nel mio caso 4.0.3)... Eppure mi sembra strano... Cmq m3rlo con l'arduino mega adk dovrebbe essere più semplice visto ke il suo scopo... ma difficile, o a questo punto mi sembra impossibile x me, è farli comunicare senza nient'altro di mezzo, sempre tenendo presente ke le porte seriali della docking del tf101 sono host, altrimenti necessita cavo OTG... Arduino Team ci date una mano o no?? :slight_smile:

Secondo me l'audio è la soluzione migliore: un auricolare da 2 euro, e un firmware su arduino. Arduino ha una sensibilità di 5 mV, immagino che qualunque cellulare riesca a produrre almeno 5mV sull'uscita audio (anche se non so quanta corrente serva).

Non dovrebbe volerci molto a scrivere un programmino che scrive sul serialmonitor i valori che legge su un pin anaologico collegato a un auricolare, ora ci provo... :slight_smile:

Qualcuno invece è in grado di scrivere un programmino scemo per Android che, premendo due o tre tasti diversi, invia tre "segnali" diversi?
Si potrebbero fare a frequenze diverse, ma in passato ho verificato quant'è difficile implementare la FastFourierTransformation per leggere lo spettro di un segnale audio, quindi preferirei evitare... Meglio puntare su un segnale audio digitale: suono/silenzio/suono/silenzio, con durate diverse.

Possiamo provare così:
segnale 1: 1 secondo on, 1 secondo off
segnale 2: 2 secondi on

Chi si offre volontario?

Io intanto medito sullo sketch di decodifica...

[ops, sbagliato thread...]

constructor84:
Ciao Ale... quel link l'avevo visto ma non riesco a scaricare la libreria... o meglio, in downloads non c'è.
In questa settimana ho provato un pò di altre soluzioni trovate in rete ma niente. Nn c'è un modo semplice per collegare Arduino (nel mio caso UNO r3) con un dispositivo android (con s.o. > 3.0, nel mio caso 4.0.3)... Eppure mi sembra strano... Cmq m3rlo con l'arduino mega adk dovrebbe essere più semplice visto ke il suo scopo... ma difficile, o a questo punto mi sembra impossibile x me, è farli comunicare senza nient'altro di mezzo, sempre tenendo presente ke le porte seriali della docking del tf101 sono host, altrimenti necessita cavo OTG... Arduino Team ci date una mano o no?? :slight_smile:

non c'era il download perchè ti dovevi scaricare prima Git e poi scaricarla da lì...comunque l'ho scaricata io e te la allego qui al post

usb-serial-for-android.rar (132 KB)

perfetto... grazie ale :slight_smile:

Qualcuno è riuscito a farlo funzionare con il galaxy SII con il cavetto usb?A me lo trova come arduino ma poi sembra non connettersi.