Pagina HTML che visualizza lo stato di più Arduino

Beh, solo uno però fa da webserver. Mica tutto e tre hanno lo stesso indirizzo.
Da browser darai l'indirizzo di uno dei tre. Questo singolo deve chiedere in qualche modo agli altri due le informazioni.

Semplice trucco ...
... crei una sola pagina WEB con all'interno TRE iFrame (HTML iframe tag) ed in ogni iFrame fai apparire quello che ti pare dall'IP che vuoi :wink:

Guglielmo

gpb01:
Semplice trucco ...
... crei una sola pagina WEB con all'interno TRE iFrame (HTML iframe tag) ed in ogni iFrame fai apparire quello che ti pare dall'IP che vuoi :wink:
Guglielmo

Questo potrebbe anche servire per avere un webserver "vero" su pc e solo una parte della pagina che arriva da 1 o + Arduino, giusto?

... non confondiamo ... la pagina web, che può risiedere dove vuoi, anche sul tuo disco fisso (e quindi non necessariamente su un server), viene interpretata dal BROWSER. All'interno della pagina tu puoi avere quante iFrame vuoi, disposte come ti piace di più ed in ognuna, visualizzi una differente pagina web che vai a recuperare da un web SERVER.

Quindi ...
... i tre Arduino di cui parla Arduinoino, devono comportarsi come SERVER, mentre tu, sul tuo PC, li visualizzi tramite il BROWSER :slight_smile:

La cosa è comunque generale ...
... se tu vuoi tenere d'occhio tre pagine web a tua scelta, contemporaneamente in un unica pagina ... ti crei un file HTML con dentro le tre iFrame e te lo visualizzi :wink:

Guglielmo

Non so se è proprio così semplice gpb01

Quando prelevo la pagina dalla SD in realtà sono sempre dentro arduino anche se il mio pc (browser) mi aiuta negli script e nelle visualizzazioni, sono isolato dal mondo, tanto è vero che windows impedisce totalmente l'interazione con il mio pc mentre sono sulla pagina prelevata dal piccolo webserver, non posso salvare nemmeno una variabile sul disco fisso (a meno che non uso i cookie), non posso esplorare le risorse di rete o del computer, in parte è giusto così altrimenti qualunque server potrebbe piazzarmi file sul pc e leggermi l'hard.

Del resto se faccio una pagina sul mio pc ho tutte le risorse che voglio di windows, questo però mi costringe ad aprire 3 socket con un protocollo tcp/ip puro senza html di mezzo, a questo punto è meglio un eseguibile fatto con visualbasic e gestirne poi le tre comunicazioni fatte di richieste e risposte

Se la pagina risiede in uno dei 3 arduini, quell'arduino avrà il duro compito di gestire le comunicazioni degli altri 2 perchè tutto passa da lui ed è impensabile

Forse con i frame, io li uso, ma carico 3 file.htm differenti dato che la pagina fa comunque riferimento ad unico IP, e non li prendo da 3 ip diversi, se ciascun frame può gestire 3 js allora è fattibile, ma questo non l'ho mai provato, se accendi una luce su arduino1 non so se lo puoi far sapere ad arduino2 se non crei una rete comune a tutti, bisognerebbe studiarci su

ciao

T'assicuro, è così semplice ...
... prendi l'allegato, salvatelo su disco, estrai il file html e aprilo con il browser ... e dimmi cosa vedi :slight_smile:

Guglielmo

index.zip (742 Bytes)

vedo questo ahahahahhaha

!   C:\Users\User\AppData\Local\Temp\index.zip: L'archivio o è danneggiato o è in un formato sconosciuto
!   Impossibile eseguire "C:\Users\User\AppData\Local\Temp\Rar$EXa0.553\index.html"

Ma se lo dici ci credo, l'interazione tra variabili java come le fai se arrivano da tre destinazioni diverse, magari 3 ajax?

:astonished: :astonished: :astonished: ... provo ad allegarlo di nuovo ... non capisco, da me lo apre perfettamente ...

index.zip (742 Bytes)

stesso errore,
bho, strano winrar non mi ha mai dato problemi con nessun formato, comunque volendo puoi mettere anche il file html senza comprimerlo

Stranissimo ... mai avuto di questi problemi ...anche i due moduli CRC dell'altro thread erano compressi allo stesso modo ... mah ... misteri ...

Ecco l'html ....

index.html (1.67 KB)

... questa è bella ... se lo scarico da qui ... risulta corrotto, ma quello che allego è ok ... si corrompe strada facendo ... :astonished: :astonished: :astonished:

Non è la prima volta che succede. Mi sa che ci sono dei problemi sul forum.

@Guglie:
ti pregherei di non rimuovere/editare i messaggi contenenti i 2 ZIP danneggiati, ho messo il link come esempi di bug nel messaggio che ho spedito alla persona che cura la parte web del forum. Grazie :wink:

Buongiorno a tutti, non ho idea di cosa vuoi fare esattamente, ma se non dico un bischerata (non ho l'ethernet shield a portata di mano) e la pagina deve essere un mix di elementi, volendo puoi usare un arduino come "server" (mettiamo un ipotetico 192.168.1.100) e in teoria creando un ipotetico index.php con un codice tipo questo (ovviamente ricostruendolo nello sketch con i print e invece della parola "prova" il print di un sensore) :

<!DOCTYPE html PUBLIC "-//W3C//DTD XHTML 1.0 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/xhtml1/DTD/xhtml1-transitional.dtd">
<html xmlns="http://www.w3.org/1999/xhtml">
<head>
<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />
<title>Documento senza titolo</title>
</head>
<body>
prova
<? include("http://192.168.1.101/index2.php"); ?>
test
</body>
</html>

lui dovrebbe scrivere tra prova e test il contenuto dell'altro arduino(che creerai senza title, body, ecc), anche solo il print "

di

"

... scusa, ma senza farla tanto complicata, hai visto l'esempio che ho allegato qualche post più su ? Quello direttamente in HTML, non gli ZIP che arrivano corrotti. Quattro righe e ha quello che vuole fare lui :wink:

Guglielmo

Non mi pare cosi complesso, con i 4 frame hai 4 blocchi distinti, nell'altro modo puoi inserire i valori degli altri arduini "mischiandoli" in un'unica pagina e rendendo il tutto uniforme.
Poi sa lui cosa vuole fare, non è la stessa cosa più difficile, sono 2 soluzioni che fanno cose diverse.

Andrea

Andrea ... tu sai vero che il PHP viene interpretato/eseguito sul SERVER ...

Come pensi di mettere pagine .php ed un interprete PHP su Arduino ??? Non hai mica "Apache" per Arduino XD

Guglielmo

Si ci può lavorare, nasce Apachino :slight_smile:

Io non mi sbatterei tanto su questo thread visto che l'autore non si è più fatto vedere forse ha cambiato idea ]:smiley:

Infatti quando dicevo che poteva essere una bischerata mi riferivo a questo, ma in realtà non tutto è lato server.

Sarebbe da provare :stuck_out_tongue:

Andrea