Nema 17,switching, quale integrato?

Salve ragazzi,
avevo una cineseria per controllare la mia cnc ma ho deciso che è meglio controllarla con arduino
posso però recuperare un discreto switching che utilizzavo per alimentare i motori e la scheda:
AC100-240V to 24V DC 6A 145W
qui le specifiche dei motori:
http://wiki.zentoolworks.com/index.php/Nema_17_Stepping_Motor
che integrati mi consigliate?magari qualcosa di già assemblato non ho tanto tempo ultimamente.
ho un arduino uno.

Ciao,
puoi utilizzare i Pololu oppure la versione analoga opensource, StepStick.
Anche gli EasyDriver vanno bene.
Se poi vuoi farti qualcosa da te risparmiando anche sul tipo integrato, puoi optare per il TB6560, che ha un costo molto basso e caratteristiche superiori rispetto agli ic usati nei driver sopra citati.

scusa ma non avevo letto attentamente il tuo post, i drive che cito van bene per motori sui 2A :cold_sweat:

pitusso:
Ciao,
puoi utilizzare i Pololu oppure la versione analoga opensource, StepStick.
Anche gli EasyDriver vanno bene.
Se poi vuoi farti qualcosa da te risparmiando anche sul tipo integrato, puoi optare per il TB6560, che ha un costo molto basso e caratteristiche superiori rispetto agli ic usati nei driver sopra citati.

gli easydriver non sembrano affatto male,
http://www.ebay.com/itm/EasyDriver-Drive-Stepper-Motor-Driver-Board-For-Arduino-A112-/251104515746?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a76fed6a2
ho però qualche domanda conosci un rivenditore che spedisca in 1/2 giorni che li ha?
con lo switching come mi comporto?

Lo stadio di pilotaggio non si sceglie secondo l'alimentatore ma secono i motori usati.
Non posso dire niente a riguardo perche mancano informazioni.
Ciao Uwe

Madwriter:
ho però qualche domanda conosci un rivenditore che spedisca in 1/2 giorni che li ha?
con lo switching come mi comporto?

La trovi da RobotItaly pronta consegna, però non va bene per i tuoi motori, regge al massimo 750 mA per fase mentre a te serve come minimo un driver da 2A per fase, p.e. questa.

Perfetto quindi ultime delucidazioni, a me ne servono 3(giustamente la cnc ha 3 assi),
quindi quanti pin mi servono per controllarne uno solo?(purtroppo ho poco tempo, li compro poi li studio per bene a casa)
Tensione di alimentazione: 10-27 VDC
vedo che cmq ha un elevata tolleranza sull'alimentazione quindi potrei usare il mio switching (che è 6A 24v) per alimentare contemporaneamente tutti e 3 gli stepper giusto?
Scusate per il disturbo e grazie delle risposte :slight_smile:
ps ultima domanda magari per qualche cnc-ista i software di controllo per arduino 1 vanno configurati per i pin a cui si collegano gli stepper(questi driver sono compatibili o sono tutti compatibili) c'è qualche sw che prevede l'uso di finecorsa?

Madwriter:
quindi quanti pin mi servono per controllarne uno solo?(purtroppo ho poco tempo, li compro poi li studio per bene a casa)

Minimo due pin, il classico STEP e DIR, volendo c'è pure l'ENABLE che ti permette di disabilitare la scheda.

vedo che cmq ha un elevata tolleranza sull'alimentazione quindi potrei usare il mio switching (che è 6A 24v) per alimentare contemporaneamente tutti e 3 gli stepper giusto?

Ogni motore consuma fino 1.5*2 = 3 A, gli stepper si pilotano a corrente costante e sono due gli avvolgimenti da alimentare, pertanto tre motori richiedono fino 9A, se riduci la corrente di drive a 1 per fase, perdi coppia, ti bastano i 6A.

quindi 9A sono il massimo picco ma visto che cmq i 3 motori non si muoveranno mai insieme non dovrei avere problemi, speriamo di non bruciare niente :roll_eyes:

secondo voi è caro questo shield?
https://www.synthetos.com/webstore/index.php/assembled-electronics/grblshield-grbl-arduino-diy-cnc-shield.html

Madwriter:
quindi 9A sono il massimo picco ma visto che cmq i 3 motori non si muoveranno mai insieme

Gli stepper sono alimentati, alla corrente nominale, anche quando sono fermi in modo da garantire la coppia di ritenzione e la posizione, sopratutto se utilizzi l'half step o il microstepping.
Nei driver di alto livello è possibile impostare un modo a basso consumo di corrente quando lo stepper non gira, ma parliamo di oggetti decisamente molto costosi.
Volendo puoi usare l'ENABLE per spegnere il driver e mettere a zero la corrente, ma lo puoi fare solo se usi il motore in modo full step e se sei sicuro che un eventuale carico meccanico sull'asse della CNC non ne comporta lo spostamento se non c'è il motore a fare da freno.