DHT22 problemi lettura umidità

Salve, ho un DHT22 posto all'esterno per misurare umidità e temperatura.
Il sensore dopo un paio di giorni segnala il valore dell'umidità a 99.9. Dalle specifiche leggo che è piuttosto "normale" se viene posto in condizioni prolungate ad alte umidità.

Cosa potrei usare al posto del dht per leggere l'umidità senza incorrere in questi problemi?

grazie

Uso da anni i sensori DHT22 (AM2302) e se ti dicono che hai 99,9% di umidità significa che sta piovendo e non poco !
Poi ci sono altri fattori ed errori: ho visto dei sensori di umidità messi in una scatolina gewiss con dei forellini nella parte bassa "altrimenti entra l'acqua"... Ma se ci pensi bene è una ca...volata perché una volta entrata l'umidità di una giornata di pioggia, poi come esce? Dal basso??? NO ! Rimane imprigionata li dentro ed il sensore la legge continuamente!
La cosa migliore è lasciare il sensore così-come-è e le letture sono perfette, ma capisco che se il sensore è all'aperto dura anche poco ed il problema non è solo l'umidità ma anche i vari insettini che ci fanno la loro tana...
Poi, in rarissimi casi, può succedere che il sensore è rovinato ma puoi sempre verificarlo muovendolo all'aria aperta oppure soffiandoci sopra... Valori tipici sono 55-70% in giornate di sole di pianura padana, 85-95% se piove o nevica e 30-50% in limpide giornate ventose...

Ciao Steve,

grazie della risposta. Il problema che riscontro sembra essere un pò diverso. Sembra che il sensore dopo essere stato in un ambiente molto umido come ad esempio un giorno di pioggia, poi si "saturi" di umidità e anche se le condizioni diventano migliori (riduzione del valore di umidità), il sensore segnali valori molto alti.
In questo momento sto leggendo i valori da un dht22 che era posto al esterno tutta la nottecon la pioggia e che ho messo in casa stamattina. Il sensore segna 74% di umidità. Allo stesso tempo sto misurando con un bme280 appoggiato sullo stesso tavolo ed il valore è di 42%.