Pin Arduino

Salve,

sapete quanti ampere può fornire il pin 5v di Arduino 2009 senza che si bruci lo stabilizzatore di tensione? Arriva a 1,5 Ampere?

Sapete anche se lo stesso pin mi dà 5v anche se io ne fornisco 12 all'Arduino tramite l'apposita porta?

Grazie!

Il pin ti dà sempre 5v, la massima corrente prelevabile è di 500mA, e devi sottrarre ciò che consuma il resto della circuiteria, è il limite del regolatore interno, a prescindere da quando è capace la tua alimentazione esterna

sapete quanti ampere può fornire il pin 5v di Arduino 2009 senza che si bruci lo stabilizzatore di tensione? Arriva a 1,5 Ampere?

se ho capito bene dovrebbe darti max 40 mA ma vuoi collegare direttamente uno stabilizzatore di tensione al pin settato come OUTPUT?
sicuramente ti dirò una menata, ma credo tu debba aggiungerci un mosfet tra il pin dell'arduino e lo stabilizzatore di tensione (a meno che non accenda un led).
comunque NO, non arriva a darti 1,5A

Sapete anche se lo stesso pin mi dà 5v anche se io ne fornisco 12 all'Arduino tramite l'apposita porta?

si, dovrebbe darti sempre 5v (grazie allo stabilizzatore)

provando a non essere troppo OT:
[domanda]
Vuol dire che arduino uno consuma 440mA?

Ciao Marbi

@mennitti Considerando che ho solo tre led attaccati più il consumo dell atimega e il resto, secondo te ce la fa ad alimentarmi un router da 1,5 ampere?

@Marbi io ho un'arduino 2009; io vorrei collegare un router al pin 5v, il quale mi dovrebbe dare come minimo 1,5 ampere e accendere altri tre led.
Tutto questo perchè devo alimentare un router e l'Arduino usando delle batterie per fare un robottino radiocomandato in grado di muoversi liberamente!

Quindi, se l'Arduino 1,5 ampere non me li dà...Come posso fare per avere 5v puliti? Pile da 5v non immagino che esistano!

E... 500mA sono 0,5 A, giusto?

Prendi un alimentatore da 5V ed adeguato amperaggio e alimenta sia il Router che l' Arduino dul pin 5V.
Attenzione alla polaritá!!!
Ciao Uwe

Non posso, l'alimentatore impedisce la libera circolazione... Unica via è una batteria!

libera circolazione ????
prendi un 78S05 in ingresso ci metti i 12Vdc di qualche alimentatore comune cha sia da almeno 1.5A e in uscita hai 5V a 1.5A e alimenti sia arduino che il ruter

stefanolavori:
@mennitti Considerando che ho solo tre led attaccati più il consumo dell atimega e il resto, secondo te ce la fa ad alimentarmi un router da 1,5 ampere?

@Marbi io ho un'arduino 2009; io vorrei collegare un router al pin 5v, il quale mi dovrebbe dare come minimo 1,5 ampere e accendere altri tre led.
Tutto questo perchè devo alimentare un router e l'Arduino usando delle batterie per fare un robottino radiocomandato in grado di muoversi liberamente!

Assolutamente no! non capisco che necessità hai di far passare la corrente da Arduino, forse non hai una tensione stabilizzata a disposizione? In ogni caso il limite sarebbero proprio 440mA, quindi 0,44A; a questo punto puoi fare come ti dice UWE, che ben fa a colorare in rosso l'avvertimento XD cioè ti serve un alimentatore stabilizzato a 5V in grado di erogare la corrente che ti serve per il router; al limite puoi alimentarci anche Arduino tramite il pin Vin.

PS, o anche la batteria, ma deve essere regolata a 5V tramite opportuno IC

Libera circolazione: l'arduino non deve essere dipendente da cavi!

@ratto: buona idea il 78S05!!

Grazie

@menniti: si, non ho 5v pronti, allora avevo pensato di usare Arduino per ottenerli!

Il 78S05 é una pessima idea visto che per portare i 12V a 5V ha un rendimento sotto il 40%.
La scelta migliore é un modulo DC-Converter con entrata 12V e uscita 5V 2A. Quelli hanno un rendimento del 80-90% che vuol dire che la Tua batteria dura il doppio rispetto un 78S05.

Domanda cattiva: dove colleghi il Tuo router? Non alla rete telefonica?

Ciao Uwe

Non alla rete telefonica, il router mi serve per far comunicare arduino con il mio Mac (iPhone>Processing>Mac>Arduino). Un po' come Fonera (Vedi qui per info http://www.geocities.jp/arduino_diecimila/wifi/a2p_ddwrt_en.html manca la parte per iPhone)

Ho proposto il 78S05 perchè è uno dei componenti più semplici da reperire e da utilizzare.. so anche io che ha un basso rendimentoo ma era solo per semplificare le cose :wink:

http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=1285

questo settato a 5V dovrebbe andare no?

Ma anche questo non mi dispiace, cosa meno! http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=6_35&products_id=2053 Ci metto una bella pila a 4,5v Che dite?

è molto meglio prendere quello da 3A....
voglio dire .. se l'alimentatore del router era 1.5A sarà perchè potrebbeavere dei picchi.. in quel caso ... lo bruci perchè il consumo di arduino più quello del router supererebbero la corrente massima che può dare....
con 3A disponibili la vedo dura di far danni :stuck_out_tongue:

L'alimentatore eroga 1,2 ampere, avevo già preventivato questo fatto. Comunque prenderò l'alimentatore da 3 Ampere...mi servirà anche per altro!

Grazie a tutti