Cnc Laser progetto in costruzione

DIMENTICAVO UNA COSA IMPORTANTE (la do talmente per scontata che non mi viene mai in mente di dirlo :cold_sweat: :cold_sweat: :cold_sweat:)

Occhio alle polarita' del case dei diodi laser !

La maggior parte dei diodi laser rossi o IR, hanno il positivo (anodo) collegato elettricamente al case, quindi anche il portadiodo diventa positivo, e se si usa una macchina con massa al negativo, bisogna per forza isolare elettricamente il portadiodo dal resto della macchina.

Per i diodi blu ed UV, invece, la maggior parte di essi hanno il case isolato dal chip, quindi il portadiodo e' "neutro" rispetto al resto del circuito, e puo essere tranquillamente connesso a massa (ma controllare sempre non fa mai male ;)).

Inoltre, ricordare sempre che i moduli a corrente costante, nel 99.9% dei casi, effettuano la regolazione dal lato massa, quindi il negativo del diodo (catodo) NON e' direttamente collegato a massa (c'e' chi se l'e' dimenticato e ci ha rimesso il diodo in un lampo :stuck_out_tongue: :D)

Ultima cosa, quando si salda il diodo laser al driver, cortocircuitare prima l'uscita del driver per un'attimo, specie se si e' appena finito di regolarlo ... perche' se il condensatorino sull'uscita e' carico, potrebbe danneggiare il diodo (in genere non succede, ma perche' rischiare ?)

Etemenanki:
i diodi laser sono molto suscettibili, se li sovraalimenti anche solo per un secondo, si offendono e ti lasciano per sempre :stuck_out_tongue: :smiley:

Verissimo, dopo i diodi APD (Avalanche PhotoDiode) sono i componenti più "stronzi" in assoluto, basta che li guardi male per un attimo o che ti scordi di fargli le coccole e loro per ripicca si distruggono immediatamente :slight_smile:

ma comprare ed usare un bromografo vi fa tanto schifo ?

pillan:
ma comprare ed usare un bromografo vi fa tanto schifo ?

... banale ... :fearful: ... e poi, i bromografi non si comperano, si costruiscono :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley:

Seriamente, il punto qui non e' semplicemente il fare stampati, ma l'adattare una CNC per vedere se si riesce a farci ANCHE stampati ... la cosa e' diversa :wink:

Etemenanki:
banale

il bromografo e' la soluzione piu' efficace in assoluto

Etemenanki:
la cosa e' diversa

in effetti la questione e' del tutto inutile

pillan:
il bromografo e' la soluzione piu' efficace in assoluto

Lo so ... guarda che la mia era una battuta :wink: :smiley:

La questione va al di là del usare o non usare un bromografo (che per la cronaca posseggo già) il mio scopo è quello, innanzi tutto imparare come funziona un laser, i driver per muovere gli step, e tutto quello che gli va dietro.

Poi il gioco di questo esercizio è riuscire a fare un aggeggio multifunzione che oltre ad impressionare delle piste, con un laser si possa fare anche delle forature con un dremmer montato a fianco.

Oppure guardando oltre oltre se al posto del dremmer si mette una siringa che sempre comandata dal microstepper depositi la pasta saldante per gli smd, successivamente con il laser (applicazione che c'e già) fondere la pasta.

Ci sono molteplici applicazioni che si possono fare con un laser, sinceramente per adesso mi basta solo imparare ad accenderlo, e sinceramente non voglio aprire una discussione tipo meglio un bromografo o un laser.

In ogni caso il titolo della discussione indicava cnc laser, e non mi sembra di essere fuori tema.

Ciao.
Ho seguito il tuo discorso e ho messo nel carrello il case che mi hai indicato + il diodo + più la tripletta di lenti.
Ma per il driver non ho capito, posso utilizzare quello che avevo già comprato?

Per quanto riguarda l'alimentazione vado a regolarla con un TL78S05CV, parto dai 12V con i quali alimento sia i driver degli stepper Sia arduino. Ti allego lo schema.

Prima di accendere qualsiasi cosa volevo comprare gli occhiali, e visto che sto comprando su odicforce prendevo anche gli occhiali. Secondo te sono validi oppure mi suggerisci un alternativa?

Grazie.

Aspetta ... il primo driver che hai linkato (OFL144) va bene sia per i diodi rossi e IR che per quelli blu e UV, e va bene anche per l'uso che ne vuoi fare tu, dato che sopporta fino ad un massimo di 9V di alimentazione (ma bisognerebbe sempre limitarla a circa 1V o poco piu al di sopra della tensione di soglia del diodo usato, perche' il resto e' dissipato in calore, e dato che il modulo e' piccolo, meno gli si fa dissipare e meglio e' ;)) ... il secondo invece (OFL122) NON va bene per l'uso che serve a te', e' un driver che eleva la tensione di 3.7V delle celle al litio per consentirti di usare i diodi blu e UV (che richiedono minimo 4.5V) in un puntatore a mano alimentato da una singola batteria ... nulla a che vedere con le CNC.

Inoltre, il primo driver ha gia un'ingresso di pilotaggio TTL, per accendere e spegnere il laser ... l'ingresso ha impedenza abbastanza alta da poter essere pilotato da Arduino (con al massimo un diodo 1N4148 in serie per protezione), ma se vuoi metterci anche un transistor male non gli fa ...

Quanto invece al regolatore di tensione per alimentarci il driver, deve essere in grado di dare corrente sufficente al funzionamento del diodo e del driver, quindi niente 78L05, che potrebbe dare al massimo 500mA ... Meglio un 7805 in TO220, con un diodo in serie al terminale di massa (per portare l'uscita a circa 5.7 - 5.8V), e con un'aletta di raffreddamento possibilmente non microscopica ... il laser necessita di circa 100mA per dare 100mW di uscita (il che significa che si ciuccia 450mW circa, 350 dei quali se ne vanno in calore), meglio 105mA, ma non di piu, inoltre c'e' la potenza dissipata dal driver ... anche se il tutto assorbisse solo 150mA, se devi partire da 12V, il tuo regolatore dovrebbe dissipare quasi un W in calore, senza aletta il TO220 e' al limite e diventerebbe bollente ...

Inoltre come gia detto, dato che quel diodo ha il catodo collegato al case, il relativo portadiodo deve essere fissato sulla struttura in modo da essere isolato dal resto (bastano comunque un paio di supportini in plastica, o un blocchetto in plastica con un'intaglio a V su un lato ed un paio di cavallotti per tenercelo fissato, l'importante e' che non possa venire elettricamente in contatto con la massa della macchina)

Una cosa tipo quella allegata, fatta al volo ma dovrebbe funzionare ... ... se usi il transistor, ovviamente devi invertire la logica di pilotaggio dell'accensione (il laser sara' acceso quando il pin di Arduino sara' a zero, e viceversa)

ciao.
Volvo chiederti se mi consigli di prendere anche gli occhiali su odicforce.
Visto che non mi intendo, posso fidarmi oppure è meglio che li prenda da qualche altra parte.
Volevo prendere quelli per il 405nm, che però mi pare di capire che non vanno bene per il laser rosso 650nm.

Qualcuno li ha già presi su odforce? come sono?
Grazie.

Per quelle potenze, quelli che vende sembrerebbero abbastanza buoni, ma non mi specifica la densita' ottica per le varie lunghezze d'onda, e senza quella non puoi giudicare ... bisognerebbe chiederla, se e' almeno OD3 o superiore sono ok (Optical Density, e non numero ND, le scale sono "leggermente" diverse ... la scala ND dimezza ad ogni incremento, mentre la scala OD divide per 10 ad ogni incremento, per cui mentre un filtro ND3 lascia passare un'ottavo della luce, un filtro OD3 ne lascia passare un millesimo ;))

E si, purtroppo dovendo assorbire determinate lunghezze d'onda, in genere quelli che vanno bene per blu/UV/verde non vanno bene per rosso/IR ... ci sono anche occhiali "wideband", fatti con materiali speciali e trattamenti multipli per tutte le lunghezze d'onda, ma a parte che sono molto scuri (sembrano marrone quasi nero), te li fanno pagare 10 volte quelli, che gia non sono economici :stuck_out_tongue_winking_eye: ... ma dato che ne usi uno solo di diodi, puoi limitarti per ora a quello della lunghezza d'onda che usi ...

Ci sono anche le alternative "economiche" in plastica stampata, ma li bisogna fare attenzione ... c'e' qualche venditore disonesto che vende semlpici occhiali antiinfortunistici arancio chiaro come "laser goggles", ma non valgono nulla (io stesso per esperimento ne avevo presi 3 tipi diversi anni fa, e misurando la potenza che lasciavano passare, uno bloccava il 95%, ma gli altri due, apparentemente uguali, solo leggermente piu chiari, lasciavano passare quasi il 50% :P) ... proprio come non valgono nulla, per i laser, tutti i tipi di occhiali da sole, anche quelli a specchio, che per quanto siano scuri usano filtri ND, e non materiali tarati in OD ...

Buongiorno.
Vi allego per conoscenza il datasheet degli occhiali sopracitati.
OD di cui parlava Etemenanki è alto, da quello che capisco mi sembrano buoni.
ciao.

Laser Safety Goggles Datasheet 1.pdf (1.09 MB)

Si, con quei valori sono Ok ... EP2 va bene dall'UV "spinto" fino al verde e giallo ...

Comunque ricordarsi sempre che gli occhiali protettivi sono fatti per proteggere l'utente da esposizione o riflessi accidentali ed indesiderati .. quindi non fate come certi "broccoli" (per essere gentili, che siamo a Natale :P) che su internet si filmano mentre guardano dentro il laser, solo perche' hanno gli occhiali indosso ... :stuck_out_tongue: :smiley: :smiley: :smiley:

ciao ragazzi mi sono letto tutto il topic e piano piano vorrei costruirmela pure io... inanzitutto sto cercando i materiali, ho trovato due lettori DVD da uno sto smontando il laser però ho dei problemi xk non so cosa effettivamente mi serve, xk vedo che ci sono tipo vetri e lenti mi dite cosa devo prendere? posto le foto cosi potete vedere com'è fatto
grazie

Se sono solo lettori DVD, il laser rosso all'interno e' poco potente e piu che fabbricarti un puntatore da 25 o 30mW non riuscirai a farci ... serve un masterizzatore, per riuscire a recuperarci un diodo laser che arrivi almeno a 150 o 200mW ... che modello era ?

Comunque le lenti, il cubo polarizzato ed il resto non ti servono, perche' sono progettate per ottenere un punto il piu piccolo possibile, ma a distanza di pochi decimi di mm ... devi usare un modulino esterno in cui mettere il diodo laser una volta recuperato ...

Il diodo laser in se' somiglia ad un transistor TO18 con una finestrella di vetro in cima (esempio, http://hightechdealz.com/images/445diode2.gif), ed e' abbastanza delicato, sia a livello elettrico (la statica li uccide che e' un dispiacere :stuck_out_tongue: , sarebbe per precauzione da saldarci una resistenza da 1K ai capi, e lasciarcela per sempre) che a livello meccanico (la finestrella si rompe molto facilmente forzandoli, ed anche i piedini saltano via facilmente se li pieghi troppo), ed inoltre in genere sono incollati alla struttura con della resina termoconduttiva ... ed anche dissaldarli, bisogna farlo velocemente, pure l'eccessivo riscaldamento li rovina ... se non hai un po di esperienza nel recuperarli, ti conviene comperarli gia estratti o nuovi, o fare un po di esperienza con carrelli di lettori bruciati ...

Non e' possibile dirti quale sia esattamente il tuo perche' ci saranno un centinaio di modelli diversi di slitte, in genere sono comunque fissati di lato, esempio: http://www.loneoceans.com/labs/littleredlaser/06_Dec09_05diode.jpg (nella tua prima immagine, cosi ad occhio sembrano entrambi fissati sul lato inclinato inferiore a destra, ma non posso esserne sicuro al 100%) ... ed in genere ce ne sono due, uno infrarosso per i CD ed uno rosso per i DVD, e nulla indica quale sia quello IR e quello rosso sulla slitta ... inoltre se ti capitano quelli piu potenti, potrebbero essere open-can, esempio: http://hightechdealz.com/images/LPC826_2.jpg , ed in questo caso sono ancora piu delicati, non avendo il case esterno, basta sporcare il cristallo o danneggiare uno dei filettini in oro che uniscono il chip ai terminali e si butta il diodo ...

Altra cosa, se sono di plastica e piatti, esempio http://www.sonic.net/~jayrob/flat%20red.jpg , oppure scatolini ovali con molti pin, esempio http://t1.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcSQtwnMcvJXwJbK7bimxC3Jc6ejV8yintrHE74mWE_huQsNnlt4vg , sono del tutto inutili, i primi non e' facile adattarli ai portadiodi, i secondi incorporano emettitore e lettore e l'ottica non permette di focalizzarli, quindi sono da buttare per quanto riguarda l'uso sui CNC ...

Metto le immagini come link anziche' come img, perche' appesantirebbero il post altrimenti.

Si si mi sono sbagliato era un masterizzatore DVD... Sono riuscito ad estrarlo e funziona (ancora) perché l'ho provato con il tester...
Tu parlavi di scatola esterna... Mi puoi consigliare quale comprare??? Anche per le lenti e il dissipatore... Perché non saprei quale prendere...
Un ultima cosa... Parlavi di resistenze da 1k ohm ma ne devo mettere una sill'anodo è una sul catodo??? Sul terzo devo farci qualche cosa???
Ti ringrazio

Un'altra cosa sulla precauzione... Che occhiali devo prendere??? Considerando che uso laser dei masterizzatore DVD
Mi potete postare qualche link ? Grazie

Aspetta, stai facendo confusione ...

Per "case esterno" non intendo una scatola esterna, ma il corpo del diodo, quelli open-can non ce l'hanno (vedi le immagini linkate) ...

Per resistenza da 1K, intendo una resistenza da 1K saldata in parallelo al diodo laser, evita la statica e non influisce durante il funzionamento (perche' la resistenza interna del diodo laser in fase di funzionamento e' di pochissimi ohm) ...

Per sapere la piedinatura e la potenza possibile del diodo, dovresti dirmi marca e modello del masterizzatore da cui l'hai tolto, ci sono molte possibilita' ...

Per il dissipatore, intendo che devi fissare il tuo portadiodo ad un dissipatore con ventola ... dato che e' cilindrico, il sistema piu comodo sarebbe quello di procurarsi un blocchetto di alluminio con un foro in cui entri preciso il corpo del tuo portadiodi, da fissare poi con un lato su un normale dissipatore tipo quelli da CPU AMD con ventolina ...

Gli occhiali, ovviamente, dato che il laser del DVD e' rosso, li devi prendere che blocchino il rosso (in genere hanno lenti verdi o azzurre) ... tipo questi o simili [url=http://[/url] ... e attenzione che gli occhiali da sole NON fermano i laser, e come occhiali di sicurezza non valgono assolutamente nulla ... devono essere indicati con gradazioni OD, e possibilmente certificati ...

Ad esempio ... questi non sono certificati, ma e' indicata la gradazione OD, e per uso "di sicurezza" (cioe' come protezione da possibili riflessioni del raggio) potrebbero anche andare []650nm 660nm 680nm Red Laser Protection Goggles Safety Glasses for sale online | eBay]](650nm 660nm 680nm Red Laser Protection Goggles Safety Glasses for sale online | eBay) ... e attenzione che gli occhiali da sole NON fermano i laser, e come occhiali di sicurezza non valgono assolutamente nulla ... devono essere indicati con gradazioni OD, e possibilmente certificati ...

Ad esempio ... questi non sono certificati, ma e' indicata la gradazione OD, e per uso "di sicurezza" (cioe' come protezione da possibili riflessioni del raggio) potrebbero anche andare 650nm 660nm 680nm Red Laser Protection Goggles Safety Glasses for sale online | eBay ... questi sono certificati (ed ovviamente costano di piu), sia per IR che per rosso Laser Safety Goggles EP2 200-380nm and 600-760nm (Red lasers) - OdicForce

Tutti questi invece NON VALGONO NULLA come protezioni, e bisognerebbe sparare ai venditori per averli messi in vendita come occhiali di protezione per laser:

http://www.ebay.com/itm/Protection-Protective-Goggles-for-anti-green-500nm-540nm-Laser-Safety-Glasses-/151577331509?pt=LH_DefaultDomain_2&hash=item234ab68735

http://www.ebay.com/itm/600-700nm-Red-Laser-Safety-Glasses-Laser-Protective-Goggles-Eyewear-/121602292825?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item1c500fbc59

... e tutti quelli simili ... addirittura il cogl**ne che vende gli occhiali verdi come "anti green", quando la plastica verde ovviamente il verde lo lascia passare tutto :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue: :stuck_out_tongue:

allora questi occhiali sono sicuri giusto?

per quanto riguarda il dissipatore, avevo letto di lasciare il laser nel blocco di metallo con cui sta nel lettore DVD, perche gia quello dissipa un po; pero alcuni dicevano di metterci un dissipatore senza ventola quelli di alluminio tipo questo
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://i01.i.aliimg.com/img/pb/970/769/384/384769970_938.jpg&imgrefurl=http://italian.alibaba.com/product-gs/extruded-aluminum-alloy-heatsink-with-anodizing-and-cnc-machining-464948237.html&h=600&w=800&tbnid=xfBFGr6jPU8CBM:&zoom=1&docid=ZsjVehmwdhfdFM&ei=BnYWVaH9L4W4Ub_Kg5AH&tbm=isch&ved=0CCMQMygEMAQ

tu che dici è meglio quello a ventola?

ora provvederò subito a saldare la resistenza in parallelo al laser, ti ringrazio

Quegli occhiali vanno bene, per i diodi rossi ovviamente, non per il verde o il blu, ed OD4 significa che la lente dovrebbe lasciar passare solo 1/10000 della luce nella banda di frequenza per cui sono venduti (600/760nm, il rosso dei diodi laser da DVD e' sui 650nm, quindi e' ok)

Non si puo lasciare il diodo laser nella slitta, perche' non lo si puo mettere a fuoco in quel modo ... va recuperato con attenzione, e inserito in un portadiodi con lente focalizzabile ... dato che e' un'operazione delicata, se non hai gia esperienza di queste cose sarebbe meglio prenderlo gia assemblato ...

di contenitori ce ne sono di parecchi tipi, il piu economico (ma anche peggiore) e' il modulo Aixiz, esempio: Laser Diode Housing Chrome, Standard Pattern (12mm x 30mm long for 5.6mm diodes) - OdicForce , ma richiede la pressatura del diodo nella testa, e senza una pressetta non viene mai bene, e si rischia di rovinare il diodo ... oppure ci sono questi tipi di portadiodo http://www.ebay.it/itm/16x55mm-Focusable-Housing-w-Glass-Lens-200-1100nm-for-5-6mm-Laser-Diode-/201025043426?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ece06bbe2 , o questi http://www.ebay.com/itm/Aluminum-Housing-18x45mm-w-Collimation-Lens-for-TO-18-Laser-Diodes-LD-/321694487573?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item4ae67c5415 , che fanno gia parzialmente da dissipatori ... o anche questi http://www.ebay.it/itm/16x55mm-Focusable-Housing-w-Glass-Lens-200-1100nm-for-5-6mm-Laser-Diode-/201025043426?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ece06bbe2 e altri simili ... questi avendo il fissaggio del diodo a vite, sono migliori ...

Per il dissipatore, appena ho un momento ti butto giu uno schemino di principio.

EDIT: dimenticavo, per potenze sopra i 200mW, e' meglio prendere un portadiodo con lente in vetro (glass lens), e non quelle standard in plastica, che costano un po di meno ma possono deformarsi o bruciarsi :wink: