Pico85 SMD - La prima board Arduino compatibile di Gioblu Robotics

Scusate ma per dovere di cronaca e giustamente per dare a Cesare quel che è di Cesare, mi pare giusto dire che queste cose sono tutte farina del mio sacco e che le ho scritte nella mia guida alla programmazione degli Attiny85 che ho pubblicato mesi fa sul sito di Gioblu.

La modifica alla lib NewSoftSerial l'ho fatta per primo io perché altrimenti tale lib non si compilava sui Tiny. Anzi, ti dirò di più: tale lib funziona solo in TX e non in RX usa un interrupt e blocca la gestione temporale del millis. Puoi usare solo la SoftwareSerial in ricezione, bloccando però l'esecuzione del codice.

Certo è tutta roba che viene quasi completamente da te. Sono stato molto chiaro nel dire nella prima fase che ho solo riassunto in un solo post quello che è sparso nei vari post. Buono a sapersi che funziona solo in trasmissione.

leo72:
Scusate ma per dovere di cronaca e giustamente per dare a Cesare quel che è di Cesare, mi pare giusto dire che queste cose sono tutte farina del mio sacco e che le ho scritte nella mia guida alla programmazione degli Attiny85 che ho pubblicato mesi fa sul sito di Gioblu.

La modifica alla lib NewSoftSerial l'ho fatta per primo io perché altrimenti tale lib non si compilava sui Tiny. Anzi, ti dirò di più: tale lib funziona solo in TX e non in RX usa un interrupt e blocca la gestione temporale del millis. Puoi usare solo la SoftwareSerial in ricezione, bloccando però l'esecuzione del codice.

Leo, ma nessuno ti a scesarizzato! :fearful: Lui ha scritto CHIARAMENTE di aver raccolto le informazioni sparse nel thread, quindi certamente anche o solo le tue, non si è preso alcun merito; io l'ho ringraziato per aver messo un post riepilogativo, se poi è la copia sputata del tuo tutorial onestamente non c'ho fatto caso, ma mi sembrava giusto incentivare questo tipo di azioni; se qualcuno facesse così in ognuno dei mega-topic che ci sono sul Forum, sarebbe una bella cosa, non ti pare? Ovvio che i meriti sono intrinsechi nella lettura degli interventi, il tuo nome ormai è quasi sinonimo di attiny XD

Scusa Alegiaco se me la sono presa: il mio lavoro è sì pubblico ma uno gradisce anche che gli venga dato il giusto credito. D'altronde, si vive anche di gloria e onore. :sweat_smile:

@Mike:
non ce l'avevo con te, solo che tu avevi scritto mentre io stavo postando e non volevo leggere l'intervento prima di mandare il mio post.

leo72:
Scusate ma per dovere di cronaca e giustamente per dare a Cesare quel che è di Cesare

Non mi fate arrabbiare Leo, c'è la luna piena e rischiate di dover fare i conti col famigerato pinguino mannaro :grin:

leo72:
@Mike:
non ce l'avevo con te, solo che tu avevi scritto mentre io stavo postando e non volevo leggere l'intervento prima di mandare il mio post.

:sweat_smile: :sweat_smile: la prossima volta leggi prima, per piacere, mi hai fatto prendere un colpo! maremma attinyana :sweat_smile: :sweat_smile:

@ astrobeed: ma ce lo vedi un pinguino che ti corre dietro per sbranarti? ma come ti vengono ste cose? :grin:

Non scherzate coi pinguini: il pinguino imperatore passa il metro di altezza e può arrivare a pesare anche 40 Kg... quindi ocio... che se ti da dietro uno di quelli io dico che scappi anche te XD XD

leo72:
Non scherzate coi pinguini: il pinguino imperatore passa il metro di altezza e può arrivare a pesare anche 40 Kg... quindi ocio... che se ti da dietro uno di quelli io dico che scappi anche te XD XD

No, no, 40kg di carne grassa gratuita, in più mi vendo la corona :D, e chi si muove, vieni belloccio vieni ]:smiley:

Se è per mangiarlo... allora ti resta solo il becco... perché se viene a casa mia difficilmente ne esce vivo. ]:smiley:

leo72:
perché se viene a casa mia difficilmente ne esce vivo. ]:smiley:

Cannibale ! :smiley: :grin: :smiley:

astrobeed:

leo72:
perché se viene a casa mia difficilmente ne esce vivo. ]:smiley:

Cannibale ! :smiley: :grin: :smiley:

ROTFL XD XD XD XD XD XD XD XD

La miglior carne è quella della propria razza ]:smiley:

Ecco l'articolo sul robot con Pico85 SMD come unità logica principale:

Giusto per spremere un pochino la schedina di gioblu ho fatto un delta robot pilotato dal Pico85.
Gli angoli dei servi sono ottenuti in real time calcolando la cinematica inversa: dati un punto x,y,z nello spazio vengono calcolati gli angoli theta1, 2, 3 dei servi che permettono all'end effector di arrivare proprio su quel punto x,y,z.
Il Pico85 dimostra di non avere problemi di calcolo e di velocità, riesce tranquillamente a far muovere i servi ad una discreta difficoltà.

Il limite del Pico85 per una applicazione complessa è nello spazio di memoria, cui si potrebbe ovviare con una programmazione ottimizzata (il mio codice sicuramente non è ottimizzato). Invece la libreria SoftwareServo permette di gestire tranquillamente 5 servomotori contemporaneamente, anche sui pin non pwm.

Questo il link al breve tutorial sul sito di gioblu: Gioblu.com is for sale | HugeDomains

Raga date un occhio a questo domani lo provo :astonished:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60239.0.html

gbm:
Raga date un occhio a questo domani lo provo :astonished:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,60239.0.html

Io avevo provato quella libreria, il problema è che è stata modificata solo per funzionare con gli ATtiny85 in fase di ricezione..sarebbe bello avere un VirtualWireTiny completa.

Scusate l'intromissione, una domanda semplice e banale (ahimè) ... con il Pico85 è possibile leggere dei valori analogici di tensione? 0-5V ?

Grazieee!

cesco:
Scusate l'intromissione, una domanda semplice e banale (ahimè) ... con il Pico85 è possibile leggere dei valori analogici di tensione? 0-5V ?

Grazieee!

certamente, il micro ha ingressi utilizzabili come analogici, quindi funzionano esattamente come quelli di Arduino.

menniti:

cesco:
Scusate l'intromissione, una domanda semplice e banale (ahimè) ... con il Pico85 è possibile leggere dei valori analogici di tensione? 0-5V ?

Grazieee!

certamente, il micro ha ingressi utilizzabili come analogici, quindi funzionano esattamente come quelli di Arduino.

Grazie mille!