uln2003an Darlington Array

Salve ragazzi, ho visto alcuni progetti in cui il suddetto transistor pilota 7 led. La domanda è che senso ha pilotare 7 led ( visto che non necessitano di alimentazione esterna ), cioè si puo' fare tranquillamente senza il transistor. In tal caso il transistor è di grande utilità se ho bisogno di un alimentazione esterna superiore ai 5 volt nominali di arduino. altra domanda.. le mie intenzioni erano di ridurre il numero di pin digitali utilizzabili, in modo da pilotare 7 led con soli tre pin ad esempio ( richiamando la logica booleana ). Ora per quel poco che ricordo questa dovrebbe essere una tecnica di multiplexing no? è possibile utilizzare il darlington array per questa cosa? oppure ho bisogno di un altro transistor ( shift register o altro ). grazie a tutti per le risposte. (Ricordo che la domanda è ridurre il numero di pin digitali affinchè possa pilotare piu' led, ovviamente il numero di entrare deve essere strettamente minore delle uscite, altrimenti il quesito non ha senso :slight_smile: )

Si lo so " Piazza un decoder 3 input e 8 output ! " ma sono interessato ad un integrato che fa tutto già da se, che funge sia da decoder inizialmente per ridurre i pin in ingresso , che da darlington array per pilotare i led :wink:

Credo di non poter fare nulla ugualmente con un decoder ed il suddetto transistor. Risolvo il problema dei pin in input , ma attivo solo una pista alla volta, che sarà data in input al transistor darlington. Ma nel caso in cui volessi attivare due led, ad esempio la combinazione ( 101 , decodificata in pista output n 6, nel transistor darlington arriverà 0100000) conoscete la soluzione in merito?

chiaramente se usi un decoder 3-8, non puoi attivare piu' di un Led alla volta, e' per quello che si ricorre a tecniche come il Multiplexing, Charlieplexing etc.
Oppure per semplificare e poter collegare una quantita' notevole di Led basta usare dei ShiftRegister ( Es. 74HC595 ) a cui servono solo 3 linee per essere gestiti

Si usa il ULN2003 perche il circuito senó non sopporta la corrente che chiedono i LED.
Ciao Uwe

ok , userò lo shift register per risparmiare leds (Brunello), e grazie per il chiarimento riguardo il darlington (uwefed ). :slight_smile: