Corso Arduino per le scuole

Ciao, da qualche settimana ho iniziato nelle scuole della mia zona dei corsi di aggiornamento per i professori su Arduino. Ho preparato diverse slide su più o meno tutti gli argomenti che potrebbero interessare per iniziare a conoscere il dispositivo da tutti i punti di vista.

1 - Lezione su I/O digitale e analogico, Processing

2 - Lezione su le schede Arduino e le shield, sleep, interrupt e consumi, sistemi di storage, servo motori

3 - Lezione su sistemi di comunicazione (LCD, Seriale, Ethernet, Wifi, Xbee)

4 - Lezione su alcuni sensori utilizzabili con Arduino e metodi per collegare apparecchi a 12v e 220v

5 - Progetto finale

Per chi fosse interessato mi contatti in MP

Secondo me tratti dei temi troppo difficili in modo non coordinato e in troppo poco tempo.
processing, sleep, interrupt sono temi difficili o sostanzioso che non possono essere fatti in 5 minuti.

Non hai considerato i motori DC con ponte H e i motori passo passo o relé.

Quanto tempo consideri per una lezione?
È bello che fai queste lezioni gratuitamente.

Ciao Uwe

Mi pare manchi dall'elenco una cosa molto importante: la programmazione. Senza buone basi di C/C++ (per quanto riguarda il lato OOP serve almeno un'infarinatura per comprendere la sintassi, altrimenti hai voglia ad usare le librerie...) non si va molto lontano IMHO.
A meno che tra i prerequisiti non ci sia una conoscenza almeno di base della programmazione in C.

uwefed:
Secondo me tratti dei temi troppo difficili in modo non coordinato e in troppo poco tempo.
processing, sleep, interrupt sono temi difficili o sostanzioso che non possono essere fatti in 5 minuti.

Non hai considerato i motori DC con ponte H e i motori passo passo o relé.

Quanto tempo consideri per una lezione?
È bello che fai queste lezioni gratuitamente.

Ciao Uwe

Dove l'ha scritto che i corsi sono gratuiti?
Penso proprio che si faccia pagare come è giusto che sia.
Diversamente a buon rendere.

Ciao.

Il corso dura 20ore. Lo faccio per delle scuole ad indirizzo elettronico e informatico e quindi gli argomenti che vado a trattare sono fatti perche chi segue il corso ha gia basi di infornatica ed elettronica.. Sono corsi di aggiornamento rivolti per di piu ai professori quindi devo concentrare le cose principali in queste lezioni. Per quanto riguarda i motori DC e resto ho deciso di non affrontare l'argomento perche appunto volevo concentrarmi piu su aspetti informatici.. Il corso e comunque retribuito

Il corso continua a gonfie vele. Fatte le prime lezioni e ovviamente chi ha gia delle basi ovviamente riesce a capire meglio, ma e bello vedere che si collabora e ci si confronta attivamente. Il programma che ho messo giu sembra corposo, ma in realtà vuole toccare gli aspetti fondamentali su cui arduino si basa e vuole arrivare a tracciarne le potenzialità. Ovviamente essendo un ingegnere informatico spiego di piu gli aspetti di programmazione e informatica.. Nulla toglie in futuro di creare poi un "ambiente" in cui sviluppare anche tematiche legate all'eletrronica.