Problema robottino evita ostacoli

Ciao a tutti.
Ho un problema che non riesco a risolvere poichè di elettronica mastico poco e quasi nulla.
Sono un formatore all'interno di un fablab e sto cercando di dare supporto ad alcuni ragazzini di scuola media che hanno chiesto di realizzare un robottino evita ostacoli.

Nonostante abbia fatto tante ricerche e provato vari sketch non riesco a farlo andare.

La mia configurazione hardware è la seguente:

  • Arduino Uno
  • Shield L293D
  • 2 stepper motors 28BYJ-48
  • Sensore ultrasuoni HC-SR04.

Qualcuno saprebbe aiutarmi indicandomi lo sketch adatto al mio scopo?
Mi dareste davvero un enorme aiuto
Grazie

Occorre uno schema delle connessioni per capire cosa non va. E anche lo sketch che cerchi di usare.

Ciao,
P.

2 stepper motor, due L293D

Non le ho mai usate, ma se questa è la shield L293D, sembra che ne basti una.

Ciao,
P.

archimanlio:

  • 2 stepper motors 28BYJ-48

Quegli stepper sono unipolari, non li puoi pilotare con un L293, devi usare un ULN2003, vedi qui.

Però da questa frase nel link che ha postato Astro:
Note that if you want to use L293 Instead of ULN2003 , You will need to leave Red wire No connection .
Sembra che si possa usare ANCHE L293D.
Ripeto: non li ho mai usati e non saprei come fare, ma se già ha la shield...

Ciao,
P.

pgiagno:
Sembra che si possa usare ANCHE L293D.
Ripeto: non li ho mai usati e non saprei come fare, ma se già ha la shield...

No, non puoi comandare un motore unipolore con un L293, quanto affermato in quella frase che hai linkato è una emerita cavolata, è vero che se non colleghi il comune degli unipolari riesci ad usarli come uno pseudo bipolare, ma è anche vero che perdi moltissimo in termini di prestazioni.
Tra motori stepper unipolari e bipolari c'è una grossa differenza costruttiva, i primi hanno tutte le fasi collegate assieme su un comune, i secondi hanno le fasi indipendenti tra loro e senza nessun contatto fisico.
Solo i motori stepper ibridi, quelli con sei fili, possono essere utilizzati a piacere come unipolari o bipolari a seconda di come si collegano.

Ok. Grazie Astro per le spiegazioni.

Ciao,
P.