Info Clapper

Salve a tutti , ho un problema con il mio modulo microfono amplificato. Ho comprato un keyes ky-037 ossia questo qui sotto:

Il problema è che non trovo nessun datasheet e vedendo online tutti gli altri hanno solo 3 pin qui invece 4 --> A0 G + D0 ora si comprende che g e il gnd + la vcc poi ho l'uscita analogica AO e la digitale D0. Ho provato la A0 mi da valori del tipo 12 13 se si fa ruomore non si muove na foglia... se ruoto la vite i valori salgono o si abbassano.
Come devo fare ?

Il venditore del modulo fornisce documentazione o una libreria di utilizzo?
Hai un link?

Il modulo è il KY-037 e non 03. :smiley:
Il datasheet da procurare è quello dell'unico integrato presente sul circuito; però dalle foto non riesco a leggere il codice scritto sopra. :sweat_smile:
Per il resto dovresti creati uno schema dei collegamenti dei vari componenti seguendo le piste del PCB. Non è difficile: ci sono solo resistente SMD, 2 led, il trimmer, il microfono e l'integrato.

PaoloP:
Il datasheet da procurare è quello dell'unico integrato presente sul circuito; però dalle foto non riesco a leggere il codice scritto sopra. :sweat_smile:

Non serve il datasheet, è un amplificatore operazionale generico, semmai c'è da ricavarsi la rete di retroazione per capire in che range varia il guadagno tramite la regolazione del trimmer.

astrobeed:

PaoloP:
Il datasheet da procurare è quello dell'unico integrato presente sul circuito; però dalle foto non riesco a leggere il codice scritto sopra. :sweat_smile:

Non serve il datasheet, è un amplificatore operazionale generico, semmai c'è da ricavarsi la rete di retroazione per capire in che range varia il guadagno tramite la regolazione del trimmer.

Quindi serve lo schema e il valore delle resistenze. :wink:

Buongiorno a tutti,
direi che il prodotto indicato da waterseven è questo qui : Recommendations For You - DealeXtreme per il quale sembra proprio non sia disponibile né lo schema né altra informazione.

Leggendo però i commenti (fondo pagina) si ricava che l'oggetto NON è dotato di alcuna amplificazione, che la sensibilità è piuttosto scarsina (... a voler essere buoni) e che l'integrato presente è probabilmente utilizzato solo come comparatore (con soglia regolabile tramite il trimmer) per pilotare l'uscita digitale.

Ho idea che senza uno stadio preamplificatore, waterseven difficilmente sarà in grado di sfruttare il segnale analogico ...

Guglielmo

gpb01:
Leggendo però i commenti (fondo pagina) si ricava che l'oggetto NON è dotato di alcuna amplificazione, che la sensibilità è piuttosto scarsina (... a voler essere buoni) e che l'integrato presente è probabilmente utilizzato solo come comparatore (con soglia regolabile tramite il trimmer) per pilotare l'uscita digitale.

In effetti sia dalla descrizione del prodotto, che dai commenti, sembra che l'uscita A0 sia il segnale diretto del micro, che sono poche decine di mV, mentre l'uscita D0 è un out digitale con soglia su un certo livello audio, in pratica il tutto è utile solo per rilevare quando il livello sonoro captato dal microfono supera una certa intensità.
Da notare che Arduino non è in grado di elaborare segnali Audio, sia perché il suo ADC è lento, sia perché non ha abbastanza memoria per farlo, sono possibili solo cose molto semplici e senza particolari pretese.

Grazie a tutti per le risposte , online dicevan che era amplificato ma vabè caso vuole che ne avessi ordinato un altro che mi è arrivato giusto oggi dalla cina 50gg di attesa!!!
Basato sul chip LM393:

Mi son scaricato la documentazione del venditore ma è completamente in cinese..... Secondo voi è buono come modulo per fare un interruttore clapclap ? Altrimenti quale devo comprare? Online ho trovato solo questi 2 modelli , il mio intento è unicamente di creare un interruttore battimani cosa fattibile con arduino analizzando i picchi in ingresso dal sensore cosa che con il primo modulo non ho praticamente visto .... Spero nel secondo di si (Niente neanche il secondo , ma una curiosità ma essendo gia un modulo non va solamente collegato ad arduino o devo creare una circuito da cui esce l'input per l'arudino ?

No so perché, ma a guardarlo così, con il solito trimmerino ed il solito integrato ... mi sembra solo una versione ridisegnata (in chiave economica) dello stesso prodotto che hai già (... anzi, forse con qualche cosa in meno, dato che ha solo 3 piedini) :frowning:

Hai per caso un link ?

Guglielmo

No pero' ho trovato questo riguardante il primo .

Sembra funzionare , almeno per il mio scopo solo che io non ricevo nulla ne con uno ne con l'altro ....

Collega GND e VCC, metti l'usita analogica su un pin analogico e quella digitale su un pin digitale.
Scrivi uno sketch nel cui loop leggi i due pin, analogico e digitale, e stampa i risultati su seriale.
Accendi la radio e postaci i risultati del serial monitor.

Ecco lo screen del seriale facendo rumore nulla , ho provato a fischiare forte vicino alla capsula qualcosa si è mosso ma è totalmente inutile dovrebbe avere un raggio di 10m non 10cm... se ruoto invece la vite il valore da 10 aumenta ma stessa cosa con i rumori nulla.... mentre il digitale è costantemente a 1 infatti i led sulla scheda a mio avviso dovrebbero essere spendi e accendersi quando avvertono rumore ....

Aggiornamento, ora ho ruotato tutto a destra e a sinistra , il led a sinistra si era spento ruotando piano piano ora ad ogni rumore si accende, ma i valori in seriale sono presso che uguali

Ok.
Adesso prova ad inserire nel setup();

analogReference(INTERNAL)

e ruota il trimmer completamente. (potrebbero volerci anche 10 giri)
Se esce 0 o un valore bassissimo ruotalo tutto dall'altra parte.

Inoltre il valore che esce da analogread puoi metterlo int perché varia tra 0 e 1023 senza decimali.

waterseven:
Ecco lo screen del seriale facendo rumore nulla , ho provato a fischiare forte vicino alla capsula qualcosa si è mosso ma è totalmente inutile dovrebbe avere un raggio di 10m non 10cm... se ruoto invece la vite il valore da 10 aumenta ma stessa cosa con i rumori nulla.... mentre il digitale è costantemente a 1 infatti i led sulla scheda a mio avviso dovrebbero essere spendi e accendersi quando avvertono rumore ....

Aggiornamento, ora ho ruotato tutto a destra e a sinistra , il led a sinistra si era spento ruotando piano piano ora ad ogni rumore si accende, ma i valori in seriale sono presso che uguali

Ma a te serve discriminare una "soglia" di rumore o vuoi invece analizzare il segnale analogico ?

Perché, stando a quello che è possibile capire dal poco riportato sul loro sito, il trimmer ti serve solo a fissare una "soglia", sotto il segnale digitale dovrebbe essere zero, sopra dovrebbe essere uno. Per la parte analogica, ho idea che se non inserisci almeno uno stadio preamplificatore, difficilmente tiri fuori qualche cosa di utile :wink:

Guglielmo

Allora per quanto riguarda l'impianto il mio intento è fare un classico battimani ossi batti 2 volte accendi il led ( che poi saranno 20 metri di striscia led tramite relè).
Quindi sicuramente dovro' utilizzare l'analogica in modo d'avere una frequenza di taglio altrimenti se metto in ascolto sul digitale ogni minimo rumore puo' causare l'accensione , mentre se io do il picco del battito di mani non dovrebbe aver problemi a distinguerlo dai rumori di fondo in quanto suono acuto.
Cosa mi consigliate di fare ?

Novità: Ho praticamente trovato un punto di intermezzo o meglio ruotando ho trovato un punto in cui il led sulla scheda rimane spento e quando cè un rumore si accende , controllando l analogica rimane invariata mentre la digitale va ad 1 pero solo a distanza di 50cm e con un rumore forte. Come posso leggere l'analogica in modo preciso?

PaoloP:
Ok.
Adesso prova ad inserire nel setup();

analogReference(INTERNAL)

e ruota il trimmer completamente. (potrebbero volerci anche 10 giri)
Se esce 0 o un valore bassissimo ruotalo tutto dall'altra parte.

Inoltre il valore che esce da analogread puoi metterlo int perché varia tra 0 e 1023 senza decimali.

Inserendo nel setup INTERNAL mi da questo errore :

error: 'INTERNAL' was not declared in this scope

Se stai compilando per una MEGA usa INTERNAL1V1. ]:slight_smile:

PaoloP:
Se stai compilando per una MEGA usa INTERNAL1V1. ]:slight_smile:

Se imposto Internal1v1 mi parte da 1023 ma rimane costantemente 1023 non varia di nulla.... Come posso fare un circuito amplificatore da cui prelevare l'analogico tra arduino e uscita analogica della scheda ?

Bene, allora la soglia massima è maggiore.
Prova con INTERNAL2V56: vediamo se si riesce ad avere una migliore variazione del dato.

Ora sta sugli 800 o meglio parte da 725 e gradualmente sale da solo, ma quando batto le mani o anche tocco la capsula sulla scheda il led si accende mentre i valori rimangono invariati. Ho provato con entrambe le schede , stessa situazione !