Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Ciao a Tutti
Sono Giorgio di Piossasco, cittadina vicino a Torino.
Mi interesso ad Arduino da circa un Anno
Il mio nick-name è Robotic Boyer

Se ho qualche informazione utile la posto nel forum Italiano.
Non sono però molto esperto al momento.

Frequento anche il gruppo di Pinerolo Slip che si occupa di Linux e Arduino
http://www.softwareliberopinerolo.org/arduino

Ciao a Tutti
Giorgio

Ciao a tutti

sono della provincia di Milano e sono sbarcato nel mondo Arduino da circa un mese.
Per ora non ho ancora grosse conoscenze ma spero di potermi rendere utile alla comunità in qualche modo :slight_smile:

Ciao a tutti,
Sono Andrea e abito a Milano. e farò 17 anni a dicembre :frowning:
Frequento un CFP ad indirizzo elettrico (per fare l'elettricista).
Fin da piccolo ho sempre avuto la passione del pc. In questo periodo, dopo essermi assemblato un pc degno di rispetto, mi sto dando al gaming competitivo, sopratutto in Battlefield 3 .
Le mie conoscenze di programmazione non sono tante:sò giusto un po di html e di php. Stò sperimentando da circa 4/5 mesi la programmazione con arduino.
Attualmente possiedo il seguente hardware:
-Arduino UNO Rev3
-Ethernet Shield
-Arduino DUE
-Display 16x2
-Scheda 4 relè

Attualmente sto realizzando un progetto per scuola che consiste nel creare un robottino che insegue la luce e che aggiri gli ostacoli....vediamo cosa ne verrà fuori!!!!

Ciao a tutti, Andrea

Ciao a tutti, mi chiamo Gabriele, sono di Catania e sono un grande appassionato di Informatica&Co. E mi sto addentrando nel mondo id arduino solo da un mesetto.
Saluti a tutti :slight_smile:

Buonasera a tutti, sono Alessandro da Roma;
come divertimento principale, nella vita e nel mondo del lavoro, ho l'automazione. Il mio sogno è quello di realizzare un impianto domotico a regola d'arte.
La mia esperienza con arduino è iniziata ieri sera e per ora ho realizzato il mio primo piccolo obiettivo: stazione barometrica con umidità e temperatura.

Trovo il prodotto (starter kit) veramente completo e curato, in ogni sua parte.

Ho letto di alcuni progetti riguardo le frese CNC e credo tornerò alla carica sull'argomento :slight_smile:

Con il grande augurio di avere un'ottima collaborazione con tutti, vi saluto

ciao a tutti! sono uno studente di ingegneria aerospaziale...qualche tempo fa un amico mi ha parlato di arduino ed eccomi qui!! 8)

Ciao a tutti! Sono uno sviluppatore software appassionato da sempre dello sconosciuto (per me :D) mondo dell'elettronica e dell'hardware, con Arduino e la sua fantastica community intendo incominciare un percorso che spero, mi faccia crescere e scoprire nuove cose!

Ciao a tutti, per lavoro mi occupo di automazione elettrotecnica ed altro. Spero di trovare qualche suggerimento nel forum, visto che di Arduino sono proprio a digiuno!

Un saluto
Alberto

ciao,mi chiamo francesco e con arduino mi piace fare domotica

Ciao a tutti,
non avevo letto che c'era questo topic. Eccomi allora: mi chiamo Marco e sono di Napoli. Studio ingegneria navale e possiedo un arduino uno da circa un mese. Per adesso voglio imparare ad usarlo bene poi si vedrà…

Ciao a tutti.
Anche io ho scoperto questo nuovo mondo e mi sono cimentato già in diversi progettini seguendo qualche tutorial online ed adattandoli alle mie (piccole) modifiche.

Mi sono avvicinato ad Arduino per fare un po di esperienza sulla programmazione C

Ora ho qualche difficoltà a procedere studiando da solo e mi sono iscritto per chiedere qualche suggerimento alla comunità.

Saluti,
Davide

Buongiorno a tutti, sono un giovane 44enne di Roma :stuck_out_tongue: e sto iniziando per hobby a cercare di studiare un po' di elettrotecnica e elettronica. Sono partito con un bel manualone cartaceo di tal Stan Gibilisco che mi sembrava molto ben fatto. In corso d'opera mi sono accorto che diverse cose non mi tornavano, soprattutto alcuni esercizi. Ho cercato per muli e per fiumi ed ho infine trovato la versione originale in lingua inglese del libro, in realtà in un edizione un po' più corposa, e mi sono reso conto - che sia stramaledetta la Mondadori - che molta della mia confusione derivava da traduzioni pedestri.
Quindi mi sono messo di buzzo buono e ho ricominciato da capo nella lingua della perfida albione. Visto che l'inglese non era poi questo enorme problema ho cominciato a compendiare con altra roba trovata in rete e tra le altre cose ho trovato questo fantastico sito di documentazione open source: http://www.allaboutcircuits.com/. Lo consiglio a tutti i principianti, sono circa 2200 pagine di teoria molto ben fatte.
Cercando su ebay dei kit di materiale vario per iniziare a sperimentare mi imbattevo continuamente in questi "kit per Arduino" e ho cominciato ad indagare per capire di cosa si trattasse. Ho letto un po' di cose e sono rimasto affascinato dall'idea. Il C lo conosco un po' dai tempi dell'università, lavoro con i computer e non dovrei avere troppi problemi con la parte software. Ho acquistato quindi un Arduino Uno e sono pronto per iniziare.

Ciao a tutti, ho conosciuto da poco Arduino, ho letto e visto molti tutorial per imparare le basi sia di hardware che di programmazione, mi sono iscritto al forum per scambiare qualche idea e ricevere dei suggerimenti. Vorrei provare a sfruttare la scheda come output e input di segnali elettrici su celle elettrochimiche essendo il mio ambito di studio in cui gli strumenti sono veramente dispendiosi e se dovesse funzionare sarebbe un bel risparmio.
Saluti e a presto, Theiden.

Ciao a tutti, sono Giacomo e sto provando a sperimentare il più possibile con arduino!!
spero di trovare un aiuto in questa comunità...

Salve a tutti mi chiamo Mario, abito a milano, ma sono Brasiliano, sono uno studente d' informatica, amo la programmazione ad oggetto, infatti mi piace tantissimo java, nel quale sono abbastanza bravo, poi so anche C, html,javascript,php ed SQL e amo anche Arduino :smiley:

Ciao a tutti, mi chiamo andrea, di Pordenone, nella vita studio informatica, voglio imparare a utilizzare arduino per varie cosette, specialmente voglio farmi un gamepad personalizzato bluetooth.. quindi sappiatelo che vi chiederò molto aiuto non sapendo molto bene da dove cominciare :smiley:

Ciao a tutti, mi chiamo Giacomo e sono appassionato di automazione, elettronica e GNU/Linux

Benvenuti a tutti. Vi ricordo il regolamento del forum dove troverete utili consigli su come utilizzare gli strumenti del forum nonché dove e come porre le vostre domande :wink:

Salve a tutti scrivo da Napoli, sono Federico mi sono iscritto per poter ampliare le mie conoscenze per quanto riguarda arduino. Spero di trovare aiuto e aiutare chi ne ha bisogno
In questo momento cerco di realizzare una serra automatizzata per l'esame di maturità...incrociamo le dita xD. Comunque sia vi saluto buon assemblaggio e programmazione a tutti :slight_smile:

Ciao a tutti, mi chiamo fabrizio venerandi, mi sono regalato un arduino il natale scorso perché mi intrigava l'idea di far fare delle cose al computer fuori dal computer. Conosco pochissimo l'elettronica, ma essendo ancora un ragazzino quarantenne ho tempo di imparare. Un saluto a tutti.

f.