problema lcd, non visualizza testo

ciao a tutti, ho comprato un lcd cinesissimo... pagato veramtne poco.. questo http://www.ebay.it/itm/251049844026?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649

ho provato a connetterlo ad arduino senuendo questa guida Appunti su Arduino: pilotare un display LCD | Michele Maffucci

ma l' unica cosa che mi appare, è la prima riga del lcd piena di rettangoli bianchi dove dovrebbero uscire le lettere, e la seconda riga vuota... da cosa puo dipendere??

l' unica cosa che funziona è il potenziometro(da 100k, forse troppo grande)... che ad inizio corsa mi "oscura" anche la linea con i rettangoli, posso fare a meno di utilizzare il potenziometro??

milvusmilvus:
ma l' unica cosa che mi appare, è la prima riga del lcd piena di rettangoli bianchi dove dovrebbero uscire le lettere, e la seconda riga vuota... da cosa puo dipendere??

l' unica cosa che funziona è il potenziometro(da 100k, forse troppo grande)... che ad inizio corsa mi "oscura" anche la linea con i rettangoli, posso fare a meno di utilizzare il potenziometro??

È lo schermo di accensione quando alimenti il display, prima che il controller fa un clear.

Non Ti funziona la trasmissione dati.

Ciao Uwe

Puoi evitare di usare il potenziometro, ma lo devi sotituire con una R fissa tra il pin del contrasto e GND, il valore te lo ricavi una volta che il potenziometro è in posizione ottimale: misuri la resistenza tra il centrale e massa, ed è fatta. Il collegamento ai +5V nei pot di ultima generazione (parlo del tipo che stai usando) è ininfluente.
Come hai fatto i collegamenti? se i fili collegati all'LCD NON sono saldati mettiti l'animo in pace, non vedrai mai nulla.

ciao, e grazie per la risposta... visto i problemi iniziali ci ho saldato dei "piedini" che collego alla bread board, domani magari con calma, li risaldo... anche se sembrano saldati bene.. a una prima occhiata il circuito sotto l' lcd non ha problemi.. forse è rotto qualcos'altro.. potebbe dipendere dalla resistenza troopo elevata?? ho un potenziometro da 100k(ovviamente non ho altre resistenze, ne potenziometri piu piccoli sotto mano)

Il potenziometro é per il settaggio del contrasto; se vedi i punti é regolato bene.
Ciao Uwe

sisi, a parte che è troppo sensibile, non dovrebbe dare problmeni.. ma volevo esserne sicuro :smiley:

dopo un sacco di tempo, mi accorgo che il venditore mi ha risposto... non sono una cima con l' inglese, e quindi non ho capito cosa fare... eccovi il messaggio:

"Firstly, connect the supply power,and then it will display only one line, which is the logo of the success for LCD1602 resetting. secondly, the delay is not enought, and you need to add the delay when writing the order “0X38”. Thirdly, “0X38”is not completed, and use two to write “0X38” order"

1: lo devo alimentare
2: non c'è abbastanze delay, e devo aumentarlo con l' ordine 0x38
3: devo usare 2 per scrivere 0X38

cos'è 0x38?
come e dove scrivo 0x38?
che significa usare 2 per scrivere 0x38? ho capito male?

grazie a tutti

da ignorante/studente ti dico che neanche lui è una cima con l'inglese, quella è una tipica traduzione google translate.
Lasciamo una possibile corretta traduzione agli anglofili/foni, invece temo che lui si stia riferendo ad un display LCD tipo I2C dove è necessario indicare l'indirizzo della periferica (probabilmente 0X38), quindi temo che ti abbia fornito informazioni a zzz.
La prima "istruzione" ti conferma che il fatto che tu veda la prima riga accesa perché il chip si è resettato correttamente, segno quindi che il display dovrebbe essere funzionante; poi lui passa per questa strada "seriale" e quindi seconda e terza istruzione non servono a nulla. Prova a chiedergli se ti può fornire un semplice sketch di prova ma spiega che tu hai un normale LCD e non un I2C. Tu confermi che dietro il tuo display non c'è attaccato uno schedino con 4-5 pin di uscita?
Inoltre, non per sfiducia ma potresti postare una foto con i particolari ben evidenziati delle saldature che hai fatto e dei collegamenti che stai usando?

grazie menniti eccoti 2 foto

non credo che si i2c... nel dubbio invio una foto del posteriore dell ldc

Guarda, un paio di saldature non sembrano in forma.... soprattutto ho la sensazione che tu abbia usato rame smaltato, hai tolto via TUTTO lo smalto prima di fare le saldature??
I collegamenti sembrano a posto. Hai provato a scollegare la retro per vedere se appare qualcosa di nuovo?

le saldature le ho rifatte velocemente, ma il problema c'era anche prima, con saldature fatte alla perfezione, per le saldature ho usato i cavetti rigidi per la bread board, è rame, ma ha una rifinitura cromata, i cavetti per la breadboard funzionano, mi sembra strano che sia quello il problema, nel dubbio, domani vado a comprare i connettori seli trovo.

in che senso scollegare il restro? cosa dovrebbe apparire?

quei 3 jumper, chiamati j1 j2 j3 sul retro, sai a che servono? puo essere quello il problema?

1 curiosità.. togliendo l' alimetazione dalla 5v di arduino, o la gnd da arduino, il led display rimane acceso anche se con una luminosità inferiore.. è normale?

se all'origine erano cavetti per breadboard ed il rivestimento NON è color oro-rame ma argento-cromo vanno bene; intendevo dire la retroilluminazione, i due cavetti collegati ai pin 15 e 16, ma ora vedo sul retro una R da 100 ohm quindi l'assorbimento massimo è di 50mA, lascia perdere.
Invece le saldature sul retro (ultima foto), scusa la franchezza) ma fanno veramente schifo, devi considerare che basta un solo pin mal collegato per far funzionare male tutto il display; è vero che quei fori sono collegati sopra e sotto dalla metallizzazione, però il duplice problema basterebbe su un solo pin. Un consiglio: non potresti eliminare questi spezzoni di filo e mettere un SERIO strip maschio (tipo quelli montati sugli shield di Arduino), ben saldato e rigido, in modo da garantire un collegamento perfetto? E' l'ultimo passaggio prima di pensare ad un LCD rotto.
Quei tre jumper sembrerebbero legati all'integrato che manca (forse proprio un I2C?) quindi penso non influiscano in alcun modo.
Ultima cosa: se assolutamente ceeto della corrispondenza dei pin dichiarati per la lib con quelli di Arduino effettivamente usati? anche lì basterebbe un solo errore.....

se togli i 5V o GND comunque arrivando delle differenze di potenziale al display, esperimenti da evitare :disappointed_relieved:

il problema è che non sono sicuro di trovare gli strip... comunque domani mattina vado a vedere al negozio di elettronica, riguardo alle saldature so che non sono un granchè.. le ho fatte in fretta per provare con la soluzione suggerita dal tizio..

eliminando la retroilluminazione la situazione non cambia(si spegne solo il led). domani avrete aggiornamenti :smiley:

de qualche pin del display non funziona, è possibile usarne un altro, tipo invece di usare i pin d4 d5 d6 d7, posso usare d0 d1 d2 d3??

ecco i datasheet http://www.icstation.com/ebay/IC/LCD%201602/LCD1602-data.zip

no, le due diverse tipologie d'uso prevedono 8 bit (tutti i pin D0-D7) o 4 bit (D5-D7), non puoi usare i soli D0-D3.