Errori e simboli strani sul monitor

Ciao ragazzi, innanzi tutto buona serata a tutti!
Volevo parlarvi di un piccolo problema in cui sono incappato con il mio Arduino 2009.
Innanzi tutto vi dico che questo problema l'ho presentato prima nella sezione software ma non siamo riusciti a risolvere in quanto il problema sembra essere hardware.
Ho compilato uno sketch che mi fa accendere e spegnere un relè a 6V (al quale è collegato un motore) in base alla temperatura rilevata una sonda di temperatura. All'inizio tutti pensavamo fosse un problema di sketch, che Arduino esaurisse le risorse (RAM) e facesse apparire simboli strani sul monitor tipo questi:

Dopo giorni e giorni di prove, invece ho scoperto che il problema si manifesta quando il relè viene collegato alla corrente.
Se è scollegato dalla corrente, il relè si accende e si spegne senza far sbiellare il monitor
Se è collegato alla corrente, quando il relè inizia ad accendersi e spegnersi dopo 2-3 scatti il monitor inizia a sbiellare.
Ho cercato su internet, e pare che questo problema si presenti nel caso di carichi induttivi come il mio!
Come potrei cercare di risolverlo?

Vi allego anche lo schema di collegamento del relè: Arduino Playground - HomePage

Ho fatto tutte le prove e non so più cosa fare..

un condensatore di disaccoppiamento sul relè? parlo da profano ma so che si usa con i motori, che anch'essi generano un carico induttivo.

Ancora?
Ma perchè hai aperto un altro treadh è la fotocopia di questo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,139118.0.html sulla sezione Software che hai aperto tu la settimana scorsa

bho

La linea 220 dell'alimentatore è sullo stesso nodo derivato dell'utenza 220 che comandi, è normale che arduino ne risenta.

Leggi questo che tra l'altro è un problema molto vicino al tuo scritto 3 giorni fa da un altro utente e vedi il Reply #9 on: January 03, 2013, 12:45:38 PM
pag disturbi alimentazione esterna arduino mega ADK - #12 by pablos71 - Hardware - Arduino Forum, puoi sempre tentare e ti costa poco quasi nulla

PS Non vorrei polemizzare, ma è il secondo titolo poco chiaro, è un display non è un monitor, che puoi lo usi per monitorare è un altra faccenda :smiley:

ciao

pablos:
Ancora?
Ma perchè hai aperto un altro treadh è la fotocopia di questo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,139118.0.html sulla sezione Software che hai aperto tu la settimana scorsa

Mi associo.

scusatemi ragazzi :frowning:
ho aperto questo thread nella sezione Hardware perchè pensavo fosse più opportuno visto che è un problema hardware.
Scusatemi di nuovo...