[OT] Un progetto per imparare a conoscere le logiche TTL/CMOS

Test, grazie, un feedback sincero fa sempre piacere, aiuta a crescere XD
Risposte:
Punto 1 - vero, una svista, e dire che quella tabella l'ho usata e riusata, intanto correggo quella in mio possesso. GRAZIE!
Punto 2 - qui devo darti torto, se leggi in modo approfondito la questione capisci che LOW non è sempre 0-0,1 e HIGH non è sempre uguale a VCC, le tolleranze indicate sono reali e dipendono anche dalla configurazione elettronica delle due famiglie CMOS e TTL. Un esempio su tutto, ma se vuoi approfondiamo, intanto dai un'occhiata alla Fig. 1 che illustra la problematica in forma grafica: prendi il valore minimo di VOH della famiglia TTL standard (in media è 2,4-2,7V) e prendi il valore minimo di VIH della famiglia CMOS standard (3,15V): quando il TTL è "caricato" in uscita genera tensioni di livello H che sono inferiori al minimo richiesto dal CMOS e quest'ultimo li identifica come segnali indeterminati. Vuoi fare una prova? crea il trittico SN7490->CD4511->display, naturalmente parlo dei componenti della famiglie originali, questi si trovano ancora, poi manda un segnale costante di 1Hz al 7490 e vedrai che in almeno 1/3 dei casi il contatore sballa il conteggio, cioè al ritmo di 1 secondo invece di avere: 1-2-3-4-5-..... avrai 1-1-2-2-2-3-...., quindi a volte legge a volte non legge. In questo caso la soluzione è semplice: una R da 1K come pull-up tra ogni linea di comunicazione TTL-CMOS e VCC: questo intervento eleva la soglia ad una tensione sempre riconosciuta dal CMOS e si risolve. Il caso opposto è ben spiegato nell'ultima colonna di pag.28: il CMOS emetterebbe un LOW a 0V circa, ma il passaggio di corrente in esso può far elevare tale tensione anche oltre gli 0,8V massimi previsti come VIL, e questo provoca il non riconoscimento del segnale; per evitare ciò si può interporre tra le due famiglie un buffer, che evita che scorra corrente nell'uscita della porta CMOS e si risolve. Le problematiche esistono eccome, ed io le ho sperimentate tutte :wink:
Punto 3 - :*