Controllo di stringa impianto fotovoltaico

Salve ragazzi,
è da un po che non scrivo sul forum anche se seguo sempre tutti i consigli utili che riuscite a dare!

Mi frulla un progetto in testa.
Vorrei realizzare un controllo di un impianto fotovoltaico. Vorrei misurare tensioni e correnti sul lato DC e AC, e di conseguenza valutare la potenza.
Ovviamente con il mitico Arduino.
Per quanto riguarda i sensori ho individuato l'ACS712
http://www.allegromicro.com/Products/Current-Sensor-ICs/Zero-To-Fifty-Amp-Integrated-Conductor-Sensor-ICs/ACS712.aspx
per la misura della corrente che apprezza correnti fino a 100 A sia in continua che in alternata.
La difficoltà invece ce l'ho per la misura della tensione in continua, perchè si potrebbe arrivare a misurare tensioni di 500 volt in continua.
Per quanto riguarda la parte AC non avrei problemi dato che valutandola in uscita dell'inverter si sa che è di 220 Volt, per cui la potenza è presto valutata.

Come posso misurare quelle tensioni?
Potrei sfruttare il valore di corrente valutato dal sensore per ricavare la tensione?

Ciao
leggendo il tuo post ho visto che hai esperienza con l'ACS712.
Mi puoi aiutare su come si fa ad utilizzarlo in 220vAC? In corrente continuo non ho avuto problemi... ma in alternata continuo ad avere valori sballati.

Grazie

elvis:
ma in alternata continuo ad avere valori sballati.

Ti rimando qui per leggere la mia esperienza
http://arduino.webveneto.net/energy_control/
In particolare questo passo :
Viene indicato come bidirezionale ; in realta' bidirezionale lo e' , ma solo in DC .
Inoltre se si misura una corrente alternata il valore e' a tutti gli effetti sinusoidale
Si avra' pertanto una lettura che oscilla fra sopra e sotto i Vcc/2 corrispondenti al valore amperometrico 0
Il risultato e' uguale a non leggere niente
Per ovviare all'inconveniente ho fatto questa semplice verifica e "conversione"

ValA0 = analogRead(A0) ;
if (ValA0 < 512 ){ValA0 = 512 + (512 - ValA0); }

Questo riporta anche la lettura della semionda negativa al valore positivo