[WIN] Aggiornam. compilatore IDE 0022-0023-1.0 all'ULTIMA VERSIONE ATMEL

QUESTO POST INIZIALE RIPORTA LE ULTIME ISTRUZIONI AGGIORNATE, FRUTTO DELLA DISCUSSIONE DEL TOPIC.

Per gentile concessione di ASTROBEED a cui vanno in primis i miei ringraziamenti personali. Come da titolo i semplici passaggi per aggiornare il compilatore AVRGCC in dotazione all'IDE di Arduino (uguale in tutte le versioni, anche nella 1.0):

Procedura per installare la toolchain Atmel, vale sia per la 0022-0023 che per la 1.x

1 - Scaricare l'ultima versione della Toolchain Atmel per Windows, è necessario compilare un form di registrazione dopo di che in email arriva il link per scaricarla.

2 - Effettuare la normale installazione, se avete precedentemente installato AvrStudio il tutto si trova nella cartella "C:\Programmi\Atmel\AVR Tools\AVR Toolchain", in caso contrario lo dovreste trovare in qualcosa di simile a "C:\AVR Tools\AVR Toolchain".

3 - Copiare tutto l'IDE in una nuova cartella così da avere sempre a disposizione l'installazione originale.

4 - Nella nuova cartella dove avete copiato l'IDE cancellare la cartella "avr" che si trova in "..\arduino-xx\hardware\tools".

5 - Copiare tutta la cartella "AVR Toolchain" in " "..\arduino-xx\hardware\tools"", dopo di che rinominarla come "avr" e cancellare la cartella "avr32" al suo interno.

6 - Copiare la cartella "etc" e il programma "avrdude.exe" dall'installazione originale, si trovano rispettivamente in "..\arduino-xx\hardware\tools\avr" e ".\arduino-xx\hardware\tools\avr\bin", nelle stesse posizioni della versione modificata dell'IDE.

7 - Cancellare la cartella include posta in "..Arduino-xx\hardware\tools\avr\avr" e al suo posto inserire quella fornita in allegato, è una versione unificata per tutti gli IDE a partire dalla 0022.

8 - Solo per l'IDE 1.x e se si vuole usare il core Attiny è indispensabile editare il file "Wiring.h" di questo core aggiungendo come prima riga "#include <math.h>".

Se qualcuno sente il desiderio di ringraziare, lo faccia nei confronti di Astrobeed e non miei, questa volta sono in versione di "Scriba".

ToolChainPatch_v2.0.rar (1.27 MB)

Manca solo una cosa, è necessario copiare anche avrdude.exe, si trova nella cartella "..\arduino-xx\hardware\tools\avr\bin", distribuito con l'IDE di Arduino e sostituire con questo quello contenuto nella versione aggiornata di avrwin, senza questo passaggio è possibile incorrere in vari problemi durante la fase di trasferimento del programma sulle schede.

Provato funziona con IDE Arduino 1.0. :smiley:

amario57:
Provato funziona con IDE Arduino 1.0. :smiley:

Bene, hai il 4313 o hai fatto solo la simulazione?

No ho solo provato che funzionasse tutto come prima, per ora
:smiley:

x iscrizione

al prossimo acquisto prendo un paio di ATtiny4313 e fo una prova

thanks

Grazie Astro.
Provo subito con Arduino Uno.

Prossimamente arriva pure come aggiornare il compilatore di Arduino con la toolchain di Atmel, è sempre basata su avrgcc, ma è molto più aggiornata di WinAvr che è fermo dal 2010, contiene librerie aggiornate e decisamente migliori, supporta tutti i micro Atmel a otto bit, permette di usare tutta la flash dei modelli più dotati, produce del codice mediamente più compatto e spreca meno risorse, dulcis in fundo viene visualizzato direttamente nell'IDE anche la ram utilizzata.

Stay tuned :slight_smile:

pregasi 4 parole veloci di cosa e' una toolchain ed i vari lavori che compie sarebbero utili a chi legge velocemente
thanks

Testato:
pregasi 4 parole veloci di cosa e' una toolchain ed i vari lavori che compie sarebbero utili a chi legge velocemente
thanks

La toolchain è l'insieme di programmi e librerie, i tools, usati per passare dal sorgente all'eseguibile, l'uscita di un tool è l'input di un altro, ovvero sono concatenati (chain = catena, concatenamento) pertanto abbiamo vari programmi che lavorano in cascata alla stregua di una "catena di montaggio virtuale".

thanks,
sempre velocemente descrivere i vari step intermedi e relative cartelle dei files ?

tipo il compilatore si cvhiama xxx ed il file viene salvato in zzz, il linker si chiama yyy ed il file va in tot

arigrazie a nome di tutti :slight_smile:

Testato:
tipo il compilatore si cvhiama xxx ed il file viene salvato in zzz, il linker si chiama yyy ed il file va in tot

Se compili con Arduino con l'opzione verbose vedi tutti i passaggi intermedi, quali programmi sono invocati e dove vengono messi i file temporanei di tutto il processo della compilazione.

Visto che ci sto combattendo da un mese, se qualcuno di voi sa come aggiornare la toolchain anche su Linux farebbe una cosa gradita.... ho seguito una guida su Avr-Freaks in cui c'era uno script che scaricava e compilava tutta la toolchain ma poi mi sono trovato con una cartella contenente centinaia di sotto-cartelle con librerie ed eseguibili... 'ndo ca....spita si devono poi infilare? Non posso crearmi a mano i pacchetti, non so dove vanno distribuiti tutti quei file nel sistema.. O su Linux è come su Windows, che cioè l'IDE prima guarda nella cartella dove risiede e poi si affida ai file presenti sul sistema?

leo72:
Visto che ci sto combattendo da un mese, se qualcuno di voi sa come aggiornare la toolchain anche su Linux farebbe una cosa gradita....

Ma Linux non era il sistema operativo perfetto e senza nessun problema ? :grin:

astrobeed:

leo72:
Visto che ci sto combattendo da un mese, se qualcuno di voi sa come aggiornare la toolchain anche su Linux farebbe una cosa gradita....

Ma Linux non era il sistema operativo perfetto e senza nessun problema ? :grin:

Chi usa Windows dovrebbe intanto pensare ai propri, di problemi, e poi parlare di quelli degli altri :stuck_out_tongue:
Detto questo, siccome gli sviluppatori dei vari software (vedi avr-gcc, binutils-avr ecc...) innovano ma riempiono di bug (vedi tutte le mie passate lamentele) e siccome avr-gcc 4.3.5 avrebbe il bug dei 64K indirizzabile (brutta cosa, se si pensa al 1284), avevo deciso di scaricarmi la toolchain direttamente dal sito di Atmel. Ma a 'sto punto non so dove mettere tutta quella roba.

Astro ho appena scoperto che il caro tasto shift per il verbose non funziona sulla 1.0 :slight_smile:

trovi un flag show verbose output.. in file / preferences :stuck_out_tongue:

@Leo tu per aggiornare dovresti usare gli script di Bingo600 (utente di AvrFreaks)
http://www.avrfreaks.net/index.php?name=PNphpBB2&file=viewtopic&t=42631

E' solo una mia impressione o è un pochino più veloce la fase di compilazione, con l'aggiornamento ? :astonished:

amario57:
E' solo una mia impressione o è un pochino più veloce la fase di compilazione, con l'aggiornamento ? :astonished:

Difficile stabilirlo, ho fatto una prova al volo compilando MultiWii 1.9 sia con la 0023 che con la 0023 aggiornata e il tempo, misurato a mano con il cronometro, mi risulta di 2.7 secondi per tutti e due, se c'è una differenza è molto piccola e non apprezzabile con misurazioni manuali.