Qualche domanda sui quadricotteri

Be', a livello di rotori, rimarrei sugli hex, giusto per la sicurezza ... pensavo al loro 800 perche' ha gia il sistema di bracci collassabili, cosa quasi indispensabiole se devono portarlo in giro persone non abituate ad assemblare e disassemblare roba delicata senza massacrarla troppo :P, ed e' una cosa in meno che dovrei costruirmi io (non ho alcun problema a progettare parti meccaniche, ad esempio il loro carrello retrattile assomiglia molto ad un disegno che avevo fatto anni fa, per dei giunti a ginocchietto e molla per le gambe autobloccanti di un tavolino da lavoro portatile ... ma non ho poi accesso alle macchine per fare lavori a livello decente, ne tantomeno ci sono qui in giro officine con macchine CNC in grado di fare lavori piccoli a prezzi decenti) ...

Poi pensavo anche alla stabilita', una piattaforma con un'apertura da 800 e' per natura piu stabile di una da 500 ... ovvio che costa di piu ... anche se mi sembrano leggermente esagerati ... Ho trovato 3 rivenditori autorizzati per la loro merce qui in ita ... MJ vende il kit di base a 1850 Euro (frame, motori, esc, e basta, tutto il resto devi mettercelo tu :P) ... Hobbyhobby e' semplicemente folle, non c'e' altro modo di definire i loro prezzi ... piu di 11000 Euro l'hex, anche se "pronto al volo" ... pero "pronto al volo" un Kaiser Guglielmo :stuck_out_tongue: perche poi ce ne devi aggiungere altri 1060 per il carrello retrattile, altri 650 per il datalink, ecc. ecc .ecc ... ed in piu ti pelano anche altri 850 Euro per la licenza del datalink (come se avertelo fatto pagare 650 Euro fosse in regalo) ... negozio da lasciare decisamente perdere ... ed il terzo, Bizmodel, non ha neppure la decenza di pubblicare i prezzi :stuck_out_tongue:

Il "Naza" ... questo misterioso oggettino :stuck_out_tongue: ... dovrebbe essere il conttrollore di volo che gestisce in automatico i motori in base ai segnali dei vari sensori, giusto ? ... ho sentito altri nomi, ma non ne conosco nessuno abbastanza bene da poterli giudicare (quando facevo modellismo io, il massimo a cui potevi aspirare, dopo aver fatto il mutuo o esserti venduto un polmone, era un 4/8 analogico :stuck_out_tongue: XD) ... Naza, Wookong, APM, ecc ... quali sarebbero i principali vantaggi e svantaggi di questi sistemi ? (considerando le funzioni di base che ci dovrei fare io)

Ed inoltre, una cosa che non sono riuscito a trovare da nessuna parte ... secondo la logica, per avere una piattaforma stabile, il sistema di traslazione piu corretto dovrebbe essere la rotazione dei motori sugli assi portanti, che permetterebbe lo spostamento mantenendo la piattaforma orizzontale ... invece a quanto pare nessuno usa quel sistema, si preferisce inclinare tutta la piattaforma per traslare ... potrebbe avere un senso nel volo acrobatico, ma nel campo delle riprese, dove la stabilita' e' il requisito principale, non sembra avere molto senso ... vero che il "gimbal" un po compensa, ma a livello di logica, sembra un po illogico usare un sistema di bilanciamento aggiuntivo per contrastare l'inclinazione che non ci sarebbe usando un sistema diverso ... o sono io che penso male ? XD

La telecamera sarebbe (probabilmente ... se non ne troviamo una migliore che pesi di meno) una Everio HD che registra su SD ... fra i 250 ed i 300 grammi, secondo la batteria ... il che dovrebbe permettere di aggiungere batterie per l'hex ed aumentarne un po l'autonomia :wink: