Go Down

Topic: Lettura digitale con conteggio tempo (Read 1 time) previous topic - next topic

Alfablor

@docsavage Ciao, no non è cambiato niente sul mio circuitino dalla prima volta, in cui il programma di arduino mi restituiva valori verosimili alla realtà. Sul mio circuitino ce' sempre stato un led che lampeggia. Lampeggio che è generato dal 555. Il lampeggio è sempre quello, ma arduino ieri nella breve pausa da un cambio di stato e l'altro, mi segnava nella stampa seriale T_Off=0 ; T_On=1 e al cambio di stato vero e propio tempi simili a quelli del "giorno prima".

Non ci può essere qualcosa che va in conflitto nel programma?

Grazie mille

Alfablor

@docsavage Grazie.. può bastare collegare all'uscita una resistenza di pull-down da 10KOhm?

Alfablor

@docsavage, Stasera provo ad aggiungere un delay di 10 millisecondi alla fine del programma. Con soluzione elettronica cosa intendi?

speedyant

Qui però abbiamo delle commutazioni "elettroniche"... Se fosse disponibile un'oscilloscopio si potrebbe vedere cosa "butta fuori" veramente il ne555

Alfablor

Aggiornamento serale. Ho inserito una resistenza di pull down da 10KOhm, e il programma esegue esattamente le operazioni che mi aspettavo correttamente. Convinto di aver trovato la soluzione, ho provato a comunicazione seriale aperta, a rimuovere la resistenza. E non è cambiato nulla. Bah..

Mistero. Direi che per il momento è tutto. Ringrazio tutti gli intervenuti.. mi avete aperto importanti spunti che saranno degni di approfondimenti. Per il momento è tutto..

Grazie e a presto..

speedyant

Quanto è lungo la connessione ne555 - arduino?

Alfablor

May 18, 2017, 08:42 am Last Edit: May 18, 2017, 08:52 am by Alfablor
Buongiorno, allora la connessione tra Arduino e il circuitino sarà lunga un 10cm, attraverso una jumper flessibile provvisto di connettori.

Il circuito è composto da un NE555 in configurazione astabile, stasera provvederò a postare lo schema completo.

A presto

Alfablor

Buonasera a tutti, come richiestomi, ecco uno schema del circuito che stò analizzando con Arduino oggetto di questa discussione. Nella realtà le resistenze R1 e R2 sono dei potenziometri da 47KOhm, settati rispettivamente su una resistenza di 25KOhm e 31KOhm; per permettere una regolazione ottimale dei tempi di high e low. La regolazione l'ho eseguita in tempo reale osservando i risultati della comunicazione seriale di arduino nei giorni scorsi..

Avete considerazioni particolari?

P.S. Per la cronaca stasera i risultati forniti da Arduino risultano verosimili e coerenti con la giornata di ieri. Non rilevo i problemi riscontrati l'altro giorno..

Alfablor

A questo punto mi vien da dire che il fatto che l'altra sera, avevo riscontrato una lettura seriale anomala debba essere un caso isolato, imputabile probabilmete a qualche contatto sulla breadboard problematico.

Vorrei dare questo feedback a @fratt che aveva abbozzato un programmino che contava quante variazioni di stato avvenivano in un minuto primo.
Ebbene; arduino riesce a caricare il programma, ma mi restituisce questo messaggio:

W:\ARDUINO\Programmi Arduino\skech_conteggio_lamp_orari\skech_conteggio_lamp_orari.ino:6:21: warning: integer overflow in expression [-Woverflow]

int intervallo = 60 * 1000;   // intervallo 60 secondi (= 60000 millisecondi)

e il programma non restituisce nulla a livello seriale. Suggerimenti?

Grazie mille

fratt

ha ragione docsavage... ho cannato a dichiarare la variabile...
avevo usato una variabile per poter cambiare facilmente l'intervallo. come ha detto anche lui, usa un tipo più "capiente" oppure metti un valore costante.

Alfablor

Scusate l'ignoranza, non ero a conoscenza dei limiti numerici della funzione int..

Grazie mille a tutti!

Alla prossima

Go Up