si può lasciare arduino collegato alla rete elettrica per un lungo periodo?

mi pare che ne avevamo parlato.... hai messo la resistenza da 100 ohm in serie ed il condensatore da 4,7µF in parallelo al TSOP? In tal caso può lavorare all'infinito :wink:

si si ne avevamo parlato, ma il giorno dopo sono andato nel mio ferramenta di fiducia e li aveva finiti, se tu mi dici che sono indispensabile domani vado.

Il datasheet li riporta nello schema applicativo, come già ti dissi io stesso ho notato notevoli miglioramenti, meglio metterli :wink:
compri componenti elettronici alla ferramenta :fearful:?

Mi sorge un dubbio: la posizione di riposo del relè è con bobina eccitata o no ? Nel primo caso tenerlo acceso 24/7 ne accorcerebbe molto la vita utile, penso.

io ho da circa 6 mesi una arduino uno alimentata 24 su 24...
interfacciata con una decina di minirelè pilotati da transistor, ho interfacciato anche gli ingressi, mi fa da antifurto, gsm (un vecchio nokia con i fili saldati sulle piste dei pulsanti della tastiera) , e apricancello (quando chiamo il telefono vibra e al posto del motorino del vibracall ho messo un fotoaccoppiatore per interfacciarmi con l'arduino)
problemi = ZERO!

io ho da circa 6 mesi una arduino uno alimentata 24 su 24...
interfacciata con una decina di minirelè pilotati da transistor, ho interfacciato anche gli ingressi, mi fa da antifurto, gsm (un vecchio nokia con i fili saldati sulle piste dei pulsanti della tastiera) , e apricancello (quando chiamo il telefono vibra e al posto del motorino del vibracall ho messo un fotoaccoppiatore per interfacciarmi con l'arduino)
problemi = ZERO!

alimentata a 12 volt con un alimentatore pagato 13 euro

da 2000ma

Intendi 4,7µF?

uwefed:

[quote author=Michele Menniti link=topic=124639.msg936676#msg936676 date=1348742371]
mi pare che ne avevamo parlato.... hai messo la resistenza da 100 ohm in serie ed il condensatore da 4,7ohm in parallelo al TSOP? In tal caso può lavorare all'infinito :wink:

Intendi 4,7µF?
[/quote]
ovviamente, correggo, grazie della segnalazione :slight_smile:

@alberto39
metterei dei fusibili non autoripristinanti tra elettronica e alimentazione. Se succede un corto almeno si spegne l'Arduino.
Ciao Uwe

tuxduino:
Mi sorge un dubbio: la posizione di riposo del relè è con bobina eccitata o no ? Nel primo caso tenerlo acceso 24/7 ne accorcerebbe molto la vita utile, penso.

a riposo il relé è diseccitato e non consuma nulla, per 24/7 intendi 24/24h?
Comunque un relé sempre eccitato consuma corrente ma non penso ci sia molta influenza sulla vita media, che invece è molto più provata da continui on/off

24/7 significa 24 ore acceso per 7 giorni la settimana.
I relá sono fatti per essere alimentati/ecitati di continuo 24/7. L' unica cosa che cambia é la bolletta a fine mese. È buona prassi programmare in modo che i relé sono spenti a utenza spenta.

Solo particolari casi (per esempio sistemi di alarme dove un relé disecitato segnala qualce anomalia é opportuno tenerlo in situazioni normale ecitato di continua. In questo modo controlli oltre l' alarme anche l' alimentazione.

Ciao Uwe

Non credo sia il tuo caso, ma se hai fatto uso della funzione millis() per qualche timer devi ricordarti che dopo 55 giorni millis() si resetta e quindi il test if(millis() - Timer > X) non sarebbe mai vero, o meglio lo sarebbe dopo altri 55 giorni.

http://www.arduino.cc/playground/Code/TimingRollover

http://www.faludi.com/2007/12/18/arduino-millis-rollover-handling/

uwefed:
24/7 significa 24 ore acceso per 7 giorni la settimana.
I relá sono fatti per essere alimentati/ecitati di continuo 24/7. L' unica cosa che cambia é la bolletta a fine mese. Ciao Uwe

grazie del chiarimento, mi permetto però di farti notare che i relé hanno una loro vita media, che è legata al numero di contatti che fanno; alla lunga, e mi è capitato svariate volte, sulle punte di contatto si depositano delle polveri derivanti dall'usura dei contatti stessi che ad un certo punto impediscono il corretto passaggio della corrente; io li ho rivitalizzati smontandoli e pulendoli per bene ma l'usura c'è eccome. In altri casi, se le correnti in gioco sono abbastanza alte, sui contatti usurati scoccano delle scintille che alla lunga saldano i contatti stessi, per cui essi restano sempre in ON pur essendo la bobina diseccitata. Questo mi è successo sulla scheda di comando del motore del cancello elettrico, mi ha fatto impazzire una giornata intera perché sentivo lo scatto dell'elettro magnete ma il motore andava sempre nella stessa direzione ]:smiley:

Per eliminare o meglio ridurre lo scintillio conviene usare una rete RC (snubber) composta da un condensatore con in serie un resistore, posta in parallelo al contatto del relé.

Il condensatore può avere una capacità da 10nF sino a 100nF da almeno 400V ed il resistore ha una resistenza da 100 ohm

Ettore Massimo Albani

Di mia esperienza su frigoriferi un relé regge parecchi anni prima che i contatti si incollano oppure non fanno piú bene contatto. e c'é da dire che questi frigoriferi si accendono piú vote al ora e si guastano dopo parecchi anni.

Non credo sia il tuo caso, ma se hai fatto uso della funzione millis() per qualche timer devi ricordarti che dopo 55 giorni millis() si resetta e quindi il test if(millis() - Timer > X) non sarebbe mai vero, o meglio lo sarebbe dopo altri 55 giorni.

Il ritorno a zero (overflow) succede dopo 49,5 Giorni e se il controllo del tempo trascorso viene fatto in un certo modo non ci sono problemi, viene misurato in modo giusto. come dice tuxduino ci sono anche altri metodi per impedire problemi.

Ciao Uwe

se il controllo del tempo trascorso viene fatto in un certo modo non ci sono problemi

Nei link che ho messo viene spiegato come fare il test sfruttando l'aritmetica in complemento a 2, in modo che il rollover venga gestito automaticamente.

Un buon motivo, IMHO, per affidarsi ad una libreria che incorpori questa soluzione, così da non pensarci più (vedi sezione apposita nel Playground) :slight_smile:

Il ritorno a zero (overflow) succede dopo 49,5 Giorni e se il controllo del tempo trascorso viene fatto in un certo modo non ci sono problemi, viene misurato in modo giusto. come dice tuxduino ci sono anche altri metodi per impedire problemi.

Uwe ha ragione, mi correggo sono 49,7 giorni (ma che cavolo di conto ho fatto?)

cyberhs:
sono 49,7 giorni

Esatto.
2^32=4294967296
4294967296/1000=4294967,296 secondi
4294967/60/60/24=49,71 giorni

Rammento a tutti che se avete bisogno di un contasecondi (risoluzione minima di 1 s) potete usare la mia libreria secTimer, che va in overflow dopo 136 anni :stuck_out_tongue:
Il leOS invece usa per default la matematica a 64 bit per cui si possono pianificare operazioni al millisecondo con overflow dopo 584.942.417 anni!! Ad esempio, si può impostare un millis alternativo che non soffra dell'overflow dopo 49,7 giorni.