Bootloader arduino mega (Atmega1280)

Salve a tutti, ho bisogno di ricaricare il bootloader sul mio arduino mega con atmega1280, ho provato tramite la porta parallela seguendo la guida che è su questo sito ma non ho avuto il risultato desiderato, sapete dirmi qual'è il modo più economico per ricaricare il bootloader del mio arduino?? non ho voglia di buttarlo e non ho i soldi per comprarne uno nuovo =( grazie a tutti in anticipo

nessuno mi può aiutare??? =( =(

perchè devi ricaricare il bootloader?

perchè non riesco più a sincronizzare il mio arduino con il pc e altri utenti hanno risolto ricaricando il bootloader, qundi volevo provare, ma io non ho soldi da spendere per un programmatore AVR :frowning:

ciao Simoneaudi93

prova di schiacciare per alcuni secondi il pulsante reset dopo che hai fatto partire l' upload dello Sketch.
Ognitanto se il sketch caricato sul Arduino usa tanto la seriale blocca il caricamento di un nuovo Sketch.

Ciao Uwe

ho provato tempo fà,ma non è cambiato niente comunque grazie mille della vostra disponibilità, sopratutto della tua Uwe visto che mi hai aiutato diverse volte sul vecchio forum...

Allora cercheró di aiutarti ancora.
Cosa avevi caricato prima che si bloccasse?

Il programmatore meno costoso é un secondo arduino (non UNO) che possiedi.

la seconda opzione é
http://arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer ma che non puoi attacare o staccare l' arduino mentre il PC é acceso.

la terza é un STK200 compatibile.
si usa uguale come quello semplicissimo del link precedente.

http://www.dl1dow.de/inhalt/arduino/bootloader/index.html
alla voce 3. STK200-compatible programmer
Nei programmatori senza integrato non puoi attacare o staccare l'Arduino mentre il PC é acceso.

Qua la correspondenza del connettore 10 pin e quello 6 pin che usa l'Arduino.

Ciao Uwe

non so cos'è stato fatto con questo arduino,perchè quando ha iniziato a dare quel problema era nelle mani di un mio compagno...adesso do un occhiata ai link che mi hai postato, di nuovo grazie Uwe

Chiedi prima al Tuo Compagno cosa di preciso ha fatto.
Ciao Uwe

ha detto che ci ha caricato un programma un pò complesso ]:slight_smile: comunque vista la scarsa reperibilità dei programmatori credo di provare di nuovo con la parallelprogrammer fai da te...ma per riprogrammarlo con un arduino ho biogno per forza di un mega o va bene anche un duemilanove???

ma il bitbang mode o come si chiama perchè non lo menzioni?

scusa l'ignoranza, ma non ho capito cosa vuoi intendere, perfavore puoi spiegarti meglio??

grazie ma ho visto quella guida e purtroppo ci ho capito poco, a giorni provo a metterlo in atto :slight_smile: sperando che funziona

ho provato a mettere in atto quella guida, ma non capisco molto, non dice cosa mettere nello spazio "port" e se il comando che va in "Command line Option" è sempre uguale :sweat_smile:

In port non devi mettere niente, la prende dalla linea di comando

ho provato con il bitbangmode ma il programma mi restituisce questo errore:

qualcuno può aiutarmi???

Ciao, prova a mettere 2400 al posto di 4800 dove dice "command line option", purtroppo non conosco quel programma.

ho provato, ma l'errore è identico però al posto di 4800 .... 2400 mi dà 2400...4800, ci sto per uscire matto :frowning: