CNC powered by Arduino

ma infatti il software si basa sul comandare l'accoppiamento l297/l298 ..

comunque ascpetto con ansia le novita :slight_smile:

scusatemi, se entro nel discorso in questo modo, ma l'accoppiata 297/298 necessita di raffreddamento serio dopo un pò, invece, per esperienza personale io vi consiglierei più qualcosa del genere: http://www.allegromicro.com/en/Products/Part_Numbers/3992/3992.pdf
questi non riscaldano neanche dopo varie ore di lavoro continuo e possono pilotare gli stepper con una precisione maniacale.
elettronici, date un'occhiata al datasheet ::slight_smile:

Mi piace che ci sia qualcuno di interessato perche questo progetto e stato un po lasciato in sospeso =)

Comunque e davvero un bell'integrato il problema e che leggendo da datashet supporta fino a 1,5A che per me per esempio sono un po pochi, ma credo che sia un problema di tutti :frowning:

camba

io con 1,5A e dei nema 23 ci lavoro l'alluminio (non spesso) , ma il progetto in questine non era per superfice a4 e per fare pcb? che ci fai con più di 1,5A? poi dovrai anche alimentarli i motori, e già così avresti bisogno di un psu che ti dia 4,5A minimi... gli stepper assorbono anche da fermi.
gli ic della allegro pilotano i motori in chopper mode che permette alta precisione e basso riscaldamento del driver nonchè miglior coppia nei motori per varii motivi; quello che ho linkato è solo uno dei tanti drivers fatti da quell'azienda, magari ce ne sono di migliori...

be per l'alimentazione ho un alimentatore che mi da fino a 16A a 12V quindi nn ho problemi. comunque se dici che gia a 1,5A dovrebbero avere abbastanza coppia posso provare :wink:

io piloto i miei stepper a 28V con psu non stabilizzato che monta ponte da 8A + 4 condensatori elettrolitici da 1500uF 60V in parallelo.
l'alimentazione dipende dai motori che userai, a volte è meglio che l'alimentazione non sia stabilizzata :wink: (no pc psu, va bene solo per le prove)
e poi in caso di necessità puoi sempre introdurre delle pulegge con ingranaggi 1:10 o anche più se serve) lasciando intatta l'elettronica ed agendo sulla meccanica, questo renderebbe semplice la trasmissione/accoppiamento fra viti e motori.

dato che il mio bugget e molto ridotto la mia cnc sara alimentata da un alimentatore da pc. comunque be ovvio che a 28 volt basta meno di 1A dato che la potenza P=V * I è di 28W ma siccome i miei motori girano a basse tensioni (sui 4-5V) se non gli arriva circa 1,8-2 A non anno abbastanza coppia :frowning:

che motori sono?

non hanno un nome specifico sull'etichetta ce scritto cruzet servo 82.970.001 e le caratteristiche sono R: 1.3 ohm, P 10.4W, step 1.8 :slight_smile:

P.S. sono dei motori unipolari utilizzati come bipolari.

quindi li muovi con i 5v di un alimentatore da pc tranquillamente, no?

no con i 5V si ha troppa poca coppia .. li muovo con i 12V ma ai motori ne arrivano meno per le perdite sugli integrati e sui diodi arrivano circa 6,3 - 6,5 V :slight_smile:

infatti 6,5 * 1,8 = 11,7W il motore è da 10,4W quindi sono di poco sopra :slight_smile:

un pò di tensione in più è ok, non è un problema, anzi...
però efficienza bassina he..

perche dici efficenza bassa?

in teoria se la meccanica è buona il lavoro degli stepper è minimo. I motori che ha preso t30 con la possibilità di pilotarli in microstepping secondo me sono la scelta migliore anche se costosa... i nema23 sono ottimi in più ti danno i driver e alimentatore!

ecco il mio problema sta proprio nella meccanica nn so dove comprare le viti e le chiocciole!! anche perche se le compro su internet nn so dove farle tornire :frowning:

beh le viti a ricircolo di sfere te le vendono già tornite e con la chiocciola, le trovi su ebay o su siti specializzati che dovrebbero essere in prima pagina. Le viti a ricircolo di sfere costano parecchio http://stores.shop.ebay.it/linearmotionbearings__W0QQ_armrsZ1 qui ce le trovi.
sennò usa viti normali con la chiocciola in teflon magari risparmi qualcosa.
Per la meccanica io personalmente seguirei questo progetto morse-code.com - This website is for sale! - morse code Resources and Information.
però dovresti decidere tu la meccanica... se fare gli assi del piano xy incrociati o far muovere a x il piano yz... se hai motori poco potenti la seconda opzione forse è meno indicata anche se con degli ingranaggi puoi aumentare la coppia del motore...

le viti a ricircolo di sfere sono troppo costose per me :frowning: mentre le viti trafezioidali nn so come tornirle :frowning:

con le chiocciole a ricircolo di sfere, le guide lineari ecc.. si sforano sicuramente i 100?...
se volete restare veramente sotto i 100 euri fra meccanica ed elettronica, allora dovreste scendere alle normali barre filettate (trovabili in ferramenta), per le chiocciole dovreste usare quelle flangiate dei piedi a vite dei mobili, sostituire le guide lineari con bronzine ecc. :slight_smile:
purtroppo fare pcb richiede una certa precisione e con 100? è difficile creare una macchina con una rigidezza tale da garantire quella precisione.

infatti io sono dell'idea che se uno vuol fare una cnc per farsi i pcb deve spendere parecchio altrimenti l'acido è un'ottima soluzione alternativa. L'unica bega sono le stampe dei lucidi. Se usi viti normali ti merita prendere chiocciole in teflon che come diceva Stiglar diversi post fa sono autolubrificanti a secco. altrimenti devi mettere in conto di ungere spesso la macchina!

il problema è contenere i costi...
come drivers er i 3 assi si potrebbe prendere in considerazione questi: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320521967889&ssPageName=STRK:MEWAX:IT (prototipare l'elettronica costerebbe di più)
dovrebbe essere semplice pilotarli con arduino... funzionano anche da soli :slight_smile:
mentre per la meccanica, se non sbaglio qualcuno aveva citato un'azienda chiamata creostamp, be se glie lo chiedete, vi faranno sicuramente anche la tornitura delle viti, provate a contattarli sono gentili di solito :slight_smile:
quoto il discorso viti trapezie + chiocciole in teflon buona precisione basso backlash buona resistenza agli attriti basso costo.