Come scegliere un saldatore

Eccola servita, racconto un fatto veramente accaduto: ci ho cotto una castagna :grin:

azz, meno male che tu sei uno di quelli con cui si può scherzare senza timore :slight_smile: come si fa a non reagire ad una domanda del genere?
Però oggi mi sono messo in auto-punizione e quindi lascio la battuta a BUD Pelletta, ma tu NON te la prendere :grin:
[/quote]
ROTFL XD XD XD

Torniamo seri sennò passiamo veramente per un branco di squilibrati.
L'aria calda si usa principalmente per dissaldare i componenti smd ma anche per saldare quegli integrati con package tipo QFN e similari che hanno i pads nascosti sotto l'integrato quindi non raggiungibili con il saldatore.
Sicuramente avrà anche altri usi, io non sono il più adatto a fare il docente

Pelletta:
Eccola servita, racconto un fatto veramente accaduto: ci ho cotto una castagna :grin:

:sweat_smile: :sweat_smile:
Ok, ora che mi è passato lo stimolo alla battuta... Quel tubo emette aria calda regolabile in pressione e temperatura, generalmente fino a 480°C (quindi per i capelli continua col fon :grin:). Lo scopo principale è la ri-lavorazione dei componenti smd. In pratica mandando il flusso di aria bollente (altro che calda) sui pin dei componenti smd saldati, lo stagno si fonde e tu puoi recuperare (o buttare, se devi sostituirlo) il componente. E' spettacolare vedere come dopo un paio di minuti di lavoro quei chip quadrati smd si mettono a galleggiare sullo stagno fuso. Si usa anche per saldare, ma in genere solo componenti che hano un minimo di peso, diversamente appena punti il flusso di aria li vedi che partono in ogni direzione :sweat_smile:

EDIT: Pelletta mi ha sinteticamente anticipato, ma io sono un po' più abituato a fare il docente e l'ho fatta lunga. Non che lui non potesse fare meglio di me, ma è evidente che si sta divertendo con qualche nuova creatura, e quindi qui va di fretta :wink:

azz, meno male che tu sei uno di quelli con cui si può scherzare senza timore :slight_smile: come si fa a non reagire ad una domanda del genere?
Però oggi mi sono messo in auto-punizione e quindi lascio la battuta a BUD Pelletta, ma tu NON te la prendere :grin:
[/quote]
@Michele ho seguito penso quasi tutte le strigliate prese e date di questi ultimi giorni (compreso oggi) XD e se avessi avuto dei pop-corn me le avrei seguite ancora con più passione ]:smiley:
io comunque non me la prendo.. anzi a volte hai fin troppa pazienza direi :sweat_smile: (per fortuna direi)

@Pelletta ehm no, dal momento che ci cucini le castagne direi che non serve ad asciugare.

Grazie @Michele e @Pelletta per la spiegazione sull'aria calda... e a come usarla per asciugare i capelli XD (per fortuna ne ho pochi :))

p.s.: @Michele con me puoi andare tranquillo, di sicuro non mi offendo, sto allo scherzo.

Hai detto bene, ho appena preso il ferro da stiro e posizionato la macchina sul cavalletto, ti faccio un regalino per il post del PnP.

E' da qualche mese che mi corteggia l'idea di prendere un saldatore ad aria calda... lo userei più che altro per le dissaldature.
Mi servirebbe una cosa piccola (altrimenti mi cacciano di casa) e solo aria calda....
Cosa mi consigliate low cost?

Io avevo pensato a questa cinesata:
a: http://www.ebay.it/itm/AT858D-SMD-Hot-Air-Rework-Station-AC220V-For-Soldering-/350539468684?pt=UK_Home_Garden_PowerTools_SM&hash=item519dc7cf8c
b: http://www.ebay.it/itm/Aoyue-8032-Hand-Held-Hot-Gun-HOT-AIR-desoldering-Tool-station-220V-/370556719002?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5646e6cf9a

Ah, proprio a livello di cinema? mi fa piacere che almeno qualcuno la prenda a passatempo, pensa che un altro amico si è preso pure il divertimento di prendermi per il c... in MP, dicendomi che sul Forum tira brutta aria per me in questi giorni ]:smiley:
Vedi, il mio è un "problema" caratteriale, a me piace scherzare sempre, la vita è una mrd di suo, cerco di rendermela un po' più serena; dovresti assistere ad una delle mie lezioni, a volte ho messo in piedi sketch tipo Zelig, con 120 persone che ridevano con le lacrime agli occhi, i più cattivi penseranno "eh, sì devono fare esami, certo che ti danno corda!", invece posso assicurare che non è così; d'altra parte il mio humor è abbastanza gradito anche qui ed in tutti i luoghi che frequento, dove non devo fare esami a nessuno :wink:
Non metto mai cattiveria, anche se a volte le battute possono sembrare sferzanti, poi ogni tanto capita quello che non ti conosce e la prende a male. Però ci sono modi e modi di reagire: c'è chi reagisce in modo garbato ed in quel caso cerco di spiegare che si è trattato di una battuta e che tutto poteva esserci nelle mie intenzioni, ma di certo non la voglia di offendere, poi sta a lui capire, altrimenti pazienza. Invece altri reagiscono in maniera non corretta ed esagerata ed a quel punto uso toni adeguati alla situazione, ma sempre con l'intenzione di chiarire la posizione e portare pace, non vado cercando guerre ed in fondo ho iniziato io, è giusto che sia io dare spiegazioni.
Il giorno in cui dovessi sentirmi inaccettato me ne andrei così come sono arrivato, di colpo, senza saluti ufficiali né proclami in pompa magna; non sarà certo Arduino a farmi cambiare carattere, mi piaccio troppo XD

Trisonic:
E' da qualche mese che mi corteggia l'idea di prendere un saldatore ad aria calda... lo userei più che altro per le dissaldature.
Mi servirebbe una cosa piccola (altrimenti mi cacciano di casa) e solo aria calda....

ecco un altro aspirante suicida :grin:
ma che idea ti sei fatto di quel tubo? una specie di lanciafiamme dei marines in Vietnam o della macchina acchiappafantasmi in GhostBusters? Guarda che è poco più grosso del saldatore che hai a casa.
Cinserie alla larga, bene che ti vada ti arriva davvero un fon.
Una stazione ad aria calda delle marche citate, la prendi credo già con 60-70 euro, funziona ed hai l'indubbio vantaggio che se si guasta esiste un centro di assistenza e che comunque trovi tutti i ricambi.
Se poi ti cacciano da casa con la scusa della stazione saldante sappi che è stata solo una scusa e che i motivi sono ben altri :grin: (con te posso.... :slight_smile: spero :cold_sweat:)

Hai perfettamente ragione su tutta la linea!

dovresti assistere ad una delle mie lezioni, a volte ho messo in piedi sketch tipo Zelig, con 120 persone che ridevano con le lacrime agli occhi,

Io te l'avevo già detto in uno dei primi post che ti avrei voluto avere come prof, o no? :slight_smile:

Il giorno in cui dovessi sentirmi inaccettato me ne andrei così come sono arrivato, di colpo, senza saluti ufficiali né proclami in pompa magna;

Faccelo sapere in qualche modo però perché poi saremmo costretti a mobilitare 'Chi l'ha visto?'!!!

Trisonic:
Mi servirebbe una cosa piccola (altrimenti mi cacciano di casa) e solo aria calda....

Puoi sempre dire che è ottima per la messa in piega e i bigodini. :grin: :grin:

EDIT: Io, per quelle 4 saldature l'anno, uso un mini saldatore da 12V 8W. :cold_sweat: (tipo: ETG-Shop)

PaoloP:

Trisonic:
Mi servirebbe una cosa piccola (altrimenti mi cacciano di casa) e solo aria calda....

Puoi sempre dire che è ottima per la messa in piega e i bigodini. :grin: :grin:

EDIT: Io, per quelle 4 saldature l'anno, uso un mini saldatore da 12V 8W. :cold_sweat: (tipo: ETG-Shop)

Simpatico, a 12V, quindi isolato, 14cm, pochi grammi di peso, ma sulle saldature tipo piani di massa se la cava, non fai un po' fatica?

Usato solo per qualche resistenza, condensatore, led o strip. Niente di complicato.
Anzi ora che ci penso ho il logger shield di Adafruit ancora da saldare :cold_sweat: Ho visto la foto sul sito senza leggere la descrizione e quando mi è arrivata a casa la bustina ho fatto: :astonished:

PaoloP:
Anzi ora che ci penso ho il logger shield di Adafruit ancora da saldare :cold_sweat: Ho visto la foto sul sito senza leggere la descrizione e quando mi è arrivata a casa la bustina ho fatto: :astonished:

ce l'ho anche io il logger shield... molto carino!

PaoloP:
Usato solo per qualche resistenza, condensatore, led o strip. Niente di complicato.
Anzi ora che ci penso ho il logger shield di Adafruit ancora da saldare :cold_sweat: Ho visto la foto sul sito senza leggere la descrizione e quando mi è arrivata a casa la bustina ho fatto: :astonished:

XD non lo conosco, cos'ha di così terribile?

Di terribile niente... è che è in kit e quindi da saldare. :roll_eyes:

Dai, è stato il primo kit che ho saldato ed è stata anche la mia prima saldatura dopo 25 anni. Se ce l'ho fatta io, tu vai sul sicuro XD

leo72:
Dai, è stato il primo kit che ho saldato ed è stata anche la mia prima saldatura dopo 25 anni. Se ce l'ho fatta io, tu vai sul sicuro XD

Io c'ho fatto il video della saldatura che ho fatto sul logger shield di adafruit....... tssssss!!! 8)

Alla fine mi sono deciso, nelle prossime settimane mi prendo l'Atten 858D+: atten 858d+

Costa na 50ina di euro dalla cina con furore!!!

Se non avessi la stazione saldante a punta, prenderi una stazione saldante "dual"... questa che ho è un ricordo e proprio non mi va di togliermela.

Quindi... prevedo che tra quelche settimana/mese resusciterò qualche vecchio post circa le temperature di utilizzo :slight_smile:

@mennitti: pensavo che fossero delle bestie (in dimensioni) invece sono molto.... "maniarielli".