ATTINY85 20DPU aumentare porte input

Come da titolo, ho diversi attiny, volevo usarli in un paio di progetti fermi da tempo e visto che sono piuttosto semplici volevo usarli, ma ho bisogno di aumentare il numero delle porte almeno per 3 progetti di altri 4 input, ed utilizzare 2 attiny mi sembra un spreco anche se costano poco, mi sapreste consigliare uno shift in register che vada bene, sul tutorial di arduino ho trovato questo: CD4021BE, e girovagando in rete il 74hc165, vanno bene tutti e due? Su un altro sito invece ho trovato questo della microchip: MCP23017 (ha 16 porte programmabili in Input o Output, perfetto per il pcb di sensori che sto realizzando)

  1. soluzione semplice: usa un Attiny84. Ha 11 porte di I/O rispetto alle 5 dell'Attiny85 (parlo di porte usabili).

  2. se devi usare le porte aggiuntive come input, prendi i 74165, li usi con la funzione ShiftIn. L'MCP23017 lo devi pilotare via SPI o I2C: usi 3 pin nel primo caso, 2 nel secondo (tieni a mente però che il Tiny85 non ha l'I2C hardware per cui devi usare una libreria aggiuntiva per emularla via software)

Grazie della riposta, purtroppo non un attiny84, ne prenderò qualcuno più avanti, non voglio rischiare di avere poca memoria per possibili cambi di software per bug quindi opterò per 74165, grazie mille