Regolatore 78L05 tensione out bassa

Hai provato di misurare la tensione di uscita stabilizzatore col voltimetro nel campo AC.
Ciao Uwe

Guarda, ho lo stesso risultato con dei 7805 da 1A.
Però ammetto che come in da 9V sto usando un trasformatore trovato nello scatolone dell'usato, che non so neanche a cosa serviva. sinceramente non l'ho aperto, e purtroppo non ho ancora un oscillo per vedere cosa esce fuori da li.
Col tester mi da 8 e spicci.

Uwe, a che serve misurare in AC?

@flz:
senza condensatori potrebbe oscillare.
Poi come hanno già detto, le piedinature sono differenti rispetto ai 78xx TO220, quindi ricontrolla per bene col datasheet del tuo modello se non hai invertito i pin.

Tornando al fatto che non sei l'unico che ha problemi, nel thread che hai linkato l'autore diceva che il problema era stato generato da un alimentatore "ciofeca" : So is it possible that the ex ghetto-blaster power supply is the problem?

dab77:
Uwe, a che serve misurare in AC?

In questo modo misuri la parte alternata sulla continua. Serve per capire se oscilla (visto che é alimentato da batteria) o nel caso di alimentatore che quello non fornisce abbastanza corrente oppure il condensatore di filtraggio é troppo piccolo o rotto.
Ciao Uwe

Esatto, però ora che ci penso potrebbe avere una grossa componente alternata a suo interno se la corrente non è ben stabilizzata e quindi inizierebbe ad oscillare.. hai un condensatore di livello dopo l'ic ?

ratto93:

[quote author=Michele Menniti link=topic=104251.msg782064#msg782064 date=1336079333]

ratto93:
Sicuro di averlo collegato correttamente ? non funziona come il fratello maggiore...

funziona come il fratello maggiore ma i pin IN e OUT sono invertiti tra loro, forse intendevi dire questo? Potrebbe essere qui il problema, effettivamente.

Esatto, però ora che ci penso potrebbe avere una grossa componente alternata a suo interno se la corrente non è ben stabilizzata e quindi inizierebbe ad oscillare.. hai un condensatore di livello dopo l'ic ?
[/quote]
Ha detto di cì, a questo punto, se esistono dubbi di Ac e autooscillazioni, allora i 4 condensatori sono d'obbligo. Sulla barriera ad infrarossi ho usato con successo: sull ingresso un C da 100µF + 100nF e sull'uscita un C da 10µF + 100nF; i due 100nF vanno più vicino possibile ai rispettivi pin (per le autooscillazioni) mentre i due elettrolitici basta siano nelle vicinanze, per bloccare l'AC.

Non si sa che circuito alimenti, non l'ha detto. Quindi ci può essere tutto o niente, a valle del regolatore.
Anch'io ho avanzato il dubbio del consumo, ad esempio. Ma non mi pare abbia specificato cosa ci alimenta.

Quindi per ora facciamo solo ipotesi.

Legacy, la componente alternata può provenire da altrove, e dove hai letto che il carico è resistivo?
Ma qui in effetti se lui non si decide a postare un minimo di schema elettrico non si arriva da nessuna parte.

Allora l'alimentazione proviene da una batteria ricaricabile ed è molto pulita, ho provato anche con un alimentatore stabilizzato e il risultato è lo stesso. Ho verificato con l'oscilloscopio (in modalità AC :)) e l'alimentazione di ingresso ed uscita. L'alimentazione di ingresso ha un ripple molto pulito rispetto al riple di uscita (che ha ampiezza diciamo doppia) dato dal 78L05

Ecco le foto del circuito:

Schema elettrico:

La teoria di legacy sembra la più accreditata ma mi piacerebbe procedere per gradi, posto qualche immagine dell'oscilloscopio non appena riesco a collegarlo al pc

Ciao

Ciao legacy, cosa intendi con risaldata di pettine?

Più che cambiare il modulino (soluzione rapida e veloce) mi piaceva capire la causa per imparare qualcosa.
Dallo schema manca il led e il condensatore sul reset ma le misure sono state effettuate anche senza AtMega quindi non dovrebbero influenzare.

Inizio a pensare anch'io che il regolatore sia cotto ma si comportano in questo modo quando vanno in failure?

COmunque sia inserire un paio di condensatori per usare il regolatore secondo i canoni standard male non gli farà; io ricordo che questi integrati se si rompono si interrompono, cioè in uscita non danno nulla, ma non si può mai sapere cosa accade. Invece bisognerebbe capire che hai combinato su quella millefori; senza offesa non sembra un lavoro "da manuale". Non riesco a regolarmi ma il filo rosso che dovrebbe essere l'ingresso dell'alimentazione esterna io poi lo vedo andare verso il micro, e non dovrebbe, per di più pare che metta in corto due pin; ma sei sicuro di questo assemblaggio?

Allora è andato... io ho un saldatore come quello tuo in gioventù purtroppo... a forza di saldare ci sto prendendo la mano ma quella era una delle prime millefori fatte e probabilmente ho saldato troppo presto il regolatore, poi saldando altri punti collegati a GND o VCC si è scaldato fino alla rottura... =( =(

@Menniti: Dall'immagine è difficile capire ma il filo rosso è la tensione regolata (5 volt), quello nero è il GND mentre la tensione di ingresso non ha filo ma c'è il piedino del regolatore che è stato storto e poi saldato per fare da filo con l'header femmina.

Ciao

Però se il filo rosso è la tensione regolata ho la netta sensazione che tu abbia montato a rovescio l'integrato: infatti il filo rosso si trova verso l'interno della scheda e girandola lato componenti verso l'interno della scheda c'è l'IN dell'IC e NON l'OUT; comunque sia resta la questione dei due pin apparentemente in corto, forse sono due pin su cui vuoi portare i 5V? ma a me sembra che siano messi in corto anche due pin dell'atmega.

Anche secondo me il 7805 è invertito

7805_pinout.jpg

Glielo sto dicendo ma da quell'orecchio non "vede" :grin:
Va a finire che basta che lo giri e si mette a funzionare, nonostante abbia già recitato il "requiescat in pax".
Inoltre inisto su un possibile corto proprio sui 5V rispetto ad un pin del mega, ma la foto non è chiara in quel punto.

Il pinout dell'immagine non corrisponde al mio, questo è il datasheet di dove l'ho comprato: http://www.hobbytronics.co.uk/datasheets/DA78L05.pdf

Il filo rosso che è la tensione regolata va all'ATMega (verso l'alto), al condensatore (verso il basso) e al pin header femmina, perchè dite che c'è un corto sbagliato?

Sull'atmega il corto con lo stagno è per portare i 5 volt su ARef

Ciao

flz47655:
Il pinout dell'immagine non corrisponde al mio, questo è il datasheet di dove l'ho comprato: http://www.hobbytronics.co.uk/datasheets/DA78L05.pdf

Il filo rosso che è la tensione regolata va all'ATMega (verso l'alto), al condensatore (verso il basso) e al pin header femmina, perchè dite che c'è un corto sbagliato?

Sull'atmega il corto con lo stagno è per portare i 5 volt su ARef

Ciao

ok per il "corto", ora è chiaro, ma l'immagine del tuo datasheet è esattamente quella postata da DevonMiles, senti a noi, inverti i pin che ti funziona tutto :wink:

Ma perchè dite che è uguale?

Ho messo vicine le due foto

Si vede evidentemente che la massa è al centro per entrambi mentre l'uscita è a destra nel mio datasheet e a sinistra nell'immagine colorata che avete postato, una delle due disposizioni è sbagliata per forza..

mah! l'immagine a sinistra è vista dal basso, quella a destra di fronte, hai proprio la testa dura come una roccia, che devo dirti? fai quello che vuoi, butta kili di 78l05 perché non te ne funzionerà nessuno, garantito!

Concordo con michele, il problema sono l'input e l'output...