Wave shield: problema di saldatura?

Ciao a tutti,
ho provato ad assemblare il wave shield (è la prima volta che uso il saldatore in vita mia :smiley: è venuto uno schifo, lo so ]:D), il problema è che non inizializza la SD. Ho provato anche con altre lib per SD, ma falliscono tutte all'inizializzazione. Evidentemente il problema sta nella saldatura, ma non riesco proprio a capire dove. Potreste dargli un'occhiata? ImageShack - 's Album
Grazie infinite
P.S.= le foto non sono venute un granchè, servono di migliori qualità? :slight_smile:

arduaudio:
Ciao a tutti,
ho provato ad assemblare il wave shield (è la prima volta che uso il saldatore in vita mia :smiley: è venuto uno schifo, lo so ]:D), il problema è che non inizializza la SD. Ho provato anche con altre lib per SD, ma falliscono tutte all'inizializzazione. Evidentemente il problema sta nella saldatura, ma non riesco proprio a capire dove. Potreste dargli un'occhiata? http://imageshack.us/g/710/20110831103838.jpg/
Grazie infinite
P.S.= le foto non sono venute un granchè, servono di migliori qualità? :slight_smile:

Per le foto, dovresti staccare lo shield e farci vedere la parte superiore e inferiore, poi dovresti usare se c'è, la modalità macro... e magari incrementare un po la luce e cercare di non farle mosse! :grin:

Ok, cerco di fare le foto con la Nikon, invece che con l'android. Quanto allo staccare lo shield non credo proprio sia possibile: i pin sono saldati. C'era scritto di fare così sul tutorial ladyada (http://www.ladyada.net/images/wavshield/v11/headersolder.jpg) e io l'ho fatto :grin:

Senza il lato saldature non possiamo dirti nulla :slight_smile:

Che intedete per lato saldature? Mica posso staccarla ora!
Ecco delle foto migliori http://web01.altervista.org/waveshield/index.php

D'OH....
sono a definizione alta mi ci vorrà una vita ad aprirle =(

se vuoi le ridimensiono... anche io per caricarle c'ho messo un sacco di tempo, ma non avevo il tempo di fare in altro modo.

Bastano due foto dall' alto, mettendo a fuoco i collegamenti.
E due del "sotto" la scheda!

Secondo me devi controllare bene le saldature... perchè come vedi nell'immagine allegata... può essere che nel lato sotto li hai saldati bene ma sopra no quindi c'è qualche contatto che non contatta!
Non so se mi sono capito :smiley:

Cmq io intendevo.... staccala dall'arduino (tanto è infilata apressione) e fai 1 bella foto non mossa della parte sotto
e 1 bella foto non mossa della parte sopra!

SALDATURE.JPG

Certo che come fotografo non sei il massimo :slight_smile:
E mi sa neanche come saldatore!
Hai preso un bal progetto difficile per essere la prima volta...

Cosi, a occhio e croce, mi pare che molte saldature siano imperfette, ma dovresti controllare col tester. Lo possiedi?

Fede

Federico:
Certo che come fotografo non sei il massimo :slight_smile:
E mi sa neanche come saldatore!
Hai preso un bal progetto difficile per essere la prima volta...

Cosi, a occhio e croce, mi pare che molte saldature siano imperfette, ma dovresti controllare col tester. Lo possiedi?

Fede

Eh, simpaticone, luce scarsa, fotocamera indecente, batterie scariche (niente flash) e prova un po' tu :smiley:
Ho letto troppo velocemente la descrizione di adafruit e non ho realizzato che era da saldare. Pensa la sorpresa quando ho aperto il pacco! Non ho nessun tester e preferirei non comprarlo, visto che finora ho speso, tra spedizione USA, sensori, saldatore e cose del genere, più o meno cinque volte quanto avevo previsto ]:D. Proverò a controllare la saldature una ad una.

KrashNet:
Secondo me devi controllare bene le saldature... perchè come vedi nell'immagine allegata... può essere che nel lato sotto li hai saldati bene ma sopra no quindi c'è qualche contatto che non contatta!
Non so se mi sono capito :smiley:

Cmq io intendevo.... staccala dall'arduino (tanto è infilata apressione) e fai 1 bella foto non mossa della parte sotto
e 1 bella foto non mossa della parte sopra!

capito, appena posso lo faccio!

Beh, le foto mosse non dipendono da nessuno dei fattori che hai indicato, forse da un cicchetto di vino in più :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Ma hai saldato gli integrati direttamente sulla scheda senza usare zoccoli? Considerando che non hai molta esperienza non è impossibile che tu ne abbia danneggiato qualcuno, non è stata una bella mossa quella :fearful:

Beh sarà stato il fatto che avevo appena finito di saldare una 50ina di pin e avevo gli occhi praticamente sciolti :fearful: :fearful:...P.S.= bevo vino e alcolici cinque volte all'anno, forse, d'accordo che l'ultima volta l'ho fatto tre giorni fa, ma non credo sia quello :smiley: :smiley: Gli zoccoli non li ho usati perchè non c'erano nel tutorial ladyada ed è il primo circuito che assemblo!

Cavolo dovevi usare gli zoccoli, se non c'erano era meglio procurarseli. Essendo proprio il primo circuito che assembli, e forse non ci hai messo 2-3 sec max a punto, potresti anche aver bruciato l'integrato...
Il tester invece e' un investimento che devi fare, non puoi controllare le saldature senza. Anche se ad occhio sembrano ok, magari non lo sono elettricamente. Investi 'sti 10euro per il tester piu' sgrauso che trovi!
Prendila sul ridere ma ti occorrono gli strumenti giusti per fare un lavoro funzionante!

Capito, esattamente come si chiama questo tester? Mi sa che dovrò cercarmelo, dove sono andato io non avevano nemmeno il succhiastagno! Intanto proverò a controllare tutte le saldature ad occhio.
Il dubbio è che dal Serial Monitor leggo tutte le informazioni di debug ('Wave test.. bla bla... sd card init failed.. blabla') quindi non dovrebbero essersi fusi gli integrati, no?

Va bene un multimetro qualunque. Tipo questo.

arduaudio:
Capito, esattamente come si chiama questo tester? Mi sa che dovrò cercarmelo, dove sono andato io non avevano nemmeno il succhiastagno! Intanto proverò a controllare tutte le saldature ad occhio.
Il dubbio è che dal Serial Monitor leggo tutte le informazioni di debug ('Wave test.. bla bla... sd card init failed.. blabla') quindi non dovrebbero essersi fusi gli integrati, no?

Ma tu hai esordito con

il problema è che non inizializza la SD.

, chi controlla la SD e quindi non riesce ad inizializzarla? Di un integrato puoi bruciare solo la sezione di un pin e apparentemente funziona tutto, invece poi ti genera errori. Francamente non credo che col tester si possa capire se una saldatura è buona o meno, se si tratta di controllare le connessioni dei pin degli integrati ok, ma è un lavoro da squilibrati :fearful:

Scusa, metti un puntale sulla pista, un puntale sulla gamba dell'integrato e verifichi se c'e' connessione. E lo fai per tutto... Sai quante ore c'ho passato cosi' per capire della lampada rgb cilindrica che c'era un falso contatto? :-/ pero' funziona.

Federico:
Scusa, metti un puntale sulla pista, un puntale sulla gamba dell'integrato e verifichi se c'e' connessione. E lo fai per tutto... Sai quante ore c'ho passato cosi' per capire della lampada rgb cilindrica che c'era un falso contatto? :-/ pero' funziona.

se la scheda è fatta come si deve sulla pista non misuri niente visto che c'è la vernice protettiva, per non parlare delle piste che si muovono in doppia faccia; l'unica è avere lo schema elettrico e localizzare col multimetro i pin interconnessi