Go Down

Topic: Mosfet 2n7000 comandati da arduino (Read 4555 times) previous topic - next topic

questlove

Buonasera ragazzi, in questi giorni sono stato assente perché ho fatto parecchie prove con queste dannate resistenze. Grazie alla resistenza serie MCU-Gate e a quella di pull-down, sembra funzionare bene (non nascondo che alcune volte alcune resistenze si sono bruciate e ho dovuto sostituirle). Pomeriggio invece mi è venuta la felice idea di aumentare la tensione che controlla il gate del 2n7000, giusto per fare qualche prova. Ho utilizzato un uA741 in configurazione moltiplicatore non invertente, scegliendo un rapporto di moltiplicazione doppio (in pratica se da arduino ho in uscita 5 V, sul gate del 2n7000 dovrei trovarmi circa 10V). Per un po' ha funzionato tutto correttamente, poi dopo un po' l'integrato ha iniziato a riscaldare e in uscita avevo 0 V fissi invece di 5, le resistenze che ho utilizzato sono 120 ohm sul pin non invertente e 2 da 6800 ohm, una in retroazione e una tra il pin invertente e massa.  L'ho alimentato direttamente con la +12 V e la -12  V dell'alimentatore ATX. Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Dite che sia colpa dell'alimentatore? O faccio meglio ad abbandonare l'elettronica per dedicarmi al giardinaggio???  :smiley-roll-sweat: :smiley-roll-sweat: :smiley-sad-blue: =( per quanto riguarda il carico minimo, non mi trovo a casa purtroppo resistenze da 2 watt, cosa potrei mettere?

BaBBuino

Non ti devi abbattere. Io con l'lettronica ci lavo da quando avevo 15 anni, e non è passato giorno che qualcosa non funzionava. Perfino adesso, ogni tanto, mi capita qualcosa di misterioso. Ma è bello anche il viagio per risolvere i problmi. Alla fine avrài più soddisfazione.

Se ti si brucia così tanta roba, a mio avviso, torno all'ipotesi iniziale: ha qualche collegamento errato. Non si possono bruciare resistenze e Op Amp, così a babbo.

questlove

Grazie BaBBuino per il sostegno xD, comunque per quanto riguarda i collegamenti, ho guardato più e più volte, sono corretti, a mio avviso sempre. Il fatto strano è che a volte va, a volte no. Comunque volevo porre un altra domanda, in caso potrei comandare direttamente i buz11 con l'uscita dell'Op-Amp? Se si, che precauzioni dovrei prendere? Vale la stessa regola della resistenza serie uscita uA741-gate 2n7000 con l'aggiunta della resistenza di pull-down? Un'altra cosa, come carico minimo per l'alimentatore atx potrei usare una lampadina da 5 volt? Dato che il mio progetto la prevede. Grazie mille ancora

icio

metterei per sicurezza 2 carichi, tanto per provare  uno sulla 5v e uno sui 12 , entrambi costituiti da 2 lampadine da 12v

questlove

Ho provato ad eliminare la resistenza sull'ingresso non invertente, e si è bruciato il uA741. Non so più dove sbattere la testa, oltretutto non vorrei andare off-topic, qualcuno sa come potrei risolvere? Ricapitolando ho usato due resistenze da 6k8, una tra massa e ingresso invertente e l'altra come retroazione negativa, togliendo quella da 120 ohm sull'ingresso non invertente, alimentando tutto a +12 e -12V. Sugli ingressi degli offset devo collegare qualcosa? Perché io li ho lasciati liberi.

Maurotec

Il 741 non va bene, ancora meno alimentato con tensione duale che non serve.
Comunque se lo schema è quello, i mosfet BZ11 sono portati in conduzione da rdrain del 2n7xx, e invece dovrebbe essere il contrario, cioè scollegando arduino i mosfet non devono essere interdetti.

Sicuramente, non avrai i componenti giusti e allora usi quello che ti ritrovi dentro, l'OP per tensioni singole è il LM358, ma non vedo necessità di usare un OP. Se hai due bjt npn, collegali in cascata, cioè il C del primo collegato alla base del secondo, in questo modo inverti lo stato di comando. Se il pin di Arduino è high il primo bjt, si porta in conduzione e il secondo in interdizione, e i mosfet vengono polarizzati dalla tensione di 12 che viene dalla resistenza di C del secondo bjt. La base del primo bjt deve avere un pull down da 10k.

Seconda cosa, scollega un mosfet BZ11, cioè toglilo del tutto e lavora sul singolo circuito.

Ciao.

Go Up