Go Down

Topic: Servo motore fa mezzo giro prima di partire (Read 685 times) previous topic - next topic

walter4991

Jun 28, 2013, 04:54 pm Last Edit: Jun 28, 2013, 06:18 pm by walter4991 Reason: 1
Ho modificato questo servo motore seguendo questa guida per farlo girare di continuo.
Ok il motore gira completamente solo che ogni volta prima di partire, con il codice che ho definito, si fa circa un "mezzo giro, o più, a vuoto" poi si ferma un istante e solo dopo fa quello che gli ho impostato.
Come mai?

Questo è il codice:
Code: [Select]
#include <Servo.h>

Servo myservo;

int pos = 0;

void setup()
{
 myservo.attach(9);
}

void loop()
{
   pos++;
   if(pos<361)
   {
     myservo.write(pos);  
     Serial.println(pos);
   }
   else
     myservo.detach();

delay(36);
}

Inoltre, come faccio a fermarlo?

yoshi93

Jun 28, 2013, 08:42 pm Last Edit: Jun 28, 2013, 08:44 pm by yoshi93 Reason: 1
Se hai messo i due resistori al posto del trimmer del servo come nella guida mettendo 90 come valore in myservo.write() dovrebbe stare fermo. Prova anche ad inserire un myservo.write(90) subito dopo myservo.attach(9).

walter4991

Per ora ho risolto usano Servo.detach().

Qual è il valore dopo il quale il motore gira nel senso opposto?

yoshi93

walter4991

L'ho vista la documentazione solo che i conti non mi tornano....

Il fatto di aver sostituito il potenziometro interno del servo con una resistenza fissa, influisce sui valori ritornati dalle funzioni?

yoshi93

Jun 28, 2013, 10:19 pm Last Edit: Jun 28, 2013, 10:21 pm by yoshi93 Reason: 1
Di resistori dovresti averne usati due sennò sì ti si sono modificati i valori. Se hai seguito perfettamente la guida non dovresti avere problemi. Se i conti non ti tornano posta dei valori usati come prova con relativo comportamento del servo.

Go Up