Go Down

Topic: Invio comandi da Altervista verso Arduino (Read 5 times) previous topic - next topic

supergiox

Apr 07, 2012, 02:27 pm Last Edit: Apr 07, 2012, 02:30 pm by supergiox Reason: 1
Purtroppo non so aiutarti per quanto riguarda il lato arduino in quanto non ho una ethernet shield né ho mai provato tinywebserver...
Però da quello che ho capito, tu puoi gestire le richieste GET, fare delle operazioni in base alla richiesta ed eventualmente inviare la pagina.
Se non usi ajax, nel momento in cui premi un pulsante sul browser viene inviata la richiesta GET e contestualmente il browser si aspetta di ricevere qualcosa dal server (arduino). Questo significa che devi inviare di nuovo la stessa pagina (o se vuoi un'altra) tramite tinywebserver.
Con ajax invece puoi permetterti di inviare una richiesta GET (o POST) senza essere vincolato a ricaricare la pagina, cosa che nel tuo caso sarebbe superflua visto che devi solo inviare comandi.

Quindi: puoi fare a meno di ajax, ma devi inviare la pagina al browser.

domoino

Ok allora mi studierò qualcosa, e nel frattempo aspetterò magari qualche altro suggerimento da utenti che magari si sono già cimentati in questo  :P

Ti ringrazio e ti faccio auguri di buona Pasqua!

supergiox

domoino

Scrivo ancora nel caso qualcun altro oltre al gentilissimo "supergiox" mi sappia aiutare  :smiley-sweat:
Ho provato a vedere alcuni progetti che incrociano il php con Arduino, e mi pare di aver capito che è stato eseguito il parsing di alcuni comandi (il GET ad esempio).
Non ho trovato guide esaustive e quindi chiedo a voi delucidazioni!

grazie

critical

Ciao domoino,
non so se ti può essere d'aiuto ma prova a dare un'occhiata alla piattaforma http://paraimpu.crs4.it/ (progetto italiano made in Sardegna) che permette di interfacciarsi con diversi sensori e attuatori tra i quali c'è anche Arduino.
Potresti usare il sito che hai messo su Altervista come strato di presentazione e con il quale l'utente interagisce. Al click di un pulsante invii la richiesta a paraimpu tramite javascript e lui poi indirizza la richiesta al tuo Arduino.
Prova a darci un occhio se ti può essere utile. Io avevo fatto un progettino semplice semplice che collegava Arduino UNO e uno smartphone Android per quanto possibile se ti posso essere d'aiuto chiedi pure.

Ciao.

Go Up