Secondo me dovresti capire che strada intraprendere, perché le cose da fare sono un po' diverse a seconda della soluzione che intendi adottare. Se usi paraimpu, lato arduino non devi fare nulla: devi solo caricare lo sketch che ti danno loro e sei ok (a meno di modifiche che tu vuoi fare allo sketch), mentre devi curare l'aspetto html, ajax e configurare paraimpu come più ti piace (non è per niente difficile).
Se intraprendi la strada di non usare paraimpu devi "smazzarti" la lettura delle richieste http nello sketch e in questo caso non sono molto pratico in quanto non ho ancora un ethernet shield

!
Posso darti una mano lato html e ajax per entrambe le soluzione mentre per quanto riguarda la strada non paraimpu ti consiglio di vedere il post che ti avevo già linkato (
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,77511.msg755356.html#msg755356) che leggeva i valori che venivano passati dal form della pagina html ad arduino.
Per quanto riguarda lato HTML i bottoni si comportano come il mio div che sulla pagina html di test era cliccabile: gli assegni un ID e poi tramite la funzione ready di javascript gli associ l'evento di click. Ad esempio dato questo bottone:
<input id="mioBottone" name="d12" type="button" value="on"/>
tra il tag head dopo aver incluso jquery in un tag script, apri un altro tag script
$(document).ready(function(){
$("#mioBottone").click(function(event){
doSomething
)}
in questo modo al click sul bottone verrà eseguito il codice 'doSomething'. Ora quel 'doSomething' dipende dalla strada che vuoi fare. Per paraimpu va bene il codice che c'era sulla mia pagina di test (con i dovuti cambiamenti per adattarlo alle tue esigenze), per l'altra strada secondo me va devi fare sempre una richiesta ajax verso però l'ethernet shield e come parametri qualcosa che decidi tu. Ad esempio il 'doSomething' potrebbe essere qualcosa del genere:
$.ajax({
type: "GET",
url: "ip_shield",
data: {d12:"on"},
complete: function(jqXHR, textStatus) {
'gestione della response'
}
});
Fai attenzione che data è arbitrario, ci puoi mettere quello che ti serve (in questo caso è il name e il value del bottone che con jquery puoi ricavarti usando le proprietà dell'oggetto) e che questa volta non è un json ma sono i parametri della richiesta in get che saranno nella forma '?d12=on' (mentre per paraimpu il data dev'essere un json). Lato arduino dovrai parsati la richiesta sopra come hanno fatto nel post che ti ho detto prima.
Fai alcune prove per vedere cosa arriva ad Arduino con il secondo caso.
Ciao