Go Down

Topic: Arduino Ethernet - caricare sketches da porta diversa da Seriale (Read 558 times) previous topic - next topic

marcozambi

Ciao!
Nel tentativo di risolvere un problema con una periferica seriale TTL che avevo collegato alle porte 2 e 3 (usate come seriale tramite libreria SoftSerial) senza successo, ho collegato la stessa periferica ai pin 0 e 1 del mio Arduino Ethernet (quelli condivisi con l'adattatore seriale/usb), e modificato i sorgenti perchè venissero usati appunto i pins 0 e 1 al posto dei precedenti pin 2 e 3 (ovviamente passando dall'uso di SoftSerial a Serial).
Siccome sono un niubbo di Arduino e un pirlotto ora mi ritrovo incapace di caricare gli sketches sul mio Arduino Ethernet come ho sempre fatto, perchè appena collego l'adattatore serial/usb per procedere all'upload, l'IDE di arduino trova la seriale occupata, visto che giustamente nel frattempo è andato in esecuzione lo sketch che interroga e scrive i pin 0 e 1.
Esiste un modo alternativo per flashare uno sketch o per cancellare da Arduino Ethernet lo sketch "incriminato"?
Ringrazio in anticipo :)

uwefed

L' unica alternativa alla seriale é il ISP (quei 6 pin mesi 3x2) per farlo Ti serve un programmatore ISP oppure un altro Arduino programmato come ISP
http://www.michelemenniti.it/VHD/Elettronica/GPAT_v3.pdf
Saluti a menniti.
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy