Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« on: April 08, 2012, 11:47:08 am » |
Alla fine si sono decisi a localizzare l'IDE  La prossima versione 1.0.1 sarà disponibile anche in italiano. Sembra che una nuova RC uscirà in questa settimana. http://blog.gmane.org/gmane.comp.hardware.arduino.devel
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #1 on: April 08, 2012, 11:51:27 am » |
spiega "localizzare"  l'IDE non è già anche in Italiano?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #2 on: April 08, 2012, 11:55:23 am » |
La mia non è in italiano, ha tutti i menu ed i messaggi in inglese (parlo della 0022). La 1.0 non so, la 1.0.1 non so.
"Localizzare" in informatica significa rendere nella lingua dell'utente. Quindi "localizzata in italiano" significa con menu e messaggi in italiano.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
|
 |
« Reply #3 on: April 08, 2012, 11:57:04 am » |
La mia non è in italiano, ha tutti i menu ed i messaggi in inglese (parlo della 0022). La 1.0 non so, la 1.0.1 non so.
"Localizzare" in informatica significa rendere nella lingua dell'utente. Quindi "localizzata in italiano" significa con menu e messaggi in italiano.
miiii.... non me n'ero mai accorto, e dire che odio l'inglese 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
The quieter you become, the more you can hear
|
 |
« Reply #4 on: April 08, 2012, 11:58:53 am » |
nel git c'è anche localizzato per il giapponese
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lodi, Italy
Newbie
|
 |
« Reply #5 on: April 08, 2012, 12:26:00 pm » |
Alcuni diranno "evviva" "finalmente" " era ora", ma secondo me invece era meglio tenerlo in una lingua sola.
Primo perchè anche se in Inglese, il 99% delle persone che smanettano con Arduino, con l'informatica o con l'elettronica, sanno già "abbastanza inglese" per capire le funzioni dell'IDE, e secondo perchè prima con l'utilizzo di una sola lingua il tutto era "unificato".
Ora banalmente un tutorial con immagini dell'IDE in inglese non andranno più bene per quello italiano, e uguale per quello francese, spagnolo o giapponese.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Global Moderator
Milano, Italy
Edison Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #6 on: April 08, 2012, 12:47:37 pm » |
|
|
|
|
|
|
F
|
|
|
|
Cagliari
Faraday Member
|
 |
« Reply #7 on: April 08, 2012, 12:50:51 pm » |
Io continuerò ad usare la versione internazionale, però sono d'accordo a tradurla per chi la voglia in italiano. E' un opzione in più.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #8 on: April 08, 2012, 03:00:31 pm » |
Questa si che è una modifica necessaria all'IDE!  Una cosa che mi piacerebbe cambiasse è aggiungere lo scroll nel menu delle librerie e degli sketch, se ci sono troppi elementi non si riesce a vederli tutti.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #9 on: April 08, 2012, 03:18:01 pm » |
Questa si che è una modifica necessaria all'IDE!  Una cosa che mi piacerebbe cambiasse è aggiungere lo scroll nel menu delle librerie e degli sketch, se ci sono troppi elementi non si riesce a vederli tutti. Questo non dipende dall'IDE in sé ma da Java.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Marche
Edison Member
|
 |
« Reply #10 on: April 08, 2012, 03:19:36 pm » |
Si si Leo, ricordo che lo avevi anche segnalato. Appunto dicevo mi piacerebbe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Moderator
Italy
Brattain Member
Don't know what I do
|
 |
« Reply #11 on: April 08, 2012, 03:22:57 pm » |
Alcuni diranno "evviva" "finalmente" " era ora", ma secondo me invece era meglio tenerlo in una lingua sola.
Primo perchè anche se in Inglese, il 99% delle persone che smanettano con Arduino, con l'informatica o con l'elettronica, sanno già "abbastanza inglese" per capire le funzioni dell'IDE, e secondo perchè prima con l'utilizzo di una sola lingua il tutto era "unificato".
Ora banalmente un tutorial con immagini dell'IDE in inglese non andranno più bene per quello italiano, e uguale per quello francese, spagnolo o giapponese.
Non ho nessunissimo problema con l'inglese ma quando uso un desktop environment localizzato in italiano mi piace che tutte le mie applicazioni siano anch'esse localizzate in italiano. Se poi vedo un tutorial dove si dice di cliccare su File/Open non ho grossi problemi a capire che devo cliccare su File/Apri.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Lodi, Italy
Newbie
|
 |
« Reply #12 on: April 08, 2012, 06:37:12 pm » |
Si, ma questo tu, perché appunto l'inglese lo sai 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
|
 |
« Reply #13 on: April 09, 2012, 02:45:26 am » |
@matteventu Basterà dire nel tutorial "Vai nelle preferenze e seleziona "Inglese" nel menu delle lingue" Certo che non siete mai contenti  m
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milano, Italy
Faraday Member
Sideralis Arduino!
|
 |
« Reply #14 on: April 09, 2012, 02:51:52 am » |
Una cosa che mi piacerebbe cambiasse è aggiungere lo scroll nel menu delle librerie e degli sketch, se ci sono troppi elementi non si riesce a vederli tutti.
Ma si veramente. Questa cosa mi tira scemo.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|