Padova, Italia
Newbie
I love Arduino:-)
|
 |
« on: April 11, 2012, 12:12:53 pm » |
Hola a tutti...  Smontando un vecchio kit luci psichedeliche di nuova elettronica ho recuperato diversi componenti tra cui un ponte a diodi B40C1500 ( http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/wte/B380C1500.pdf )..la mia idea era di utilizzarlo per "raddrizzare" un segnale audio per poi darlo in input al nostro mitico arduino per le più svariate applicazioni...che dite? è una cavolata o può funzionare? Grazie in anticipo:-)?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #1 on: April 11, 2012, 01:05:45 pm » |
raddrizzare un segnale audio ?  sei sicuro che il segnale sia alternato e che non sia un onda variabile unipolare con riferimento verso massa ?  anche perchè se lo raddrizzi non ci fai nulla poi.......
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
Padova, Italia
Newbie
|
 |
« Reply #2 on: April 11, 2012, 01:18:50 pm » |
Da quel che so io è un'onda sinusoidale...quindi ha una parte positiva e una negativa...con il ponte a diodi dovrei ottenere un risultato sempre positivo....?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #3 on: April 11, 2012, 01:27:51 pm » |
Io una volta avevo collegato l'uscita "audio" digitale dell'arduino ad un oscillatore sul pc tramite microfono ed era uscita un'onda quadra da 0 a 5v, nulla di alternato
Edit: Anche perchè con l'audio si parla sempre di "più" e "meno", e non ho mai sentito di segnali alternati...
|
|
|
|
« Last Edit: April 11, 2012, 01:38:08 pm by Guglio »
|
|
|
|
|
|
Padova, Italia
Newbie
|
 |
« Reply #4 on: April 11, 2012, 01:33:10 pm » |
OKs...se siete sicuri farò le dovute prove è che purtroppo non avendo un'oscilloscopio a portata di casa non ho potuto fare prove:-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #5 on: April 11, 2012, 01:39:55 pm » |
Ehy, dove corri.... se sbagli cucini arduino... mettici un diodo raddrizzatore tipo un 1N4007 in serie al positivo dell uscita del tuo amplificatore se lo colleghi ad arduino e prima di far ciò verifica che la tensione non superi i 5V altrimenti ciao micro(questo fà si che se l'onda è una sinusoide bipolare te vedi solo la parte positiva attenuata di -0.6V ed eviti danni alla MCU)....
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Padova, Italia
Newbie
|
 |
« Reply #6 on: April 11, 2012, 02:00:35 pm » |
Si ovviamente io parlavo di misurare l'uscita di un vecchio ipod...certamente nessun tipo di potenza:-)
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Deep south of Italy
Faraday Member
The quieter you become, the more you can hear
|
 |
« Reply #7 on: April 11, 2012, 02:15:25 pm » |
non ci sono problemi ad usare un piccolo ponte raddrizzatore sull'audio di un ipod per poi farci un levelmeter con arduino, al massimo si prende il segnale usando un elettrolitico da 10uF per disaccoppiare i due circuiti e bloccare l'eventuale componente continua in uscita dalla sorgente audio.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Padova, Italia
Newbie
|
 |
« Reply #8 on: April 14, 2012, 03:18:25 pm » |
potresti spiegare meglio il discorso del condensatore? 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #9 on: April 14, 2012, 04:23:19 pm » |
Per principio funziona un ponte a diodi per radrizzare un segnale audio ma il ponte mangia ca1,4V ( 2 volt 0,7V) del segnale audio. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
|
 |
« Reply #10 on: April 14, 2012, 11:53:23 pm » |
sei sicuro che il segnale sia alternato e che non sia un onda variabile unipolare con riferimento verso massa ?  Le uscite audio, quelle vere, sono segnali alternati a tutti gli effetti, ovvero variano tra una tensione positive e negativa rispetto al riferimento (GND). Per poter "leggere" un segnale audio (circa 1.5 Vpp) tramite Arduino basta usare un opamp in configurazione amplificatore non invertente con guadagno unitario e con un offset di 2.5V sull'ingresso invertente, in questo modo il segnale viene traslato di 2.5V verso l'alto spostando il riferimento di 0 a questa tensione invece di GND.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #11 on: April 15, 2012, 03:11:06 am » |
sei sicuro che il segnale sia alternato e che non sia un onda variabile unipolare con riferimento verso massa ?  Le uscite audio, quelle vere, sono segnali alternati a tutti gli effetti, ovvero variano tra una tensione positive e negativa rispetto al riferimento (GND). Per poter "leggere" un segnale audio (circa 1.5 Vpp) tramite Arduino basta usare un opamp in configurazione amplificatore non invertente con guadagno unitario e con un offset di 2.5V sull'ingresso invertente, in questo modo il segnale viene traslato di 2.5V verso l'alto spostando il riferimento di 0 a questa tensione invece di GND. Quindi non sbagliavo 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #12 on: April 15, 2012, 06:11:42 am » |
Quindi sulle casse dove c'è scritto "+" e "-" in realtà è una azzata?
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
|
 |
« Reply #13 on: April 15, 2012, 06:21:54 am » |
No. La polaritá é dato dal movimento della membrana del altoparlante. Ciao Uwe
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #14 on: April 15, 2012, 07:15:22 am » |
No. La polaritá é dato dal movimento della membrana del altoparlante. Ciao Uwe Però un dubbio cè l'ho... Ho costruito un amplificatore a valvole tra le finali e le casse ci sono i trasformatori-adattatori d'impedenza ma le casse in questa caso lavorano in alternata o in continua ? non ci sono diodi che raddrizzino la corrente in uscita dai trasformatori, se poi ho tempo controllo con l'oscilloscopio..
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|