Go Down

Topic: [RISOLTO] il processore bollente--avrdude stk500_getsync() not in sync resp=0x00 (Read 2 times) previous topic - next topic

josepdf

Ho risolto... Ho cambiato l'ATMEGA ed è come nuovo..  :) Grazie a tutti!

Ricordati anche di NON COLLEGARE il motorino direttamente al pin, altrimenti ne bruci un altro  ]:D

in che senso non  collegarlo direttamente? come lo collego? (ho pensato di usare un transistor..)ho provato prima ad attaccare un transistor ad un led...con il codice blink...(ho pensato provo prima con il led)..ma con il led il transistor diventa bollente...

josepdf

Ho risolto... Ho cambiato l'ATMEGA ed è come nuovo..  :) Grazie a tutti!

Ricordati anche di NON COLLEGARE il motorino direttamente al pin, altrimenti ne bruci un altro  ]:D

In che senso non collegarlo direttamente? ho pensato di collegarlo ad un transistor...ho provato prima con un led facendo il semplice blink, ho collegato il transistor al led..funzionava(anche se il led non si spegneva del tutto)... e poi il transistor scaldava...

leo72

Se fai i test con un led (sempre con resistenza) va bene, ma non mettere il motorino al pino del micro. Con il transistor è OK.
Probabilmente ti scaldava il transistor quando il micro si è bruciato perché il transistor non andava in saturazione e conduceva non nel suo punto ottimale.

josepdf

Se fai i test con un led (sempre con resistenza) va bene, ma non mettere il motorino al pino del micro. Con il transistor è OK.
Probabilmente ti scaldava il transistor quando il micro si è bruciato perché il transistor non andava in saturazione e conduceva non nel suo punto ottimale.

Nono...proprio un altro circuito era...ho provato ieri con l'arduino(con processore cambiato) a fare questo circuito con led,resistenza e e transistor...
arduino funzionava...quando ho finito la prova ho staccato il transistor ed era molto caldo, e in più ho provato a sostituire il led col motore dc e non funzionava...Come mai?

leo72

Nono...proprio un altro circuito era...ho provato ieri con l'arduino(con processore cambiato) a fare questo circuito con led,resistenza e e transistor...
arduino funzionava...quando ho finito la prova ho staccato il transistor ed era molto caldo, e in più ho provato a sostituire il led col motore dc e non funzionava...Come mai?

Puoi pubblicare uno schema del circuito?

uwefed

Dove hai messo la resistenza?
Tra uscita Arduino e base del transistore oppure in serie al LED? Ci vogliono in entrambi i posti.

Ciao Uwe

josepdf

Dove hai messo la resistenza?
Tra uscita Arduino e base del transistore oppure in serie al LED? Ci vogliono in entrambi i posti.

Ciao Uwe

No...la resistenza l'ho messa solo prima del led..forse per quello che scaldava...grazie per la rispostona!! :)
Solo che non capisco perchè con il led funzionava, mentre se ci sostituivo il motore no...

leo72

Mi sa che devi studiarti il funzionamento del transistor BJT  ;)
http://www.iet.unipi.it/p.bagnoli/eaa/transistore-bjt.pdf

josepdf

Questo è il circuito che ho fatto con lo schemino di uwefed...ho utilizzato 2 resistenze una da 220 ed un'altra da 2200...il circuito funziona collegando la base del transistor al pin che fa il blink.

-1-Ora...ho provato a togliere il led e la resistenza dal collettore, e li ho sostituiti con il mio motore dc(3 v) come mai non funziona?
-2-Ho provato per curiosità ad attaccarlo direttamente ai 3.3v e al gnd di arduino, funziona ma al momento del collegamento sembra che arduino vada in corto e poi si riprende....la stessa cosa quando tolgo il collegamento.

uwefed

Il pin 3,3V da solo 50mA o 80mA (a seconda la versione del Arduino). entrambe troppo basse per alimentare un motorino senza crearsi problemi.

Il motorino lo hai collegato tra collettore del transistore e i +5V? metti un diodo in antiparalello al motore per proteggere il transistore e Arduino.

Ciao Uwe

josepdf

Il pin 3,3V da solo 50mA o 80mA (a seconda la versione del Arduino). entrambe troppo basse per alimentare un motorino senza crearsi problemi.

Il motorino lo hai collegato tra collettore del transistore e i +5V? metti un diodo in antiparalello al motore per proteggere il transistore e Arduino.

Ciao Uwe

Scusa la mia ignoranza...antiparallelo vale a dire? 

Michele Menniti

Significa con verso opposto a quello della conduzione, ossia con catodo sul positivo e anodo sul negativo, serve per proteggere il transistor da sicura bruciatura.
Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Go Up