Pages: [1] 2 3   Go Down
Author Topic: Costruire driver motore  (Read 3984 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti, vorrei costruire un driver motore che mi permetta di controllare la velocità e il verso di due motori separatamente.
Purtroppo in campo di motori elettrici, e schede di controllo non sò praticamente nulla...

Girando per il web ho letto alcune discussioni in cui viene consigliato questo tutorial: http://digilander.libero.it/beamweb/ponte_h.htm

E' davvero così semplice costruire un driver per due motori?

Con i due motori ci vorrei far muovere un robottino, quindi non penso che assorbiranno molta corrente...

Tutti i tipi di motori (dc, servo, passo passo) hanno bisogno di un driver del genere?
Io avevo intenzione di usare motori dc...
« Last Edit: April 13, 2012, 10:58:47 am by Mosc » Logged

Sr. Member
View Profile

puoi usare anche un integrato, che si chiama l293 che contiene 2 ponti H...con questi puoi pilotare o due motori dc o, alternativamente un passo passo....se devi muovere un robottino dovrebbe bastare..

edit: scusa non avevo visto che nel link c'era già l'integrato...comunque quello è prefetto!

Full Member
View Profile

puoi usare anche un integrato, che si chiama l293 che contiene 2 ponti H...con questi puoi pilotare o due motori dc o, alternativamente un passo passo....se devi muovere un robottino dovrebbe bastare..

edit: scusa non avevo visto che nel link c'era già l'integrato...comunque quello è prefetto!
Va bene, grazie mille!  smiley-grin

Full Member
View Profile

Ah, quindi, per i servomotori non servono driver particolari?

Sr. Member
View Profile

per i servi no, li puoi gestire tramite un pin di arduino e con l'apposita libreria software..(cerca nel playground..)

Full Member
View Profile

per i servi no, li puoi gestire tramite un pin di arduino e con l'apposita libreria software..(cerca nel playground..)
Capito, grazie

edit. Mi sono reso conto che quello schema non è adatto...
Ci sono due resistenze di pull-up che tengono gli enable alti che non servono se si vuole usare arduino.

Neanche sul datasheet ho trovato uno schema elettrico di applicazione...
Altri non hanno usato ulteriori componenti: http://selfelectro.altervista.org/index.php/arduino/63-2-motori-dc-con-l293-e-pwm.html
Ma i condensatori e i collegamenti effettuati nel primo link sono necessari?
« Last Edit: April 13, 2012, 01:52:16 pm by Mosc » Logged

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Forse non c'è scritto lì però se vuoi agire sulla velocità dei motori devi controllare i pin ENABLE con degli impulsi pwm (analogWrite())

Full Member
View Profile

Forse non c'è scritto lì però se vuoi agire sulla velocità dei motori devi controllare i pin ENABLE con degli impulsi pwm (analogWrite())

Si infatti stavo vedendo!
Ma il circuito, i condensatori e i collegamenti effettuati fra i vari pin, sono necessari?

Perchè, ho editato sopra, c'è qualcuno che non usa nessun componente esterno... ( e usa due pin per comandare un motore, anche la velocità, ma a me i conti non tornani: A1, B1 e enable1, non dovrebbero essere tre?)
« Last Edit: April 13, 2012, 01:55:41 pm by Mosc » Logged

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

I condensatori male non fanno sicuramente, non so esattamente perché. li mettono però . Io informandomi su uno stepper da pilotare con ponte h ho visto che si possono controllare due pin con un‘uscita mettendo un npn. Cerca arduino stepper su google e guarda lo schema presente sul sito di arduino!

Full Member
View Profile

I condensatori male non fanno sicuramente, non so esattamente perché. li mettono però . Io informandomi su uno stepper da pilotare con ponte h ho visto che si possono controllare due pin con un‘uscita mettendo un npn. Cerca arduino stepper su google e guarda lo schema presente sul sito di arduino!
Capito  smiley

BG (I)
Full Member
Usus plura docet
View Profile

Documentati un po' qui:
http://www.gioblu.com/tutorials/azionamenti/78-come-scegliere-i-driver-per-motori

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

però se vuoi agire sulla velocità dei motori devi controllare i pin ENABLE con degli impulsi pwm (analogWrite())

No, non si deve connettere il PWM all'Enable degli IC serie 29x e similari.
L'Enable serve unicamente per spegnere il ponte, non per applicarci il PWM, è un errore grave che porta come conseguenza una grossa perdita di efficienza.
Tutti gli H bridge della serie 29x andrebbero controllati esclusivamente in modo LAP, ovvero con due segnali PWM tra loro complementari applicati su i due input (IN1 e IN2 oppure IN3 e IN4) del ponte, l'Enable o si tiene alto fisso con una pull up oppure si controlla con un segnale dedicato se è necessario spegnere il ponte.

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Cavolo.. Allora è vero che quando credi di aver capito tutto ti sbagli smiley

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Cavolo.. Allora è vero che quando credi di aver capito tutto ti sbagli smiley

Il vero errore è fidarsi ciecamente di quello che si trova in giro per la rete senza verificare  smiley-grin
Tieni presente che molti siti sono fotocopie, o scopiazzature, di altri che a loro volta hanno attinto a fonti poco attendibili e/o errate, è in questo modo che si propagano rapidamente le cavolate.

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

io ho usato una porta NOT (di un 7404) collegata ai 2 pin del driver e ad un pwm di arduino, per fare quel lavoro e funziona anche così, ma anche il transistor và bene.
« Last Edit: April 14, 2012, 02:01:50 am by BrainBooster » Logged

Pages: [1] 2 3   Go Up
Jump to: