Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: Costruire driver motore  (Read 4325 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Capo d'Orlando
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ma la perdita di efficienza del driver si ha nel momento in cui gli di degli impulsi pwm oppure sono danni che persistono nel tempo?

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Ma la perdita di efficienza del driver si ha nel momento in cui gli di degli impulsi pwm oppure sono danni che persistono nel tempo?

La perdita di efficienza è intesa come rapporto tra energia fornita al ponte e quella che arriva al motore, se il motore è fermo non c'è nessuno consumo di energia, salvo i pochi mA usati dalla logica del ponte.
Danni ne fai solo se il ponte surriscalda troppo per via della perdita di efficienza, l'energia viene dissipata in calore invece di arrivare al motore, però consumi molta più energia del dovuto e di conseguenza accorci la durata delle eventuali batterie o regali soldi all'Enel se lo alimenti da rete.

Full Member
View Profile

però se vuoi agire sulla velocità dei motori devi controllare i pin ENABLE con degli impulsi pwm (analogWrite())

No, non si deve connettere il PWM all'Enable degli IC serie 29x e similari.
L'Enable serve unicamente per spegnere il ponte, non per applicarci il PWM, è un errore grave che porta come conseguenza una grossa perdita di efficienza.
Tutti gli H bridge della serie 29x andrebbero controllati esclusivamente in modo LAP, ovvero con due segnali PWM tra loro complementari applicati su i due input (IN1 e IN2 oppure IN3 e IN4) del ponte, l'Enable o si tiene alto fisso con una pull up oppure si controlla con un segnale dedicato se è necessario spegnere il ponte.

Ah!
Cone segnali complementari intendi ad esempio: IN1 ( 30 ), IN2 ( 255 - 30 ) ?

Inoltre, una domanda di natura elettronica  smiley-grin

Se metto una resistenza di pull-up agli enable, gli enable saranno sempre alti.
Ma se ad ogni enable collego sia una pull-up ( resiste da 10k verso +5V ), che un connettore a cui potrei attaccarci dei pin arduino.
Riesco a mandare a 0 il livello logico dell'enable, se sul pin imposto LOW?

Cioè, vorrei fare in modo di tenerli sempre alti se non li uso (in modo da risparmiare pin di arduino), ma lasciando una possibilità di controllo ( per non pentirsi di aver "disabilitato" la funzione enable in futuro )

A breve cerco di fare uno schema elettrico  smiley-lol
io ho usato una porta NOT (di un 7404) collegata ai 2 pin del driver e ad un pwm di arduino, per fare quel lavoro e funziona anche così, ma anche il transistor và bene.
In questo modo si può arrivare a controllare il verso e la velocità di un motore con un solo pin!  smiley-surprise
Dal punto di vista dell'efficienza meglio questo o il metodo complementare?

Grazie mille a tutti  smiley-lol
« Last Edit: April 14, 2012, 06:06:46 am by Mosc » Logged

Full Member
View Profile

Ci ho messo una vita ad imparare le basi di Eagle  smiley-sweat

Comunque, ho realizzato lo schema di quello che vorrei realizzare, con i relativi connettori a vite che utilizzerò.
I connettori li ho divisi per categorie, le due Vcc (probabilmente ne bastava una...), le due Vin, gli Enable, le coppie di Driver, le coppie dei motori. Nello schema li ho spostati per comodità.
Ho anche visto che i più performanti SN754410 ha la stessa piedinatura del L293D, quindi probabilmente utilizzerò i primi...

Gli enable, con questo schema, possono essere controllati con arduino?  smiley-small

E il connettore dei GND è collegato con tutti i GND facendo così?  smiley-red
« Last Edit: April 14, 2012, 09:46:38 am by Mosc » Logged

BG (I)
Full Member
Usus plura docet
View Profile

Ricordati che SN754410 contrariamente a L293D non ha i diodi di protezione per la soppressione dei transienti, quindi devi aggiungerli, guarda il datasheet del SN754410 .  smiley-wink

Full Member
View Profile

Ricordati che SN754410 contrariamente a L293D non ha i diodi di protezione per la soppressione dei transienti, quindi devi aggiungerli, guarda il datasheet del SN754410 .  smiley-wink
Cavolo, mi ero affidato a questo, in cui dice che sono integrati: http://www.gioblu.com/tutorials/azionamenti/78-come-scegliere-i-driver-per-motori  smiley-fat

Vabbè, userò i L293D allora  smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Questa è una cosa che non mi mai chiara. Vedendo il datasheet dell'SN754410 c'è lo schema delle sue uscite, a pagina 7, dove vedo che ci sono i diodi.
http://www.solarbotics.net/library/datasheets/SN754410.pdf

Gli stessi diodi presenti sull'L293D, stesso schema delle uscite a pagina 4 del datasheet.
http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/texasinstruments/l293d.pdf

Quindi, il 754410 i diodi li ha o no?  smiley-razz

Full Member
View Profile

Comunque gli enable, con questo schema, possono essere controllati con arduino?   smiley-red

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Cone segnali complementari intendi ad esempio: IN1 ( 30 ), IN2 ( 255 - 30 ) ?

No, due segnali sono tra loro complementari quando la loro somma algebrica è 0, in pratica il secondo pwm è il mirror del primo, ovvero se il primo rimane a 1 logico per 1 ms e per 0.2 ms sta a 0 logico il secondo pwm rimane a 0 logico per 1 ms e a 1 logico per 0.2 ms, inoltre devono essere perfettamente in fase tra loro.
Con Arduino non puoi generare direttamente un pwm di tipo LAP senza andare a "giocare" con i registi hardware, la soluzione più semplice per ottenere i due PWM complementari è usare un inverter come ti ha consigliato B.B.

Se metto una resistenza di pull-up agli enable, gli enable saranno sempre alti.
Ma se ad ogni enable collego sia una pull-up ( resiste da 10k verso +5V ), che un connettore a cui potrei attaccarci dei pin arduino.
Riesco a mandare a 0 il livello logico dell'enable, se sul pin imposto LOW?

Se vuoi comandare l'Enable la pull up è meglio che la metti da 25-30 kOhm, giusto per non far scorrere troppa corrente quando poni a 0 il relativo pin.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Quindi, il 754410 i diodi li ha o no?  smiley-razz

Si li ha, infatti se guardi tutti gli schemi applicativi non sono quasi mai presenti diodi esterni, però non sono molto efficienti e a seconda dei casi può essere necessario metterli, p.e sono obbligatori se piloti uno stepper alla massima corrente possibile.

edit: anche con i 293D in caso di grossi carichi induttivi è necessario aggiungere i diodi esternamente.
« Last Edit: April 14, 2012, 11:31:40 am by astrobeed » Logged

Full Member
View Profile

Capito, ho rifatto il tutto seguendo i vostri consigli  smiley-grin

Sperando che tutto sia corretto:  smiley-lol

Se avete qualche consiglio/vedete qualcosa che non và ditemelo che correggo subito  smiley-grin
E' la prima volta che faccio cose del genere...  smiley-fat

« Last Edit: April 14, 2012, 04:07:27 pm by Mosc » Logged

Full Member
View Profile

Ok, ora mi sto dedicando, dopo una settimana di inferno a scuola, allo sbroglio dello schema elettrico tramite Eagle.

C'è solo un problema, a quanto pare il dimensionamento di Eagle è per uso industriale...
Qualcuno mi potrebbe consigliare i principali valori, da modificare, per produrre schede homemade decenti?  smiley-red

Ad esempio, i valori consigliati per le piste quali sono? Per le piazzole?

Io sto facendo con piste da 50 mil, che dovrebbero essere 1.27mm speriamo bastino  smiley-sweat
« Last Edit: April 27, 2012, 11:25:47 am by Mosc » Logged

Full Member
View Profile

Qualche consiglio su come migliorare questo sbroglio?  smiley

Inoltre, se volessi mettere dei diodi di protezione esterni, per pilotare motori passo passo alla massima corrente, dove vanno messi?
Dal datasheet del L293D o del SN754410 non riesco a capirlo...
« Last Edit: May 05, 2012, 06:49:56 am by Mosc » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Nel datasheet non trovi i diodi da metter esternamente perché sono integrati.
Mettendo diodi esterni non aumnti la potenza. deviusare il L293 (senza D) ed aggiungere i diodi.
Riguardante la schedina mi sembra un po strano che metti il PWM da una parte e gli Enable dall'altra. Non é piú pratico averli da un lato?

Ciao Uwe

Full Member
View Profile

Nel datasheet non trovi i diodi da metter esternamente perché sono integrati.
Mettendo diodi esterni non aumnti la potenza. deviusare il L293 (senza D) ed aggiungere i diodi.
Riguardante la schedina mi sembra un po strano che metti il PWM da una parte e gli Enable dall'altra. Non é piú pratico averli da un lato?

Ciao Uwe

Capito il perchè non ci sono  smiley

Io mi rifacevo a questo post:

Quindi, il 754410 i diodi li ha o no?  smiley-razz

Si li ha, infatti se guardi tutti gli schemi applicativi non sono quasi mai presenti diodi esterni, però non sono molto efficienti e a seconda dei casi può essere necessario metterli, p.e sono obbligatori se piloti uno stepper alla massima corrente possibile.

edit: anche con i 293D in caso di grossi carichi induttivi è necessario aggiungere i diodi esternamente.

Quindi, per fare qualcosa che può montare sia SN754410 che L293D, e che si possa usare anche con degli stepper volevo metterli comunque esterni...

Per quanto riguarda lo sbroglio, mettendolo vicino al pwm dovevo fare più ponti... Non sono molto pratico  smiley-kiss
« Last Edit: May 05, 2012, 07:48:26 am by Mosc » Logged

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: