Pages: 1 [2] 3   Go Down
Author Topic: TX e RX accese fisse.. Arduino non si resetta!  (Read 3198 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

credo sia un messaggio dell'IDE

Il che vuol dire che il sistema operativo non vede correttamente la Vcom, il fatto stesso che sono accesi tutti e due i led, Tx e Rx, è anomalo, se lo è lo sketch a bloccare la seriale perché invia in continuazione molti dati è acceso solo Rx, Tx si accendo solo se invii dati dal pc verso la board.

E' capitato anche a me lo stesso problema, se avevo la seriale impegnata la schedina aveva entrambi i led accesi e rimaneva tutto bloccato. Ma a me con la UNO, quindi pensavo dipendesse dal firmware dell'8U2. Ma lui ha la 2009, non so se è la stessa cosa.
Infatti ricordavo questa cosa, credo che mentre l'ide tenta di accedere all'8u2, questo gli manda dati, poiché la cosa non è sincronizzata si inchioda tutto, altrimenti basterebbe aprire il serial monitor per vedere dati che scorrono.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Infatti ricordavo questa cosa, credo che mentre l'ide tenta di accedere all'8u2, questo gli manda dati, poiché la cosa non è sincronizzata si inchioda tutto, altrimenti basterebbe aprire il serial monitor per vedere dati che scorrono.
Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso.  smiley-sweat

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Plausibile. Difatti l'IDE effettua una scansione per vedere se trova un Arduino collegato ad una porta del computer, per poi inserirlo nella lista del menu Boards.
Comunque che a distanza di tutto questo tempo non abbiano ancora risolto questo problema è curioso.  smiley-sweat
che fai, sfotti?  smiley-yell

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

che fai, sfotti?  smiley-yell
E' come in un condomio, quello del primo piano non può rompere le scatole a quelli dei Piani Alti, perché poi da su cominciano a buttarti di sotto di tutto  smiley-lol smiley-lol

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

La colpa non è dell'IDE, è del software sul 8u2, infatti con l'FTDI questi problemi non esistono, puoi bombardare la seriale quanto ti pare subito dopo l'avvio però non si inchioda nulla e riesci sempre a programmare senza dover premere il reset.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

La colpa non è dell'IDE, è del software sul 8u2,
Sì, lo so. Difatti qualche post addietro additavo il firmware dell'8U2 sulla UNO.

infatti con l'FTDI questi problemi non esistono, puoi bombardare la seriale quanto ti pare subito dopo l'avvio però non si inchioda nulla e riesci sempre a programmare senza dover premere il reset.

Confermo, con la Luigino non ho mai avuto problemi. Poi gli ho anche abilitato lo SmartReset per cui sono a cavallo  smiley-lol

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Confermo, con la Luigino non ho mai avuto problemi. Poi gli ho anche abilitato lo SmartReset per cui sono a cavallo  smiley-lol

smiley-mr-green

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Cos'è lo smart reset? io ho la luigino, non mi sono mai preso la briga di mettere gli header per l'ISP, che mi scocciava fare quel lavoro "meccanico" di adattamento passo.
purtroppo l'ho usata davvero poco, proprio perché al 99% le schede ormai le uso per l'ISP.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Cos'è lo smart reset? io ho la luigino, non mi sono mai preso la briga di mettere gli header per l'ISP, che mi scocciava fare quel lavoro "meccanico" di adattamento passo.
purtroppo l'ho usata davvero poco, proprio perché al 99% le schede ormai le uso per l'ISP.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Cos'è lo smart reset?

Lo SmartReset è una funzione che blocca il reset quando si apre la comunicazione sulla Vcom, ovvero senza bisogno di mettere condensatori, tagliare piste, è possibile evitare che Arduino resetti ogni volta che si inizia a parlarci tramite la USB, nel contempo rimane sempre attivo il reset quando vai a programmare tramite bootloader.
Di default lo smart reset è disabilitato perché con il MAC può creare problemi, però è attivo il sistema che commuta la seriale tra il connettore e l'FTDI in modo da poter programmare Arduino anche se hai qualcosa collegato alla seriale, è attivabile/disattivabile a piacere seguendo questa guida.

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Grazie.
Azzz, potevano pure metterlo un bel pdf stampabile, mi tocca lavorarci. smiley-sad-blue

Newbie
*
View Profile

Eccomi di nuovo!

Ho letto quello che avete scritto.. Ho anche fatto vari tentativi.. ma senza risultato. L'IDE non vede proprio Arduino.. e nemmeno il sistema operativo..

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Premi il pulsante di reset, poi continuando a tenerlo premuto collega l'Arduino al PC.
Sempre col pulsante premuto (lo so, devi fare un po' di contorsionismo) apri l'IDE e carica lo sketch Blink.
Sempre col pulsante premuto, clicca su Upload. Quando ti appare la dimensione dello sketch compilato, questo è il momento di rilasciare il pulsante di reset. Se becchi il punto giusto dovrebbe partirti l'upload dello sketch che va a togliere quello vecchio che ti impegna la seriale.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Premi il pulsante di reset, poi continuando a tenerlo premuto collega l'Arduino al PC.

Non serve a nulla, il sistema operativo non gli vede la Vcom pertanto vuol dire che l'FTDI non riesce a collegarsi alla USB, l'accensione di tutti e due i led (Tx e Rx) è tipica di quando l'FTDI ha problemi di connessione, mentre quando riesce a completare l'enumerazione i due led lampeggiano rapidamente alcune volte.
Molto probabilmente, anzi quasi sicuramente, c'è un problema di natura hardware.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Beh, allora ohcarissimo non ci ha detto tutto, mi riferisco a "cosa" stava facendo con l'Arduino (magari ha fatto qualche collegamento errato ed è "saltato" qualcosa). Se è HW un chip come l'FT232 non credo si guasti così, mi pare un prodotto ultraverificato.

Pages: 1 [2] 3   Go Up
Jump to: