Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Controllo del volume audio da arduino  (Read 1098 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
cernusco s.n.
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti,
Vorrei costruire un mixer audio con il controllo dei vari canali tramite arduino. Il problema e' come fare a cambiare l'ampiezza di un segnale audio, proveniente da un altro dispositivo, tramite un'uscita di Arduino, per esempio analogica. Oppure se e' possibile variare una resistenza tramite l'uscita di arduino senza interferire con il segnale che passa nella resistenza. Penso di essere stato chiaro. Qualcuno si e' imbattuto in questo problema??
Grazie
Paolo

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Puoi usare dei potenziometri digitali oppure costruirteli da te, se li compri ti costano dai 7-8 euro in su quelli che ho visto in giro...
se te li fai ti bastno due resitenze una fotoresistenza ed un led smiley-grin
tieni però conto che poi ti serve tutta l'elettronica analogica che controlla i bassi gli alti etc...

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

cernusco s.n.
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Se ho capito bene, il led viene controllato da un uscita analogica di arduino e la fotoresistenza viene messa sul circuito del segnale di ingresso dell'amplificatore.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

no...
Il led lo controlli in PWM (hai 255 step, mi sembrano sufficenti smiley ), la fotoresistenza con una resistenza collegata in serie non fa altroc he sostituire un normale potenziometro, sia esso a slitta o rotativo.

cernusco s.n.
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

Si infatti volevo dire quello. Un dubbio, il segnale PWM che mi sembra sia intorno ai 400 Hz, non si trasmette alla fotoresistenza disturbando il segnale audio?

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

LA fotoresistenza non è mica un fotodiodo, i tempi con cui rileva il cambio da on a off del led saranno intorno ai 5 forse 6Hz non di più (lo dico ad occhio perchè visto sperimentalmente) e quindi i tuoi 4ooHz son molto più che sufficenti smiley

cernusco s.n.
Jr. Member
**
Arduino rocks
View Profile

OK, grazie dell'aiuto. Sto gia' provando a. controllare il volume di un altoparlante da PC.
ciao

Pages: [1]   Go Up
Jump to: