Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Altoparlante MOLTO "direzionale"  (Read 1965 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Firenze (Italy)
Full Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve,

qualcuno ha esperienza sulla direzionalità del suono ?

Vorrei costruire un gioco che vorrei donare alla scuola di mio figlio, una sorta di totem interattivo con un monitor (pilotato da una scheda Duinomite-Mega che ha l'uscita VGA) sopra al quale vorrei mettere un altoparlante direzionale in modo da far ascoltare l'audio solo al bambino che è davanti al monitor.

Il problema è l'altoparlante.

Lo scopo del gioco è fare interagire i bambini tra di loro, senza però che gli altri bambini sentano quello che sente il bimbo che sta usando il totem.....(Non consigliatemi cuffie, ci ho già pensato ed è improponibile per più motivi, lo stesso altoparlanti fissi a mo' di braccia stese ad altezza orecchie).

Ho visto in rete il progetto SOUNDLAZER (ma si parte da 175$), oppure gli ultradirezionali della HOLOSONIC (qui poi si sale di parecchio !!!), invece io pensavo a qualcosa di più casalingo del tipo, altoparlante - magari un tweeter - all'interno di una cupola (trovando il fuoco giusto) così da concentrare il più possibile il suono evitando di dover utilizzare troppo volume.
Inoltre il perimetro a terra potrà essere ricoperto o di moquette alta o essere una "vasca" piena di palline di gommapiuma per attenuare la riflessione e diffusione del suono.

(ESEMPIO: http://www.hitechstore.it/index.php?pid=397&type=scheda&cid=82&cid1=57&mid=)

Consigli ed indicazioni ?  smiley
« Last Edit: April 16, 2012, 02:57:00 pm by cgs64 » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

non mi viene in mente nient altro che una parabola che fuocalizza il suono.
Ciao Uwe

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Il problema delle onde sonore è che queste si propagano sfericamente dalla sorgente quindi è difficile "direzionare" il suono in una precisa direzione. Puoi usare al massimo una specie di "cabina" con delle paratie laterali in modo che il suono sia udito solo dal bambino che sta nella cabina stessa. Tanto per capirsi, ti ricordi i vecchi giochi arcade del bar? Il monitor era infossato nel cabinet e lateralmente avevi i montanti dello stesso: giocando stavi con la testa davanti a quel vuoto e lateralmente il suono non si sentiva come invece lì davanti.

Firenze, Italy
Full Member
Dislessia portami via
View Profile

Anche io penso che l'incasso sia una delle soluzioni più praticabili

The brightest flame burns quickest

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,
puoi copiare prendere spunto  smiley-razz dal sistema utilizzato nei negozi di musica.

Sostanzialmente c'è una sorta di ombrello posizionato sopra alla stazione di ascolto.
Il diffusore è in cima a quest'ombrello, e se non ci sei sotto, non si sente qusi nulla..
Potresti quindi prevedere 2-3-n ombrelli, e a terra un cerchio di colore differente per ognuno di essi, per contraddistinguere le diverse "postazioni" di ascolto.

Newbie
*
View Profile

ho visto una cosa simile a quella che vuoi realizzare ad una mostra, e sostanzialmente era un altoparlante messo dentro a una specie di insalatiera in plexiglass (o qualche altra materia plastica trasparente), credo che una forma semisferica dovrebbe andare bene

Newbie
*
View Profile

Ciao

Il discorso della direttivita' delle onde (sonore) dipende principalmente dalle dimensioni della sorgente, in questo caso l'altoparlante. Tant'e' che per freq. alte, gli altoparlanti (tweeter) hanno dimensioni paragonabili alla lambda delle onde sonore ed il suono e' molto direttivo.
Quindi la direttivita' la puoi ottenere solo a freq. alte, a meno di utilizzare altoparlandi ciclopici (anni fa ad un museo della scienza a roma c'era un esperimento di trasmissione di onde sonore tra due parabole poste ad una certa distanza - ca. 30 mt. il problema e' che le parabole avevano un diametro di 4 mt.)
Anni fa una casa giapponese (forse hitachi, ma non ricordo bene) fece una "cabina" acustica modulando il segnale BF con una portante ultrasonica e riproducendo il tutto con un array di tweeter. Cosi' facendo si creavano delle onde sonore che viaggiavano in un "tubo" virtuale. La portante veniva poi rimossa prima del fruitore tramite un filtro passa basso meccanico (una specie di telo).
....la vedo un po' difficile da fare a casa....
potresti giocare con degli array di altoparlanti pilotati con segnali sfasati in modo da creare aree in controfase, ma l'effetto sarebbe settoriale.

angelo

ps: scusate la lungaggine

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

Grazie a tutti,

non mi dilungo sui motivi, ma rinnovo l'impossibilità di usare cabine, cuffie, etc etc.

L'unica (per adesso) possibilità sarebbe appunto quella di usare una cupola con l'altoparlante dentro
Ho visto in rete il progetto SOUNDLAZER (ma si parte da 175$), oppure gli ultradirezionali della HOLOSONIC (qui poi si sale di parecchio !!!), invece io pensavo a qualcosa di più casalingo del tipo, altoparlante - magari un tweeter - all'interno di una cupola (trovando il fuoco giusto) così da concentrare il più possibile il suono evitando di dover utilizzare troppo volume.
Inoltre il perimetro a terra potrà essere ricoperto o di moquette alta o essere una "vasca" piena di palline di gommapiuma per attenuare la riflessione e diffusione del suono.

Tempo fa avevo una bellissima insalatiera in pexiglass "formato caserma" da 70 cm di diametro e avrebbe fatto proprio al caso mio credo, avete un idea di chi venda (insomma dove si possa reperire) semicupole in plastica  o materiali un po' meno costosi del pexiglass...... magari faccio una prova con un tweeter, se trovo il fuoco della cupola magari riesco a direzionarlo "abbastanza"  smiley-roll

@pennello: ritengo che le lungaggini nei forum siano spesso molto utili  smiley-wink

0
Newbie
*
Arduino rocks
View Profile

Tralasciando la parte tecnica,hai parlato con gli insegnanti?
In una scuola puo' entrare solo materiale omologato...

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

@cagliostro: Grazie per l'indicazione.

Si tratta però di realizzare piccole attrezzature per laboratori pomeridiani; ho già realizzato alcune cosette per la scuola ed i bambini e - a parte l'aspetto sicurezza (ma uso sempre tutto a bassa tensione) - la direzione è ben felice e non mi ha mai dato restrizioni particolari.

Si tratta di laboratori SPERIMENTALI e come tali vanno trattati, sperimentando !
Come si può sperimentare qualcosa di già omologato ???

Prima la si sperimenta e poi, eventualmente.....  la si omologa  smiley-mr-green

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

Ciao, se ho capito bene tu hai bisogno che non si senta proprio niente fuori dalla postazione, e questo mi pare proprio difficile. Io ho lavorato con Audio professionale per concerti, dove si cerca anche la direzionalità. certo li parliamo di volumi e potenze di altro genere, ma ti assicuro che comunque per quanto fai precisa la tromba o la parabola, al di fuori del fascio si sente cmq un pò.
Come già ti hanno detto si riescono a direzionere bene le alte frequenze, diciamo a palmoni dai 5000Hz in su, ma una voce umana per esempio scende anche a 400-500Hz tranquillamente, e quelli non li direzioni un granchè.. a queste frequenze si direziona sfasando in modo articolato una serie di emettitori per creare un lobo di propagazione, ma che cmq reagisce diversamente a seconda delle frequenze, e poi non è per niente facile da realizzare.
Se comunque vuoi fare delle prove, la parabola dovrebbe essere  appunto una parabola se l'ascoltatore è "fuori" dall'insalatiera, o una semisfera, se l'ascoltatore è dentro l'insalatiera..

Cmq, per completezza d'informazioni, cosa devi far suonare? musica? voci? suoni netti?

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

@dab77: ESEMPIO : può trattarsi di racconti con un sottofondo musicale, dal quale il bambino sotto la campana dovrà evincere qualche particolare da "passare" ad un altro bambino che interagendo con l' "aggeggio", farà delle scelte scegliendo di fato un "comportamento" della macchina.

Una sorta di racconto a bivi gestito dalle scelte dei bambini/ragazzi.

Nel frattempo - collegato al "totem" ci sarà - un proiettore che fornirà a tutti gli altri un coinvolgimento multimediale nella storia.

Ci piacerebbe molto anche includere degli "effetti speciali" usando macchinette a basso costo come sparafumo, spara bolle di sapone, un "creapioggia" artigianale (solo poche gocce non aver paura).... forse uno sparaneve a schiuma (Budget permettendo)-

PS: L'idea sarebbe quello di tenere il bimbo fuori "dall'insalatiera", optando per una parabola !

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

bè, detta così mi da l'aria di un progettone! comlimenti per la volontà!!
cmq, rimanendo sul tema della domanda, mi sa che la cosa si complica, perchè appunto l'audio che vuoi direzionare raggruppa praticamente tutte le frequenze, magari evitando gli eccessi che non servono, ma da 200Hz a 8000Hz li usi tutti! (musica e parole..) e sotto i 7-800 Hz, a mio avviso li sentono tutti quelli che stanno li vicino, di fatto comprendendo le parole. Però, hai visto mai che lo provi e quel poco di direzionalità ti basta. vale la pena tentare, visto che non costa niente.
Quindi parabola, altoparlantino piccolo nel fuoco che punta verso la parabola, e un minimo imbottito posteriormente (per evitare il più possibile riflessioni. Poi la parabola esternamente dovrebbe essere a sua volta imbottita e magari sospesa su 4 molle, o elastici, meglio.
Penso che cercare qualcosa di meglio, si finisce nel super costoso e non ne vale più la pena forse..
Oppure mi viene in mente un'idea scema..
Mi hanno da poco regalato un altoparlantino per PC, che in realtà funziona con le vibrazioni. Cioè, mi spiego.. se lo tieni in mano non senti niente, ma appena lo appoggi ad una superficie tira fuori un bel volume.. mentre ci giocavo me lo sono appoggiato in testa, e con le vibrazioni che mi trasmetteva sentivo la musica, ma chi sta vicino non la sente.. chissà se una cosa del genere sotto i piedi potrebbe funzionare similmente.. o magari uno schienale acustico..

Firenze (Italy)
Full Member
View Profile

@dab77:
Mi hanno da poco regalato un altoparlantino per PC, che in realtà funziona con le vibrazioni. Cioè, mi spiego.. se lo tieni in mano non senti niente, ma appena lo appoggi ad una superficie tira fuori un bel volume.. mentre ci giocavo me lo sono appoggiato in testa, e con le vibrazioni che mi trasmetteva sentivo la musica, ma chi sta vicino non la sente.. chissà se una cosa del genere sotto i piedi potrebbe funzionare similmente.. o magari uno schienale acustico..

CARINO, tipo quei trasdutori che si appoggiano sulle superfici e li fanno diventare altopoarnati (quadri, vetrine, etc...)
Potrebbe essere un'idea, potrei creare una sorta di schienale (da usare però sul torace) insomma un "toraciale" sul quale far appoggiare il ragazzo !!!

Mi dici che tipo hai provato Tu ? Che marca ? Quanto costa (se lo sai)  smiley-money

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

sono delle specie di solenoidi ad alta frequenza... li hanno alla sparkfun.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Pages: [1]   Go Up
Jump to: