Pages: [1]   Go Down
Author Topic: problemi di lettura microfono su analog pin  (Read 737 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao  a tutti,
Ho realizzato un controller per led strip sensibile al suono utilizzando il microfono di sparkfun (electret mic).
Il tutto funziona perfettamente alimentando Arduino via USB ed effettivamente producendo dei suoni ho un feedback luminoso.
Se però alimento la scheda con un alimentatore esterno i led cominciano a lampeggiare a caso e il microfono non viene più considerato.
Sicuramente che si tratta di un qualche disturbo ma non ho idea di come eliminarlo.
Avete qualche suggermineto?
Grazie
ciao
Davide

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Non sono sicuro di saperti aiutare però sarebbe meglio che tu scriva come alimenti i led, che batteria stai usando e tutto il resto smiley
Se si illuminano a caso anche i led smd presenti sulla scheda arduino credo che vada in reset perchè stai prelevando troppa corrente

Jr. Member
**
View Profile

hai collegato le 2 masse insieme?

Firenze, Italy
Full Member
Dislessia portami via
View Profile

Se lo alimenti da batteria non dovresti avere problemi, se invece lo alimenti tipo da un presa di corrente potrebbe essere la terra a disturbare.

The brightest flame burns quickest

Newbie
*
View Profile

I led li alimento con il loro alimentatore switching da 100 W a 12V dc, per intenderci è simile a quelli dei pc.
Se uso arduino alimentandolo con il cavo USB, quindi in fase di test/ programmazione, tutto ok.
Trovato il codice giusto per ottenere il risultato che stavo cercando ho derivato l'alimentazione per Arduino direttamente dall'alimentatore dei led e ho cominciato ad avere i problemi che vi dicevo.
Ho provato sia utilizzando un arduino completo allimentato a 8V circa tramite il connettore del power, che creand un arduino barebone su breadboard alimentando a 5V tramite un 7805 l' ATmega328.
Il risultato è sempre lo stesso, funziona bene solo tramite USB.
Non è che i piedini AREF e AVCC del ATmega c'entrano in qualche modo?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

prego schema (anche disegnato a mano)
Prego inoltre sketch.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Ciao a tutti,
Ho effettuato ulteriori prove utilizzando un carica cellulare USB da auto e ho scoperto che il problem riguarda proprio il circuito di Arduino.
Nel primo caso ho provato ad alimentare un arduino su breadboard (http://itp.nyu.edu/physcomp/Tutorials/ArduinoBreadboard) con i 5V del carica cellulare derivati dall'alimentatore dei led e il problema si è presentato come con un arduino completo alimentato dal connettore del power.
Nel secondo caso ho invece usato la porta USB di arduino usando sempre il carica cellulare per ottenere i 5V e FUNZIONA PERFETTAMENTE!!
La mia domanda quindi è : cosa manca nel circuito di alimentazione esterna che invece è presente nel circuito di alimentazione USB di Arduino e che stabilizza gli ingressi analogici?

Grazie
ciao
Davide

Pages: [1]   Go Up
Jump to: