Pages: 1 2 [3]   Go Down
Author Topic: Comunicazione tra due arduino LOWCOST. Come?  (Read 4621 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

come non detto, pensavo ti dovessi costruire il telecomando e la ricevente.
Essendo il telecomando e i moduli compatibili con la frequenza ( o quasi, il telecomanda arriva a 270mhz, il modulo a 300qualcosa mhz), dovresti campionare il segnale del telecomando(semplicemente attacchi il modulo RX ad arduino e leggi cosa ti invia il telecomando), così oltre che leggere il telecomando, con un modulo rx puoi comandare il garage (reinviando il segnale) anche senza telecomando, per esempio con un'accoppiata rx/tx puoi fare un ripetitore.

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Italy
Sr. Member
View Profile

non credo che funzioni cosi...

Perchè questo telecomando è un telecomando universale che si puo settare sulle frequenze a cui sono settati gli altri telecomandi.
Per ora tutti i pulsanti sono settati sulla frequenza della porta del garage, quindi quello che dici tu, mi sembra che non sia possibile da fare, in quanto arduino mi leggerebbe solo un unico valore.

Bisogna capire come funzionano questi moduli RF in TX e RX.

lasciando perdere per un attimo il telecomando.
Il problema di fondo è uno solo...

Cerco di spiegarmi bene...
AD ESEMPIO
Ho arduino con il pin 6 collegato ad un relay che comanda il cancello, quando voglio aprire il cancello devo dare ad arduino un INPUT (RADIO) per dirgli di darmi in OUTPUT un certo valore che mi permetta di eccitare il relay collegato sul pin 6 per aprire il cancello...

E sino a qui ci siamo....

Per mandare l'INPUT ad arduino ho bisogno che su di esso vi sia attaccato un modulo RX.
La domanda è su che piedino lo attacco? non credo che sia il piedino 1 in quanto serve per la comunicazione tra due arduino....

Seconda domanda.. Ammesso che capisca dove collegare il ricevitore su arduino... Un ricevitore solo basta per ricevere INPUT da più trasmettitori?

Diciamo che oltre al PIN6 dove ho attaccato il cancello,  abbia il PIN5 dove ho attaccato una luce. Come faccio a far distinguere al ricevitore che sto parlando di due pin diversi?
L'unica cosa che mi viene in mente è avere n trasmettitori a frequenze leggermente diverse, e che ad ogni frequenza sia associato un pin...

Ma con quei trasmettitori e ricevitori si puo fare? o mi serve altro?

-----------------------------------------

Pensandoci forse ho capito...

Per ogni trasmettitore prendo un ricevitore e lo collego ad arduino come input

Quindi ai piedini 2 3 4 collego 3 ricevitori RF...
Poi tramite codice dico ad arduino, quando ricevi input sul PIN 2 manda un output alto o basso sul PIN 5, quando ricevi un input sul PIN 3 manda un output alto o basso sul PIN6 e così via.

Il problema secondo me, è come fare a far fuznionare RX e TX a coppie separate se sono gli stessi moduli?
Ritorniamo sempre allo stesso discorso che dovrebbero essere a frequenze leggermente diverse...
Ma la frequenza di sti cosi si può settare???
« Last Edit: February 23, 2011, 12:49:59 pm by dr4gone » Logged

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

Per mandare l'INPUT ad arduino ho bisogno che su di esso vi sia attaccato un modulo RX.
La domanda è su che piedino lo attacco? non credo che sia il piedino 1 in quanto serve per la comunicazione tra due arduino....
l'RX lo colleghi a un qualsiasi pin digitale

Seconda domanda.. Ammesso che capisca dove collegare il ricevitore su arduino... Un ricevitore solo basta per ricevere INPUT da più trasmettitori?
sì, se non erro è scritto chiaramente si sul sito sparkfun che sul sito arduino
Diciamo che oltre al PIN6 dove ho attaccato il cancello,  abbia il PIN5 dove ho attaccato una luce. Come faccio a far distinguere al ricevitore che sto parlando di due pin diversi?
L'unica cosa che mi viene in mente è avere n trasmettitori a frequenze leggermente diverse, e che ad ogni frequenza sia associato un pin...
i trasmettitori hanno tutti la stessa identica frequenza non impostabile, a quanto ho capito. Però possono trasmettere segnali digitali, quindi puoi usare un codice per la luce e un codice per il relè
Ma con quei trasmettitori e ricevitori si puo fare? o mi serve altro?
il telecomado che ho io del cancello, all'interno ha dei microinterruttori con cui si setta il codice del cancello, ogni cancello ha un suo codice, così si evita che un modello di telecomando possa aprire TUTTI i cancelli con la stessa frequenza.
Se sul telecomando che hai tu, oltre a impostare la frequenza(sicuro che setti la frequenza?) puoi impostare il codice(e pare di sì: "può contenere fino a 4 automazioni a codice fisso"), allora sei a cavallo. basta impostare come codice quello che si aspetta di ricevere la TX con arduino
Altrimenti ti tocca costruirti un telecomando con un TX, un'arduino e un paio di pulsanti, uno che fa inviare il codice relè e l'altro il codice luce.
« Last Edit: February 24, 2011, 02:06:51 pm by lesto » Logged

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Italy
Sr. Member
View Profile

Grazie!! tutto chiaro, intanto oggi ho ordinato i moduli rf da sparkfun.
Quando arriveranno farò molte prove.

Ti / Vi terrò aggiornati.  smiley-wink

Italy
Sr. Member
View Profile

Ciao a tutti.
Nell'attesa che mi arrivino i moduli rf, stavo pensando a come fare un telecomando per test...
L'idea di base senza circuito elettrico sarebbe questa:

Non so se bisogna usare una eprom o un encoder o se c'è qualocs'altro che faccia quel lavoro...
Qui avrei bisono dei vostri consigli.. l'idea di base può andare?
Ecco il datasheet del trasmettitore http://www.sparkfun.com/datasheets/Wireless/General/MO-SAWR.pdf

Suggerimenti?

P.s. leggendo QUI mi sa che è Un encoder quello che fa al caso mio, e pi+ precisamente Il 74148.

Che ne dite?
« Last Edit: February 26, 2011, 07:48:33 am by dr4gone » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Ciao dr4gone

Ti dico che non ho la minima idea di cosa vuoi fare.
Non ti capisco.

Ciao Uwe

Italy
Sr. Member
View Profile

a volte questo è il mio problema smiley-grin non mi so spiegare.  smiley-mr-green

L'intento è quello di sfruttare uno dei moduli TX a 433MHZ a mo di telecomando..

Quindi l'autocostruzione di un telecomando RF con i modulini TX che si trovano su sparkfun, per poter controllare dei relè su arduino tramite un ricevitore RX..

Cioè, alla pressione di un pulsante si genera una serie di bit che vengono trasmessi dal modulo TX all'RX e  letti e interpretati da arduino per far si che succeda un determinato evento... come l'aertura di una luce o di un cancello

« Last Edit: February 26, 2011, 08:30:50 am by dr4gone » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

La cosa piú semplice per generare una sequenza di bit é un microcontroller.
Non serve un Arduino, basta anche una versione piú piccola come un ATTiny. Lo programmi in modo che se schiacci un pulsante lui manda fuori una sequenza di bit programmata in modo da poter abinare trasmettitore e relé e percui con un pulsante ben preciso accendere un relé ben preciso e tutti gli altri relé ignorano i comandi.
Ciao Uwe.

Italy
Sr. Member
View Profile

cerco di reperire informazioni.. ma va programmato con qualche altra cosa vero? arduino UNO non lo puo fare..
Giusto?

Italy
Sr. Member
View Profile

Ecco.. ho trovato un esempio di quello che voglio realizzare.. una cosa simile a questa http://jap.hu/electronic/codec.html , solo che il ricevitore deve essere necessariamente arduino, perchè oltre che tramite RF ho un Ethshield e comando tutto tramite internet....

li usano un pic16f630, tu consigli di usare Attyni per il telecomando... Giusto?
Si potrebbe usare anche un atmega come quello di arduino no? si programma su arduino e poi si mette sulla basetta...

Devo capire come si fa.. queste cose non le ho mai fatte. smiley-grin
« Last Edit: February 26, 2011, 09:41:15 am by dr4gone » Logged

Grosseto
Newbie
*
View Profile

Buon giorno, mi ricollego a questo topic perché avrei un po di cose da mettere a fuoco sull'argomento.
Sto per acquistare questi transceiver Low Power nRF24L01+ , per la comunicazione tra 2 arduino.
Nella configurazione tipo che ho in mente sul primo che farà da master sara montato un wi/fi shield per la comunicazione da router ad arduino e un transceiver per la comunicazione agli altri arduino.
quindi :
               master - > arduino +shield wi/fi + nRF24L01+
               Slave    -> N arduino + nRF24L01+

domandona: Se doto il master con la shield wi/fi posso montare anche il transceiver o utilizzano tutti e due Rx/tx seriale di arduino ?

il sito è questo http://arduino-direct.com/sunshop/index.php?l=product_detail&p=188.

0
Shannon Member
View Profile

mi pare che gli nrf usano la SPI, però controlla

Grosseto
Newbie
*
View Profile

utilizzano 8 9 13 11 12 sono tagliato fuori ? Qualche idea ?

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

nrfl usa SPI per comunicare con arduino, se la tua wifi shield usa anch'essa spi devi gestire le due periferiche nello stesso bus..

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Pages: 1 2 [3]   Go Up
Jump to: