Ciao, apro questo topic come "spinoff" del topic bici elettrica con arduino per dare più visibilità all'argomento.
In pratica devo pilotare mediante mosfet driver un mosfet irfz44n con segnali pwm a 16Khz variando il duty cycle, il circuito è stato realizzato e funziona però prima di realizzare il pcb e utilizzare il tutto ho un dubbio su alcune resistenze.

Come potete vedere dallo schema tra l'uscita del mosfet driver e il gate del mosfet non c'è niente, però su alcuni forum sia italiani che stranieri ho visto che bisogna mettere una resistenza di circa 4,7 Ohm in serie tra l'uscita del driver e il gate del mosfet per ridurre un eventuale effetto risonanza, inoltre altri inseriscono anche una resistenza di circa 10K o più tra il gate del mosfet e la massa per far scaricare la capacità di gate quando il circuito è spento.
Visto che non ho mai realizzato circuiti di potenza mi chiedevo se tali resistenze sono obbligatorie o posso ometterle.
In particolare ho letto un application note di fairchild che consiglia di mettere a tutti i mosfet la resistenza da 4,7 Ohm in serie al gate, questa resistenza riduce un pò l'efficienza del mosfet poichè rallenta i tempi di commutazione ma previene l'effetto risonanza, il valore della reistenza inoltre dipende da vari fattori.
Qualcuno ha esperienza in merito ?
Grazie