Go Down

Topic: costruzione sensore (Read 436 times) previous topic - next topic

stefa24

ciao
per una applicazione che sto studiando ho bisogno di un sensore, penso ad ultrasuoni, per determinare la quantità di materiale granulare omogeneo, nelle dimensioni e densità, vorrei mettere una capsula TX e a una certa distanza (qualche centimetro,  il materiale gli passa attraverso) la capsula RX, con un segnale in frequenza da convertire in analogico da dare in pasto ad arduino, secondo voi è fattibile? inoltre avete qualche link affidabile per la realizzazione dei circuiti TX e RX?

grazie
stefano

uwefed

per determinare la quantità di materiale granulare omogeneo, nelle dimensioni e densità,

Se ho capito il materiale granulare omogeneo passa attraverso un tubo e Tu vorreti determinare sia la grandezza dei singoli granuli che la quantitá?
Cosa é quel materiale granulare omogeneo??
Ciao Uwe

flz47655

Alla NASA usano gli ultrasuoni per fare alcuni test sui materiali ma non so nulla a proposito tranne questo, magari prova a fare una ricerca con google.

Hai un'idea delle grandezze dei valori in gioco? Es. quanta potenza devi trasmettere/ricevere

Ciao

stefa24

Code: [Select]
per determinare la quantità di materiale granulare omogeneo, nelle dimensioni e densità,
Code: [Select]
Se ho capito il materiale granulare omogeneo passa attraverso un tubo e Tu vorreti determinare sia la grandezza dei singoli granuli che la quantitá?
Cosa é quel materiale granulare omogeneo??
Ciao Uwe

si tratta di sfere di plastica diametro medio 2 mm, ho esagerato con il voler determinare le dimensioni, per quanto riguarda la densità non mi riferivo alla densità del materiale ma alla quantità di materiale per unità di tempo, in pratica un flussimetro per materiale granulare, la grandezza che credo vada determinata sia la potenza del segnale ricevuto

grazie
stefano

lesto

secondo me la soluzione ideale è pesare le sfere  :smiley-mr-green:

un sistema del genere lo vederei possibile con una buona telecamera, potresti persino contare il numero e stimare la dimensione delle sfere con un'ottima precisione, ma siamo al di fuori delle capacità arduino.
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

stefa24

ciao
qualche link per usare le caspule RX e TX, finora ho trovato solo schemi per l'accoppiata

stefano

Go Up