Salve a tutti, sono nuovo di questo mondo e sinceramente di elettronica non me ne intendo moltissimo.
Mi attrae molto ma devo ancora studiare parecchio :-P. Con Arduino però ho la possibilità di imparare man mano e anche in maniera molto intuitiva, infatti da un mesetto a questa parte ci stò smanettando un pochino.
Ora però è giunto il momento di iniziare con il progetto, vero input per il quale sono entrato in questo mondo.
Avrei la necessità di realizzare un orologio preciso al 1/100 di secondo, con sincronizzazione satellitare, con funzioni di cronometro e countdown programmabili, con registrazione dei relativi tempi su memoria sd (visto che potrebbero essere anche 500 tempi da memorizzare), due entrate jack per attaccarci dei pressostati o fotocellule (funzioneranno come semplici pulsanti che chiudono un circuito NA), un jack per un pulsante esterno, un jack per cuffie (sentire il beep in cuffia che scandisce ogni secondo), un buzzer interno (stessa funzione del beep in cuffia), serie di pulsanti per navigazione menu e inserimento/cancellazione tempi,un display lcd almeno 20x4 o glcd, circuito per batteria e relativa ricarica, batteria che mi permetta un'autonomia di almeno 24 ore, un RTC per mantenere il tempo in caso il gps non fosse in grado di prendere il segnale (pensavo al DS3231 come mi è stato suggerito da Testato in altra discussione), GPS per sincronizzazione ora ed eventualmente data (pensavo a questo
http://www.coolcomponents.co.uk/catalog/ls20031-module-10hz-p-367.html).
Lo strumento in questione deve far prima di tutto la funzione di rilevamento tempi in una manifestazione che organizzo una volta l'anno e in piu' lo utilizzerei come cronometro nelle manifestazioni a cui partecipo.
Tutto questo riesco a gestirlo con una UNO o sarebbe meglio partire già con una MEGA?
quello che chiedo, potreste consigliarmi in merito ai seguenti componenti? Io purtroppo di elettronica non me ne intendo molto e qui c'è gente davvero molto brava da quello che ho notato.
Riassumendo:
Arduino UNO o MEGA 2560?
quale display per una gestione abbastanza semplice del menu, leggibile in condizione di molta luce, nonchè di notte (almeno 20x4)
quale gps? quello che ho linkato io va bene?
quale circuito per gestione batteria e ricarica? quale batteria e con quale potenza per poter aver una autonomia di almeno 24 ore?
l'RTC che ho messo sopra potrebbe esser una scelta corretta o ce ne sono di piu' precisi?
Grazie a chiunque mi possa aiutare e consigliarmi la via giusta.