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Author Topic: [ot]acido muriatico e acqua ossigenata  (Read 6650 times)
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Ma perche' non si usa piu' il percloruro ferrico ??

Perché è altamente inquinante, perché lo devi smaltire come rifiuto speciale, perché costa di più, perché se non lo scaldi ad almeno 40-50° ci mette molto tempo per incidere, perché non vedi nulla durante il procedimento, perché la soluzione acido muriatico (cloridrico a bassa concentrazione) e acqua ossigenata è meglio, etc.
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Malo ( VI )
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Perché è altamente inquinante,
Azzz....

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perché se non lo scaldi ad almeno 40-50° ci mette molto tempo per incidere, perché non vedi nulla durante il procedimento,  etc.
Io lo usavo in una "busta" verticale con le bollicine sul fondo
Andava una meraviglia
Lo tiravo su pr fare qualche verifica , ma il tempo era sempre quello
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Lamezia Terme
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Anch'io uso all'occorrenza il percloruro ferrico, per la verità non l'ho mai dovuto smaltire, lo tengo in un bidoncino, ancora ha lavorato molto poco; ho la vaschetta verticale riscaldata ed i risultati sono eccellenti; inoltre è rigenerabile. Confermo tutto ciò che dice Astro, però con la giusta attenzione si ci può lavorare.
Francamente avendona ancora una discreta scorta, e col poco lavoro di auto-produzione che faccio, mi piange il cuore doverlo mettere da parte. Quando sarà.... passerò senz'altro all'acido muriatico + acqua ossigenata, purtroppo l'ho scoperto solo dopo aver fatto approvvigionamenti smiley-money smiley-cry
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anche io ho usato il percloruro, e proprio per i tempi di incisione che sto cercando di passare ad un altro sistema.
comunque delle 2 tipologie di basette, una (quella col colore scuro) si è rilevata molto sensibile (tempi di esposizione di 60 secondi), mentre quella con vernice trasparente poco sensibile (sempre ad un minuto, si intravede il circuito, ma la soluzione non ha avuto effetto)
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anche io ho usato il percloruro, e proprio per i tempi di incisione che sto cercando di passare ad un altro sistema.
comunque delle 2 tipologie di basette, una (quella col colore scuro) si è rilevata molto sensibile (tempi di esposizione di 60 secondi), mentre quella con vernice trasparente poco sensibile (sempre ad un minuto, si intravede il circuito, ma la soluzione non ha avuto effetto)
Il percloruro deve lavorare a circa 50°C e deve essere agitato. La vaschetta che uso io ha anche una piccola pompa che agita il liquido e due pinzette con gancetti che tengono il PCB sospeso nel liquido stesso. In qualche minuto sparisce tutto il rame in eccesso.
Riguardo la fotoincisione non ti so aiutare, ma da quanto dici credo che avrestoi dovuto lasciare il PCB più tempo sotto la lampada.
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più tempo no, le piastre con la vernice scura hanno mostrato piste cancellate durante la passata nella soda.

sinceramente credo che  la carta lucida non sia una buona soluzione perchè non aderisce bene alla piastra. Ora proverò con degli acetati da inkjet.
però prima devo comprare delle nuove piastre. Qualcuno ha provato quelle di watterout? il prezzo è molto interessante
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Spero di non essere troppo OT nell'ot  smiley-grin
Sto facendo proprio ora delle modifiche ad una stampante che mi stamperà direttamente il colore sul rame... se combino qualcosa di buono vi dico...
Spero che vada perchè non vorrei aver buttato 2 ore a limare per far passare la basetta sotto le cartucce  smiley-eek-blue
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[OT]
ciao

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Spero che vada perchè non vorrei aver buttato 2 ore a limare per far passare la basetta sotto le cartucce

vai di inkjet?
Io avevo fatto delle prove con la mia R285 (ha cassetto per stampa su CD, che avevo opportunamente  modificato  smiley-razz), ma il risultato è stato deludente: l'inchiostro mi si è sciolto nell'acido, nonostante l'avessi pure "cotto"...
Molta differenza la fa l'inchiostro...

Qui il post del thread a cui avevi partecipato pure tu  smiley-mr-green
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,86397.msg668059.html#msg668059
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Mi dev'essere scappato... si ho visto vari video in rete e il problema è proprio l'inchiostro... vabbè faro varie prove con le cartucce che ci sono poi se non combino nulla le ricarico usando prima l'ink delle compatibile poi inchiostri industriali  smiley-twist
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servono inchiostri apposta: http://serigrafiaitalia.cplfabbrika.com/819/inchiostro-per-serigrafia-su-rame-e-metalli/
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[OT]
ciao

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sicuramente questi son la morte sua, ma penso costino abbastanza...
Qui:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,86397.msg650297.html#msg650297
MauroTec citava inchiostri a pigmenti, e segnalava pure questo gruppo a tema:
http://tech.groups.yahoo.com/group/Inkjet_PCB_Construction/
[/OT]
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Lesto al di là di tutto quello che è stato detto mi viene una domanda forse idiota: la agiti la vaschetta vero?
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bhe, ovvio che non l'ho agitata per due ore, ma la agito, anzi di solito faccio girare in tondo il pcb smiley

edit: anche io stavo dando un'occhiata per stampare direttamente sul rame, e ci sono un pò di cose interessanti... per esempio alcune stampanti epson che stmpano su CD senza nessuna modifica sono pronte a stampare su rame! bisogna solo comprare le cartiuccie giuste, cuocere il risultato al forno (circa 160° x 6 minuti) et voilà, ed essendo le cartuccie originali (quindi costose, ma non esageratamente) puoi pure fare le serigrafie a colori!

ovviamente non sia mai che vi lascio a digiuno di link!
http://www.pabr.org/pcbprt/pcbprt.en.html
http://techref.massmind.org/techref/pcb/etch/directinkjetresist.htm
« Last Edit: April 30, 2012, 09:07:15 am by lesto » Logged

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La vaschetta va agitata in modo che la basetta prende aria, è questo il "trucco": prendendo aria il rame si ossida più facilmente e l'acido fa prima ad aggredirlo.
La prossima volta che provi non usare acqua normale quindi fai una soluzione in parti uguali di acqua ossigenata e acido poi immergi la basetta.
La soluzione deve coprire di poco la basetta in modo che quando la agiti prende aria.
Vedrai che la fai in meno di 5 minuti
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sì, per i primi 10 minuti mi divertivo ad osservare "le forme" che comparivano appena rimettevo il PCB nell'acido.
L'acqua di milano è molto ricca di calcio, quindi molto basica. potrebbe essere stato questo a rovinare il tutto?
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