Ah il trasformatore di riga! belli che sono, ci ho giocato fino a stancarmene! sono giocherellosi!
allora, dentro il tubo catodico c'è una sorta di intercapedine, puoi strappare via la ventosa tranquillamente! chiappa il filo e tira! viene via facile e fà "Schiokk!" tipo vino Ronco! poi se lo vuoi staccare via, dissalda tutti i piedini che stanno sotto al trasformatore e taglia via i fili rosso e bianco del contrasto e della messa a fuoco!
se intendi farlo poi funzionare, non c'è nulla di meglio del Royer del caro Vladimiro Mazzilli!
sul mio sito ho scritto due parole a riguardo.
Royerse il tv è stato acceso poco prima, è consigliabile fare come dice BrainBooster, cioè di far scaricare a massa l'eventuale carica residua. Se si tratta di un trasformatore piccolo, incapsulato in plastica e affogato nella resina, è un Triplicato, pertanto contiene dei condensatori che rimangono carichi per un bel po. Se invece tutti gli avvolgimenti sono a vista, come quello che si vede sul mio sito, è Non Triplicato. lui non mantiene cariche residue!
differenze tra i due? Il Triplicato tira fuori meno corrente e un voltaggio un po più elevato (scariche sottili, blu e lunghe), il Non Triplicato ha una corrente di uscita nettamente più elevata ma voltaggio un po inferiore (scariche bianche, piccole e corpose!)
un po OT forse, ma buon divertimento!
ciao